Libri di Giuseppe Centrone
Intervista a Abu Bakr al-Baghdadi. Un percorso lungo le ingiustizie della guerra alla ricerca della giustizia e della pace
Giuseppe Centrone
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 52
Finalmente siamo in grado di capire cosa vuole il Califfo e cosa chiede per lasciarci in pace. Finora in Italia abbiamo ottenuto un trattamento di favore grazie a papa Francesco, che, non dimentichiamolo, si muove con l'intelligenza di un gesuita, ma non c'è garanzia che la tregua duri a lungo.
No! La storia della ribellione al Potere dal paradiso terrestre ai referendum confermativi
Giuseppe Centrone
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 132
La storia del "No!" è la storia della dignita umana, ma anche la storia del progresso, la storia della ribellione alla tirannide e alla delinquenza. È anche la storia dei martiri, ufficialmente celebrati, ma sostanzialmente con ipocrisia, dal Potere, che spesso e stato il mandante del martirio. Inizia in Paradiso, dove Dio si e distratto quando ha creato l'Uomo, inserendo un ingrediente non preventivato, l'orgoglio. Le tappe successive ci portano ad incontrare, tra gli altri, San Francesco, Giulio Cesare, Gaetano Bresci, i protagonisti di varie rivoluzioni, tutti osservati da un punto di vista poco frequentato, che ci rivela anche il "mistero" della morte di Aldo Moro. Scopriremo che esistono anche rivoluzioni non violente e che una di queste rivoluzioni evitera, forse, lo sterminio del genere umano.
Attenzione al baratro! Come sopravvivere alla stupidita umana. Come evitare attentati terroristici
Giuseppe Centrone
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 124
La salvezzza è possibile solo corregendo due gravi errori della civiltà dominante... Il primo è stato lo sfruttamento dei continenti inesplorati ad opera di popoli cosiddetti civilizzati. L'avidità senza limiti ha spinto gli autori di questo sfruttamento ad ogni genere di crimini, fino ai genocidi e al maggiore errore autolesionistico, lo schiavismo, che ha rotto gli equilibri necessari allo sviluppo naturale delle civiltà. Il secondo è stato la rinuncia a una fortunata contingenza che si era determinata, dopo la rivoluzione sovietica e la seconda guerra mondiale, il cosiddetto "equilibrio del terrore", con la crescita di due sistemi economici paralleli, che avrebbero potuto garantire a tutti una scelta di vita, se non fossero degenerati in una guerra fredda, che nessuna delle parti avrebbe avuto interesse a vincere...
Mi faccio giustizia da solo! Con il minimo sforzo e la massima efficacia
Giuseppe Centrone
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 160
Se la legge è quasi sempre uguale per tutti, la giustizia non lo è quasi mai. Che si tratti di ottenere il risarcimento per un sinistro stradale o di risolvere una controversia ereditaria, la morale sembra essere sempre la stessa: senza santi in paradiso è difficile farsi sentire. Ma è davvero questa l'unica soluzione? L'autore fornisce una serie di utili indicazioni: esistono infatti - solo che se ne conoscano l'esistenza e il funzionamento - norme, istituti e uffici poco conosciuti (tra questi ultimi, soprattutto quello del Giudice di Pace) ai quali i cittadini possono ricorrere per tutelare i loro diritti, senza attese interminabili e senza bisogno di ingaggiare principi del foro. Dalle più comuni evenienze della vita quotidiana fino ad arrivare alla spinosa questione del testamento biologico e ai consigli per sopravvivere dignitosamente "quando la situazione sembra proprio disperata", "Mi faccio giustizia da solo!" raccoglie e prende in esame un'ampia casistica, riportando in appendice, oltre a un glossario e alle più importanti disposizioni di legge richiamate nel testo, anche lo schema di alcuni atti indispensabili per difendersi o promuovere le proprie richieste senza bisogno dell'avvocato.