Libri di Giovanni Tortelli
Il divino dettaglio. Come si progetta e si costruisce una casa da perfetti architetti rimanendo filosofi
Giovanni Tortelli
Libro
editore: Solfanelli
anno edizione: 2023
pagine: 56
Europa o «Eurabia»? I fatti, i fenomeni e le responsabilità delle inerti democrazie europee di fronte alle tragiche e ininterrotte migrazioni di popoli
Giovanni Tortelli
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2018
pagine: 64
La prima grande rivoluzione del terzo millennio è cominciata con l'esodo di milioni di profughi dai paesi islamici in Europa. Con quali conseguenze per un continente ormai spento nei valori, immemore delle sue tradizioni, alle prese con un'inarrestabile crisi economica? Perché l'Europa non riesce a trovare soluzioni? Oppure la posta in gioco è ancora più alta: un "nuovo ordine" mondiale? Siamo forse arrivati all'apocalittica profezia dell'anticristo in rivolta contro Dio, in un brulicare di falsi profeti che insegnano il pensiero unico e relativistico, ingannano e nascondono la verità?
Democrazia e cattolicesimo. La voce della Chiesa nelle società secolarizzate
Giovanni Tortelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2012
pagine: 164
I grandi e affascinanti temi della democrazia, ma anche i suoi difetti di nascita, la sua storia, le sue risposte insoddisfacenti di fronte ad una società che cambia, la sua enfatizzazione da parte di un pensiero filosofico, politico e giuridico sempre più ostile alla Chiesa. In primo piano il difficile incontro fra democrazia e pensiero cattolico, e insieme la necessità che alla Chiesa e ai suoi valori venga riconosciuto uno spazio adeguato nello Stato laico.
Santa Giulia, Brescia. Dalle domus romane al museo della città
Giovanni Tortelli, Roberto Frassoni
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2009
pagine: 143
Il successo del progetto di musealizzazione delle "domus" romane dell'Ortaglia, all'interno del più ampio percorso di visita del Museo della città del monastero di Santa Giulia, è la dimostrazione concreta di come sia possibile intervenire efficacemente in un contesto archeologico ben conservato e caratterizzato, con gli strumenti, i linguaggi e la cultura dell'architettura contemporanea.
Tradizione profetica. Appunti dal pensiero di Romano Amerio
Giovanni Tortelli
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 48
Nelle poche pagine di questo saggio si riaffermano i valori salvifici di verità di Fede, Tradizione e Magistero. Essi sono stati negletti da quando la Chiesa da "docente" ha ritenuto di ridimensionarsi in "discente", grazie agli eventi storici che hanno demolito ogni principio d'autorità e grazie ad un equivoco processo di democratizzazione che l'ha portata spesso ad allinearsi con le altre istituzioni mondane. Utilissimo perciò far circolare il pensiero di Romano Amerio, felice eccezione nella storia della Chiesa dell'ultimo Novecento, che ha riscritto e provato l'attualità dei fondamenti del vero cattolicesimo che mai si sarebbe supposto potessero andar desueti o inascoltati. Questo opuscolo ha quindi un carattere riassuntivo di alcuni dei punti fondamentali del sistema di Amerio. Fondamentale per la redazione di queste note sono state la lettura e la rilettura di "Iota Unum", che ha consentito una conoscenza sempre più profonda dell'Autore, del suo vertiginoso pensiero, del suo inimitabile linguaggio.

