Libri di Giulio Padoan
Club dei Bosgati e altri racconti. Storie illustrate a fumetti
Roberto Manfrin, Giulio Padoan
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
pagine: 136
Raccolta a colori di racconti a fumetto che tratteggia un gruppo di amici autentici e le loro origini: il Polesine, terra tra l'Adige e il Po. Insieme a loro si assaggiano i cibi e i vini veneti, si parla di pesca, arte, calcio, caccia, incertezza per il domani, viaggi onirici e innamoramenti. Oltre al protagonista, Guido (o J), queste storie hanno un altro denominatore comune: l'energia e l'amore per la vita, la voglia di goderne ogni attimo, riscoprendo momenti di gioia anche a fronte delle sorti più avverse, come per esempio avviene negli ultimi racconti che evocano il tragico Coronavirus.Il tutto, con lo stile grafico-pittorico originale di Roberto Manfrin, che prende e mescola sapientemente tecniche diverse, con alcuni maestri come riferimento, tra i quali Andrea Pazienza, Robert Crumb, Sergio Toppi.
Club dei Bosgati e altri racconti
Giulio Padoan
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2020
pagine: 86
Questa raccolta di racconti tratteggia un gruppo di amici autentici e le loro origini: il Polesine, terra tra l’Adige e il Po. Insieme a loro si assaggiano i cibi e i vini veneti, si parla di pesca, arte, calcio, incertezza per il domani, innamoramenti. Oltre al protagonista, Guido (o J), queste storie hanno un altro denominatore comune: l’energia e l’amore per la vita, la voglia di goderne ogni attimo, riscoprendo momenti di gioia anche a fronte delle sorti più avverse, come per esempio avviene negli ultimi racconti che evocano il tragico Coronavirus.
Dal kitsch al neo-kitsch. Nuovi scenari della comunicazione contemporanea
Giulio Padoan
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2018
pagine: 172
Che cos’è il kitsch e come si è evoluto nel corso del tempo? Cos’è kitsch oggi? Partendo dalle origini di questa categoria estetica, l’autore ne illustra le connessioni con la società dell’immagine, giungendo a ipotizzare un possibile neokitsch legato alla velocità di percezione, consolidatosi in relazione alle nuove modalità di apprendimento e riconoscimento della realtà da parte dell'uomo contemporaneo. Vengono individuate, infine, delle nuove logiche fruitive, tipiche della nostra epoca, attraverso le quali è possibile riscattare il kitsch dalla sua tradizionale accezione negativa, trasformandolo in quello che appunto viene definito – provocatoriamente – neokitsch, le cui caratteristiche principali rispecchiano quelle di una comunicazione efficace e tipica dei nostri giorni.

