Libri di Giuseppe Maserati
Il grande libro di aneliti, fragranze e profumi. La clinica degli oli essenziali secondo le modalità della medicina cinese
Carlo Di Stanislao, Francesco Deodato, Paolo Brici, Leonardo Paoluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Noi
anno edizione: 2026
pagine: 327
Questo volume accompagna il lettore all’utilizzo degli oli essenziali secondo la MedicinaTradizionale Cinese nelle principali cliniche, come la pediatria, la geriatria, la neurologia, la dermatologia, l’allergologia, la ginecologia, la sessualità, i disturbi osteoarticolari e muscolari ed altri ancora.Gli Autori grazie alla loro esperienza presentano protocolli clinici e applicazioni mirate suspecifici punti di agopuntura, che consentono agli olii essenziali, delicati ma al contempo incisivi a livello terapeutico, di ristabilire l’equilibrio energetico che è alla base del disturbo, permettendo al paziente di ripristinare l’armonia necessaria al benessere.Questo testo completa dunque il primo volume contenente i principi alla base della Medicina Tradizionale Cinese, offrendo al lettore una affidabile via di utilizzo pratico e variegato degli oli essenziali, essenze sottili e vibranti delle piante, che racchiudono l’anima stessa della loro natura, capace di rivolgersi direttamente al corpo e alla mente.
Agopuntura e auricoloterapia nelle cefalee
Giuseppe Fatiga
Libro
editore: Noi
anno edizione: 2025
pagine: 268
Questo volume rappresenta il perfetto connubio tra la saggezza antica della MTC e leneuroscienze. Il testo accompagna l’agopuntore nel trattamento dei disturbi neurologicianche complessi quali l’emicrania, la cefalea tensiva e la cefalea a grappolo, fondandooltre che sulla raffinata metodologia dell’agopuntura basata sulla MTC anche sulleevidenze scientifiche da tempo consolidate. Il testo fornisce al lettore tutti gli strumenti perpraticare un’agopuntura adeguata ai tempi, ma al contempo rispettosa della tradizioneda cui proviene. Partendo da una diagnosi approfondita che non tralasci alcun dettaglio,con particolare attenzione all’esame dei polsi e della lingua, si arriva alla scelta dellaricetta terapeutica composta dai punti più adatti, secondo le combinazioni e le modalità distimolazione che siano il più possibile coerenti con il funzionamento neurofisiologico delnostro paziente.
Manuale di medicina cinese per la salute degli occhi
Marzio Vanzini
Libro: Cartonato
editore: Noi
anno edizione: 2024
pagine: 280
Questo manuale è uno strumento pratico suddiviso in parti specifiche, tali da renderne semplice la consultazione per l’utilizzo dell’agopuntura in campo oculistico. Oltre alle basi fondamentali dell'oculistica secondo la medicina occidentale, l’autore illustra i fondamenti di diagnostica, clinica e terapeutica secondo la Medicina Tradizionale Cinese, effettuando precise corrispondenze tra le due discipline. Il volume riporta ricerche, esperienze e casi clinici che permettono al lettore anche non medico di comprendere quali risultati sia possibile ottenere trattando le malattie oculistiche con agopuntura. Sono inoltre descritti: le applicazioni in oculistica del Martelletto di Malitang, lo stretto rapporto tra psiche e occhi, il qigong e le indicazioni dietetiche più adatte per il trattamento e il mantenimento di una buona funzionalità degli occhi. A ulteriore approfondimento è anche presentato l’approccio meridianico, che non si riconduce alla MTC classica.
L'agopuntura tascabile. Atlante. Tavole, fondamenti, clinica, metodo ALMA AGOM di agopuntura oncologica, agopuntura in seguito a catastrofi naturali
Paola Poli, Carlo Moiraghi
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2024
pagine: 654
Un compendio completo di agopuntura in formato tascabile, un pratico ed esauriente breviario di agopuntura e di Medicina Tradizionale Cinese. Esso contiene: un chiaro e preciso atlante di agopuntura, le puntuali tavole dei canali principali, embrionari, secondari, luo, tendinomuscolari, distinti e di tutti punti comprendente per ognuno la nomenclatura, la localizzazione, la modalità di infissione, le eventuali precauzioni e controindicazioni, le singole caratteristiche energetiche e l’inerente diagnostica MTC, le funzioni, le applicazioni cliniche, le principali associazioni con altri punti; la presentazione dell’intera rete senza tessitore; fondamenti e pratica clinica del metodo ALMA AGOM di agopuntura oncologica e di agopuntura nella seconda emergenza in seguito a catastrofi naturali; le specifiche funzioni degli organi e dei visceri, sia embrionari che definitivi; le sostanze preziose della MTC, i metabolismi e le inerenti relazioni energetiche; le più comuni associazioni di punti per le principali patologie; la sintetica e fattiva introduzione all’intero percorso medico MTC. In tre parole, l’agopuntura sempre con te.
Il grande libro di aneliti, fragranze e profumi. La clinica degli oli essenziali secondo le modalità della medicina cinese
Carlo Di Stanislao, Francesco Deodato, Paolo Brici, Leonardo Paoluzzi
Libro: Cartonato
editore: Noi
anno edizione: 2022
pagine: 401
In agopuntura e medicina cinese l’aspetto più importante e affascinante nell’approccio alla persona è l’attuazione di uno scambio energetico tra l’uomo e ciò che lo circonda. Attingere per la cura alle risorse universali, oltre che produrre un riequilibrio interno dei meccanismi omeostatici, rappresenta l’aprirsi a una nuova consapevolezza. L’uso degli oli essenziali si inserisce molto bene in tale contesto: un vero e proprio distillato di essenza della pianta che, opportunamente selezionato, risuona con l’essenza dell’individuo, potenziandola, armonizzandola, espandendola. L’olio essenziale aggiunge natura, sapore, essenza, jing della pianta da cui deriva, aiutando in maniera profonda sistemi in difficoltà. L’impiego degli oli sui punti di agopuntura amplifica tutte le potenzialità, sommando le caratteristiche intrinseche del veicolante a quelle del veicolato, ovvero creando una sinergia energetica estremamente efficace. Tale metodica risulta estremamente indicata per persone di qualsiasi età, purché l’olio sia conosciuto e selezionato accuratamente. Il testo, rivolto a tutti, si propone di diffondere l’utilizzo degli oli essenziali al pari di qualunque terapia medica.
The art of listening. Daoist medicine, sound therapy and micro-systems: healing systems in synergy
Franco Cracolici, Fabio Pianigiani, Massimo Rinaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Noi
anno edizione: 2022
pagine: 523
Agopuntura auricolare. Teoria e clinica
Antonello Lovato
Libro: Cartonato
editore: Noi
anno edizione: 2019
pagine: 611
Il testo si propone come guida teorica e pratica dell’agopuntura auricolare. Descrive la nascita e l’evoluzione dell’agopuntura auricolare in Francia ed in Oriente, analizza le varie aree del padiglione auricolare alla luce delle intuizioni di P. Nogier, confronta e analizza le mappe Francesi e Cinesi e le inserisce nella mappa di T. Oleson. L’anima del libro sono le 99 schede terapeutiche. Il testo si dimostra esaustivo, flessibile e funzionale, adattandosi sia a medici neofiti che esperti.

