Libri di Giuseppe Gangi
Filosofi d'Occidente. Volume 6
Giuseppe Gangi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2022
pagine: 336
L'autore, dopo avere attraversato il percorso del pensiero occidentale con i cinque volumi Filosofi d'Occidente, ha voluto porre la sua attenzione sul problema morale, che costituisce al nostro tempo una delle sezioni della filosofia che suscita i maggiori interessi e dibattiti. Tra i motivi che stanno alla base di questa "domanda" di Etica è da registrare sicuramente l'evidente crisi delle credenze morali comuni, oltre al venir meno delle grandi visioni della realtà e della Storia, e per conseguenza del connesso bagaglio di ideali e di certezze. Di qui l'esigenza tutta culturale di offrire al lettore interessato, con un linguaggio semplice pur nel rigore concettuale, una carrellata di ciò che le menti più lucide della nostra civiltà hanno saputo immaginare, nel nobile tentativo di fornire riflessioni e suggerimenti intorno alla condotta da perseguire verso il bene soggettivo e, ancor più, verso il bene collettivo.
Il «dopo» tra filosofia ed esoterismo. L'aldilà nella prospettiva laica manifesta e occulta
Giuseppe Gangi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2009
pagine: 290
Il problema dell'anima umana e del suo destino coinvolge l'esistenza individuale fin dai primi anni della nostra vita, allorché, raggiunta l'età della ragione, cominciamo a interrogarci sul perché del nostro esserci e, conseguentemente, sul suo fine ultimo. Da Platone ad Aristotele, da Tommaso d'Aquino a Pico della Mirandola, da Telesio a Giordano Bruno, fino all'attuale pensiero contemporaneo, questo libro si propone di invogliare alla riflessione e all'approfondimento sui temi esistenziali che più ci stanno a cuore, mettendo al servizio di noi stessi la nostra natura razionale, che probabilmente ci distingue dagli altri esseri viventi. Il problema del "Dopo" è un problema laico, che si può e si deve affrontare con gli strumenti della ragione e dell'intelligenza, bussando con rispetto e con riverenza alle porte della tradizione e dei maestri iniziati.
Misteri esoterici. La tradizione ermetico-esoterica in Occidente
Giuseppe Gangi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 278
I misteri esoterici sono delle pratiche segrete, iniziatiche, che permettono di rivelare ai nuovi adepti verità occulte, introducendoli in un mondo "superiore", in uno stato psichico e spirituale al di sopra di quello normale. Dopo aver trattato dei misteri esoterici nell'antico Egitto, nell'antica Grecia e nell'antica Roma (i misteri orfici e dionisiaci, di Delfo e di Eleusi) nonché dei grandi maestri dell'antichità, il libro affronta i misteri esoterici dell'era cristiana e tratta infine dell'esoterismo contemporaneo.
Il pranoterapeuta
Giuseppe Gangi
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2010
pagine: 144
Influenza a distanza. Come agire con la forza del pensiero
Giuseppe Gangi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 192
Le tecniche e gli esercizi illustrati nel volume si propongono di avvicinare il lettore all'azione del pensiero a distanza, tramite: pensiero e volontà; meditazione; padronanza di sé; suggestione e autosuggestione; sguardo magnetico; potenza psichica; polarità magnetica; tecniche di respirazione profonda; sodalizio magnetico; forme e modi dell'influenza a distanza; comunicazione a distanza; annullamento delle influenze negative; trattamento mentale delle malattie; catena psichica; usi terapeutici della catena; influenza a distanza per suscitare e conservare l'amore; sdoppiamento.
Il magnetismo curativo
Giuseppe Gangi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 192
La cosiddetta "guarigione magnetica" è, fra le espressioni fenomenologiche del magnetismo, quella maggiormente radicata nell'immaginario collettivo e nella tradizione popolare. Si tratta di tutti quei casi di guarigione che, non avendo alcuna causa nota e non offrendo perciò evidenze scientifiche, vengono definiti fatti di pura suggestione, o eventi soprannaturali. L'autore cerca di penetrare nei meccanismi segreti messi in moto dal magnetismo curativo sia quando la causa è facilmente comprensibile (come nella pranoterapia) sia quando la sua origine è di difficile interpretazione, come nella guarigione psichica.
I presocratici. L'anteprima filosofico
Giuseppe Gangi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2010
pagine: 126
"La filosofia è la scienza per la quale non solo si sa, ma si sa fare anche un uso vantaggioso di ciò che si sa".(Platone). In questo semplice e minuzioso saggio, Gangi ripercorre la storia della filosofia, dal mito alla scuola ionica, da Pitagora a Parmenide, da Eraclito a Democrito, rendendo onore ai primi pensatori della nostra civiltà, i quali, in diverse situazioni politico-sociali, ma in un clima di libertà culturale, hanno dato il primo impulso al processo di emancipazione dalla mitologia, nell'interpretazione del mondo e di tutto ciò che in esso è contenuto. Nell'immaginario collettivo, la Filosofia viene ritenuta qualcosa di astruso e accessibile solo a pochi privilegiati o qualcosa di completamente astratto, confacente soltanto a chi si diletta di virtuosismi e giochi puramente concettuali. In realtà, è sufficiente porsi in riflessione su un qualsiasi aspetto della vita e del mondo per entrare in "meditazione" filosofica. La storia della filosofia non è altro che la storia del pensiero dell'uomo e il suo studio rappresenta pertanto una ricerca della nostra identità, un veicolo di conoscenza delle tappe attraversate, sul piano delle idee, da tutto un mondo culturale, da tutta una civiltà in venticinque secoli di storia.
Fabbisogno energetico e stile alimentare. Come stare bene mangiando
Giuseppe Gangi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2010
pagine: 144
Buddha e il buddhismo
Giuseppe Gangi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2021
pagine: 208
Questo libro è a layout fisso. Con il presente lavoro l'autore, dopo avere attraversato il percorso plurisecolare del pensiero filosofico indiano con i suoi tre saggi, I Maestri del pensiero indiano dai Veda a Osho, Il sofoterapeuta 2, come curarsi con la filosofia indiana, I cercatori del Vero nell'India contemporanea, si propone di scavare all'interno di quel colosso etico e teoretico, quale certamente è stato ed è il ricco patrimonio di pensiero e di azione originato da Buddha Sakyamuni tra il VI e il V secolo avanti Cristo, e sviluppatosi nei secoli attraverso le lucide riflessioni dei Maestri Buddhisti. Il fine dell'autore è quello di tentare di dare una risposta all'interrogativo se il Buddhismo, nella sua essenza, possa essere qualificato come una religione o una filosofia, una via di salvazione o un codice etico, o piuttosto come una felice sintesi filosofico-religiosa, atta a promuovere itinerari di elevazione spirituale intimamente avvertiti.
I cercatori del vero nell'India contemporanea. Da Ramakrisnha a Osho
Giuseppe Gangi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2020
pagine: 208
L'autore pone un particolare accento ai più recenti giganti del pensiero indiano, inquadrandoli nell'ampia cornice storica della contemporaneità, compresa tra l'ultimo tratto del XIX secolo e l'intero percorso del XX secolo Ad aprire la rassegna, Ramakrisnha e Vivekananda, due grandi Maestri vissuti nella seconda metà dell'Ottocento, che si integrano e si completano, sia per l'impalcatura dottrinaria, sia soprattutto per il messaggio che entrambi hanno voluto lasciare al mondo intero sulla necessità di una religione universale, capace di garantire una pacifica convivenza di fedi diverse attraverso il riconoscimento dell'unicità di Dio. Seguono il poeta filosofo Rabindranath Tagore, il profeta della non-violenza Mahatma Gandi, il propugnatore dello Yoga Integrale shri Aurobindo, il filosofo della libertà e dell'amore Iddu Krishnamurti e il Maestro di Verità Sathya Sai Baba, per concludere con il profeta dell'Uomo Nuovo Rajneesh Osho.
Posso dunque sono. Potere magnetico & autarchia personale
Giuseppe Gangi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2019
pagine: 233
'Non può non essere in tutto e per tutto felice colui che dipende completamente da se stesso, e che ripone tutto esclusivamente in se stesso' - Marco Tullio Cicerone (106-43 a.C.) Sotto il titolo 'Posso, dunque sono - Potere magnetico e autarchia personale', l'autore, studioso fin da giovane di Magnetismo Umano, ha inteso sottolineare che l'essenza dell'individuo umano, più che nel solo "pensiero" (come nella dottrina cartesiana), risiede nel suo 'potere magnetico', ossia nella sua forza psichica e mentale, di cui entra progressivamente in possesso, grazie al dispiegamento dell'attività volitiva. Lo scopo primario che l'autore si propone è, pertanto, quello di accompagnare il lettore interessato, o semplicemente curioso, in un percorso a tappe di potenziamento magnetico, orientato al conseguimento di una sana autarchia personale, la cui connotazione consiste fondamentalmente nel disporre di un solido equilibrio psichico e di una effettiva libertà mentale.
Il mago bianco. Breviario di influenza positiva
Giuseppe Gangi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2018
pagine: 230
Con il presente lavoro, l'autore, studioso fin da giovane di magnetismo umano, vuole offrire ai lettori interessati, o semplicemente curiosi, motivi e spunti di riflessione sui fenomeni della cosiddetta magia bianca. Il presupposto di fondo è che la magia bianca non è che la capacità di influenza positiva attraverso l'utilizzo mirato dell'energia mentale, intesa come l'unica forza in grado di modificare positivamente il piano fisico e quello astrale (o psichico). Ne deriva che il Mago Bianco non può che essere l'individuo magnetico, colui che, essendosi spinto oltre l'ordinario nel percorso evolutivo del potenziamento magnetico, ha la possibilità di orientare positivamente le proprie radiazioni psico-fisiche al servizio del suo simile, prossimo o remoto che sia.

