Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Sciacca

Nodi di una giustizia. Problemi aperti del diritto canonico

Nodi di una giustizia. Problemi aperti del diritto canonico

Giuseppe Sciacca

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 304

La relazione tra Spirito e istituzione, ministero pastorale e disciplina ecclesiastica, giustizia e misericordia ha alimentato e ancora tiene viva una discussione che attraversa l'intera storia della chiesa. Che cosa sono la pietas o la compassione se non un sinonimo della misericordia? Cos'è l'aequitas se non la giustizia «dulcore misericordiae temperata»? I saggi qui raccolti invitano a una riflessione profonda sul significato e sui limiti del diritto nella chiesa, su alcuni nodi di una giustizia che deve misurarsi con il delicato equilibrio fra la chiesa della legge e la chiesa dell'amore. L'esperienza giuridica della chiesa deve da un lato contemplare il principio di legalità, dall'altro garantirne un'osservanza equa e giusta per raggiungere lo scopo ultimo della sua funzione: la salvezza delle anime. Solo coniugando legittimità e legalità e nel rigoroso rispetto delle garanzie, l'ordinamento canonico può restare fedele alla sua natura giuridica e alle sue peculiarità, che rispondono a quella realtà umano-divina che è la chiesa.
26,00

Vittime di guerra. La fucilazione di Acquappesa 9 settembre 1943. Dramma in atto unico

Vittime di guerra. La fucilazione di Acquappesa 9 settembre 1943. Dramma in atto unico

Giuseppe Sciacca

Libro: Libro in brossura

editore: Aglampi

anno edizione: 2017

Poco dopo la mezzanotte dell’otto settembre 1943, la scarica secca dei Moschetti 91 di un plotone d’esecuzione italiano agli ordini di un giovane ufficiale fa scempio di cinque soldati riservisti della Territoriale di Acquappesa accusati di diserzione. Sono tutti reggini, padri di famiglia che sognavano di tornare a casa, dopo una guerra perduta e la resa incondizionata con cui le dirigenze italiane avevano perfidamente tradito amici e nemici. L’esecuzione ha luogo a ridosso di un ulivo presso il cimitero di Acquappesa proprio mentre il re, il comando supremo e un pasciuto seguito di felloni, lasciato l’esercito senza ordini, si preparano a fuggire rocambolescamente da Roma a Brindisi per scongiurare la reazione tedesca. La giustizia militare che indagherà sui presunti responsabili dei fatti non verrà mai a capo di nulla. Solo la Corte dei conti statuirà che i cinque militari della Territoriale furono vittime di "un atto illegale grave".
10,00

Pietas, misericordia, aequitas. Alcune note

Pietas, misericordia, aequitas. Alcune note

Giuseppe Sciacca

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2015

Il volume fornisce alcune note sui concetti di pietas, misericordia ed aequitas. Diviso in due parti, nella prima Mons. Sciacca affronta il concetto di "nichilismo" - come segno dei tempi che bisogna saper leggere cercando di cogliere un appello a colmare il vuoto che esso scava grazie alla religione e alla morale - e di pietas; mentre nella seconda offre una riflessione su valori quali giustizia, misericordia, ed aequitas.
5,00

La giurisdizione nella Basilica vaticana. Costituzioni e riforme legislative
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.