Libri di Giusy Mazzalupi
Cane... Parliamone. Aspetti di etologia canina
Giusy Mazzalupi
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2019
pagine: 116
Questo libro è un saggio sull'etologia canina di cui l'autrice è tra i maggiori studiosi in Italia. Passa in rassegna i problemi di comportamento del cane, affrontandoli nella misura utile a proporre soluzioni efficaci per migliorare il rapporto con il proprietario per trovare una reciproca soddisfazione per una normale convivenza. Soluzioni che dipendono anche e soprattutto dal comportamento umano, tuttavia bisognoso di una consulenza comportamentale esperta che nelle pagine di questo volume trova un valido ausilio.
Etologia cognitiva. Introduzione all'educazione cinofila
Giusy Mazzalupi
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2018
pagine: 92
Questo libro è un pregevole saggio scientifico che promuove e divulga la cultura etologica attraverso buone pratiche e con ricerche. L'etologica cognitiva viene qui divulgata nel suo impianto scientifico a partire dalle origini della disciplina. prosegue illustrando le caratteristiche generali della psicologia cognitivista, passando dai processi di conoscenza ed apprendimento all'insegnamento come relazione educativa, poi all'ambiente in cui il soggetto viene sottoposto all'apprendimento, che è sempre di fondamentale importanza per l'esito finale. Il libro si conclude ricorrendo alla revisione critica della disciplina con l'analisi di alcuni limiti del cognitivismo che si rendono necessari per questione di chiarezza. Una cospicua bibliografia specialistica sull'argomento offre l'opportunità di verifica delle citazioni cui l'autrice fa riferimento nel testo, oltre a rinviare per approfondimenti mirati.
Svilupppo comportamentale del cucciolo in allevamento. Guida per gli allevatori al benessere psicofisico del cane
Giusy Mazzalupi
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2011
pagine: 98
Questo libro è il frutto di molti anni dedicati allo studio comportamentale del cane da parte dell'autrice, dopo un lungo percorso che l'ha portata da studentessa a docente in Master universitario, condiviso anche come allevatrice cinotecnica ed educatrice cinofila.

