Libri di Giuseppe Bellucci
Il Furlo
Giuseppe Bellucci
Libro: Copertina morbida
editore: Argalia
anno edizione: 2012
In occasione del cinquantenario della unificazione italiana Giuseppe Bellucci volle ricordare la difesa apprestata al Furlo dal colonnello Luigi Pianciani e dai suoi uomini nel maggio 1849 per far fronte ad un forte corpo di soldati austriaci di circa 6 mila uomini, capitanati dal generale Liechtenstein e provenienti dal territorio di Arezzo. Quest'ultimo aveva il compito di giungere in Ancona attraverso Urbino - e dunque per la via del Furlo - con il precipuo scopo di rafforzare le milizie del generale Franz Wimpffen che nel frattempo, scendendo per la strada litoranea adriatica, aveva riconquistato al papa la città murata di Pesaro e si era attestato intorno alla città dorica, ben difesa dalle forze repubblicane. L'autore si avvale di una serie di testimonianze coeve e di documenti d'archivio che descrivono appunto la vicenda della cosiddetta "colonna Pianciani", un battaglione di circa 700 uomini destinato dal governo repubblicano a presidiare e difendere l'impervio passo appenninico.
Gli amuleti. Un capitolo di psicologia popolare
Giuseppe Bellucci
Libro: Copertina morbida
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2012
pagine: 64
Scritti dalla soffitta
Giuseppe Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 126
La grandine nell'Umbria
Giuseppe Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2018
pagine: 200
"Per quanto riguarda il rischio della perdita dei frutti del lavoro, oltre al tema magico dell’invidia del vicino, del confinante, del passante che fa parte integrante dell’ideologia del malocchio, esiste la possibilità che gli eventi atmosferici negativi vanifichino in pochi minuti il lavoro di un’intera famiglia e la lascino senza più risorse e speranze nel futuro. Nel mondo contadino l’evento più temuto è sicuramente il temporale, per gli effetti estremamente dannosi che può provocare una grandinata, sia pur di breve durata, sui seminati, sulle messi, sulle vigne e sugli alberi da frutto. Appare pertanto naturale, all’interno della cultura popolare tradizionale, la presenza di un gran numero di pratiche rituali preventive e apotropaiche tese a scongiurare il pericolo della grandine dai campi. Tali pratiche non sono realisticamente orientate, non appaiono cioè conformi alle conoscenze scientifiche che la cultura egemone ha sviluppato riguardo al fenomeno temporalesco ed in particolare alla formazione dei nembi grandiniferi. Non appaiono neppure coerenti con un quadro di riferimento univoco ed omogeneo, magico o religioso..." (dalla Introduzione di Giancarlo Baronti). Con note esplicative e comparative e con illustrazioni.
Poesie Ne saprai certamente più di prima se leggerai i miei versi sciolti o in rima
Giuseppe Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2022
Superbia: «il neo Comune dell'umanità»
Giuseppe Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 112
Serve accettare che c'è un tempo per ogni cosa e questo il momento in cui la generazione dei figli e dei nipoti ha bisogno di spazio, di affetto e d'incoraggiamento. Serve imparare ad allenare la pazienza e ancor più l'ironia ... l'ironia è l'antiruggine dell'anima e giocare con Patrizio e Dalia i nostri nipotini ... nipotini i quali, saranno loro a portare nella nostra vita, gioia, disordine, felicità, caos e lungimiranza. Adesso mi è tutto chiaro ... chiaro da poter scrivere e dire, che la vita è un bellissimo viaggio d'affrontare e raccontare.
4 febbraio 2014
Giuseppe Bellucci
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 56
Il racconto, che trae ispirazione da un momento struggente, testimonia con passione e gratitudine la presenza di persone ricche nella loro semplicità che lasciano un solco in chi le ha conosciute.