Libri di Giusto Nardi
L'eredità senza roba. Dall'infanticidio immaginario al parricidio benefico
Giusto Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il ragazzo si trova a ripercorrere i passi dei suoi due nonni: il primo, nato in America e figlio di emigranti, viaggiatore dai cento mestieri, e l’altro maestro nella lavorazione della pietra. Seguendo le loro tracce, rivede episodi della sua vita, ritrova il suo modo di essere e ne rintraccia le radici nel paese la cui unica risorsa era la dignità e l’emigrazione. Un percorso che attraversa la vita così com’è: fatta di cose belle come l’amore, lo studio, il lavoro, la famiglia, e di bruttezze quali le guerre, le prevaricazioni dei forti sui deboli, la corruzione, il degrado sociale, l’inquinamento. Andando alla ricerca di un mondo migliore, ripartendo dal rispetto delle piccole cose. Un cammino che appare autobiografico ma che non lo è in modo esclusivo, in quanto gli episodi evocati sono pretesti per entrare nelle problematiche dell’infanzia, dell’adolescenza, della vita adulta e della vecchiaia che, alla fine, è intesa quale privilegio per sé e ricchezza per gli altri. Il libro fa ricorso a più di centotrenta note. È dunque un lavoro scientifico? No, non lo è: nessun esperimento raccontato è ripetibile!
Vi racconto il villaggio come l'ho visto e come lo vedo
Giusto Nardi
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2015
pagine: 198
Elettrotecnica elettronica automazione. Per le Scuole superiori
Giusto Nardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nts Media
anno edizione: 2021
pagine: 651
Sussidiario del meccatronico. Per le Scuole superiori
Giusto Nardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nts Media
anno edizione: 2020
pagine: 828
La cura del labrador. Pensieri mai detti
Giusto Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nts Media
anno edizione: 2018
Ius soli
Giusto Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nts Media
anno edizione: 2018
pagine: 173
L’incapacità di isolare il problema centrale da tutti quelli che gli fanno da contorno, porta a discussioni che non vedono mai la fine in quanto ognuno, in buona fede, spinge per la sua soluzione, che spesso, pur risultando valida nell'immediato, lascia inalterato il problema centrale. È il caso di tutto quanto riguarda l’immigrazione e il riconoscimento della cittadinanza col ius soli. L’esodo di interi popoli è un processo naturale al quale le nazioni ricche hanno fatto da catalizzatore e il riconoscimento della cittadinanza nei paesi di arrivo, in funzione di dove nasci e non da chi nasci, una sua diretta conseguenza. I racconti di questo libro parlano della nostra storia nel tentativo di comprendere quella degli altri.
Fisiologia per ingegneri. L'artificiale, compreso il naturale
Giusto Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Nts Media
anno edizione: 2017
pagine: 486
Una passeggiata nel corpo umano, fatta scorrendo libri e filmati, consente di ammirare scenari straordinari e di scoprire tante cose. Prima di tutto attrae la corrispondenza che spesso si riscontra tra quanto l’uomo ha realizzato nel campo delle costruzioni, delle comunicazioni, del controllo ed il modo col quale funziona il corpo umano. Il risultato della passeggiata è questo libro che intende porre all'attenzione dei lettori, e dei tecnici in particolare, le efficacissime soluzioni adottate dalla natura sia per il funzionamento sistemico dei vari organi che per la loro interazione col mondo esterno, anche al fine di indurre ulteriori e innovative soluzioni nella tecnologia. Il testo è organizzato in otto moduli ad ognuno dei quali corrisponde una problematica rilevante: la comunicazione, l’elaborazione delle informazioni, l’energia, i trasduttori, la regolazione, gli attuatori, le pompe, i materiali. Il tutto accennando semplicemente ad alcuni temi, dandone una prima interpretazione, e lasciando completamente inesplorati altri campi, come la filtrazione, le barriere microbiche, la crescita, l’invecchiamento e tanto altro ancora.