Libri di Giuliana Geusa
Cuori nudi
Giuliana Geusa
Libro: Libro in brossura
editore: Affiori
anno edizione: 2025
pagine: 72
Nino ha quarantadue anni. Da piccolo desiderava diventare un supereroe, Nino Man; adesso è uno psicoterapeuta e lavora in uno studio privato. La vita, in qualche modo, gli concede di realizzare il suo sogno d’infanzia attraverso l’aiuto che, a un certo punto, dà a Marina, Claudia e Edoardo. Marina è la sua ex compagna. Lei e Edoardo, quindici anni prima, hanno concepito Claudia sulla battigia baciata dalle onde. Quando Marina scopre di essere incinta, però, Edoardo sparisce. Claudia cresce senza un padre e con una madre che, avendo un umore instabile, spesso compie fughe emotivamente faticose da accogliere. Nino, dopo una delle ritirate tipiche di Marina, viene contattato dai carabinieri perché la donna sembra essere scomparsa.
Ci separa solo un filo
Giuliana Geusa
Libro: Libro in brossura
editore: Affiori
anno edizione: 2023
Come si fa a superare un dolore, a domare la rabbia, a scendere a patti con le azioni altrui che ci appaiono inspiegabili e crudeli? Giuliana Geusa si cala nei panni di una donna che ha conosciuto da piccola la violenza e la furia, da grande la solitudine e l'impotenza di una relazione tossica, e in quelli di suo fratello Tonio che, dopo aver subito un abbandono, non è riuscito a rimettere del tutto insieme i pezzi. Accanto a loro ci sono i fantasmi familiari del passato, moniti di dolcezza o di dolore, e il dottor P., lo psicoterapeuta che guida la protagonista nel suo percorso di guarigione e riesce poi a far breccia nel muro di sofferenza del fratello. In una narrazione sui generis fatta di frammenti acuminati come uncini e lievi come balsamo, Geusa accompagna il cammino dei suoi personaggi che sono, in realtà, tutti noi: alle prese con la memoria, l'inadeguatezza, il senso di colpa e la mancanza, ma sempre col coraggio di aprire la porta e far entrare la luce.
Immersi nella vita
Giuliana Geusa
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2022
pagine: 93
Da cosa capisci che qualcosa si è rotto? Cosa fai quando i legami si spezzano? Cosa significa Amare? Siamo esseri fragili che si attaccano all'ebbrezza dei sentimenti forti, spinti dal desiderio di coltivare la Bellezza della Vita. Attraverso una scrittura semplice e dolce, Giuliana Geusa, grazie alla forza evocativa delle foto che accompagnano la sua poetica, affronta temi che tutti, in un modo o nell'altro, abbiamo vissuto.