Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Palermo

Carlo Maria Carafa (1651-1695). Genealogia biografia opere

Carlo Maria Carafa (1651-1695). Genealogia biografia opere

Giuseppe Palermo

Libro: Libro rilegato

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2024

pagine: 304

Carlo Maria Carafa (1651-1695), Principe del S.R.I., della Roccella e di Butera, personaggio emblematico del XVII secolo. L'autore, tracciando la biografia dell'illustre Principe, si sofferma sulle opere di carattere politico e religioso, che rispecchiano l'idea gesuitica largamente diffusa nel pensiero del sec. XVII di coniugare trono e altare, spada e pastorale. L'opera tratta anche del fastoso omaggio della chinea, che vide Carafa protagonista a Roma nel 1684 presso papa Innocenzo XI, e illustra il tema dell'ambasciatore politico-cristiano. Ampio spazio è dato anche alla genealogia del Principe di Butera, sintesi di due alberi nobiliari, paterno e materno: i Carafa della Spina, napoletani, e i Branciforti Barrese Santapau, siciliani.
25,00

Grammichele. La città perfetta

Grammichele. La città perfetta

Giuseppe Palermo

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2023

pagine: 371

Il libro tratta della distruzione dell'antico borgo medievale di Occhiolà, a causa del terremoto dell'11 gennaio 1693, e della sua ricostruzione in un nuovo sito con il nome di Grammichele (Sicilia prov. CT), ad opera del principe Carlo Maria Carafa, il 18 aprile dello stesso anno. La nuova cittadella nacque con un impianto esagonale, caratterizzato da una serie di complessi riferimenti numerologici fondati sul numero 6 (cifra perfetta per i matematici e sacra per i teologi) e i suoi multipli e sottomultipli. Le vicende della fondazione della Città esagonale vengono illustrate in modo minuzioso facendo ricorso ad interessanti ed inediti documenti d'archivio. Completa l'opera la traduzione della prefazione dell'Exemplar horologiorum solarium civilium del Carafa.
20,00

La terra di Occhiolà

La terra di Occhiolà

Giuseppe Palermo

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2023

pagine: 368

20,00

Atlantide degli italiani

Atlantide degli italiani

Giuseppe Palermo

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2012

pagine: 264

"Come avrei fatto a informarne la gente dopo che su Atlantide erano state avanzate ipotesi sia serie che fantasiose di ogni genere senza mai sfiorare la verità, e dopo che le conoscenze sul mondo antico attinte dagli scritti dei letterati greci erano state ormai credute ovunque veridiche e indiscutibili? Sia pure con prove alla mano, come sarei stato considerato nel sostenere fatti veri, ma davvero fuori dal comune, e nell'operare ai nostri giorni una rivoluzione copernicana' che all'origine della 'civiltà occidentale avrebbe posto l'Atlantide autentica e non più la Grecia?"
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.