Libri di Gli scrittori della porta accanto
Un racconto per capello
Gli scrittori della porta accanto
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Le gag e i personaggi di un supermercato durante la vigilia di natale, una famiglia di pidocchi, gli incubi di Alice e i sogni di Emma, Kariuki e l'Africa rurale, romantiche storie d'amore, un'avventura alla indiana Jones, viaggi tra culture diverse o nella mente dei protagonisti, un giallo da risolvere, la macabra ironia di un defunto appena giunto nell'aldilà... Una raccolta di racconti che fa viaggiare da un luogo all'altro del globo o, addirittura, da un'epoca all'altra, attraversando generi letterari diversi. Mainstream, horror, romance, fantasy, noir, giallo, narrativa di viaggio, visioni oniriche o profonde analisi introspettive, per bambini e adulti, meravigliosamente illustrati da Giorgia Catelan, Bruno Di Marco e Simona Bulla, per regalare colore e immagini durante la lettura.
Storie inventate in un giorno di pioggia
Gli scrittori della porta accanto
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Un nonno solo alle prese con tre nipoti maldestri e una giornata piovosa. Che fare per tenerli tranquilli, evitando tablet e i cellulari? Sedersi a terra e raccontare delle storie inventate. È così che nonno Claudio inizia a narrare di amicizia, viaggi e pure di Babbo Natale. Piano piano i più piccoli si addormentano e i racconti si evolvono, diventando adatti a un pubblico di adolescenti. Storie di guerra, amore, nascita, paura, mistero. "Storie inventate in un giorno di pioggia" è la raccolta di tutti i racconti pubblicati fino a marzo 2017 nella sezione L'angolo degli inediti sul sito www.gliscrittoridellaportaaccanto.com.
Caro papà... Le parole non dette
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Il papà. Quante volte abbiamo iniziato a scrivergli una lettera, pensato di telefonargli o di passarlo a trovare, e poi la frenesia di una vita ha dilatato il nostro tempo e il “dopo” è diventato “domani”. "Caro papà... Le parole non dette" è un'antologia di prosa e poesia frutto del primo concorso letterario de "Gli scrittori della porta accanto", dedicato ai papà, a tutte quelle parole non dette, trattenute troppo a lungo, spesso anche oltre la loro stessa vita. La poesia e la prosa, infatti, più della narrativa, riescono a denudare l’anima dell’uomo, a raccontarla, a far riaffiorare quell’io onirico dove spesso si fermano i ricordi e le intenzioni. I messaggi, dolcemente intensi, ricordi nostalgici, sono prevalentemente dedicati a papà che non ci sono più o che non ci sono mai stati. Così, le parole non dette pesano come macigni o, al contrario, ci alleggeriscono lo stomaco.
L'appetito vien leggendo. Ricette dai libri
Gli scrittori della porta accanto
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Non si tratta del solito ricettario, bensì di un insieme di ricette provenienti da diverse regioni, paesi ed epoche, ispirate o descritte nei nostri libri. Perché cucinare sempre gli stessi piatti quando si può creare qualcosa di speciale, diverso e gustoso, magari attingendo a ricette regionali italiane, africane, dominicane, greche, medievali? Sarà un'esperienza fantastica, qualcosa che non solo vi farà venire l'acquolina in bocca ma vi invoglierà a leggere. Dieta mediterranea, vegana, senza lattosio e senza glutine: 48 ricette tratte dai nostri libri e una nuova appendice di 6 ricette tratte da romanzi celebri, come la torta al pistacchio e rose ispirata ad "Assassinio sull'Orient Express" di Agatha Christie o la zuppa di Bridget Jones. Dall'antipasto al dolce, potrete preparare una cena coi fiocchi grazie alle nostre "ricette letterarie”.
ChiaroScuro
Gli scrittori della porta accanto
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
"In natura le sfumature sono infinite, così come i colori. Poi c'è una terra di mezzo, il chiaroscuro, quel luogo in cui tutto si confonde un po', dove un tono fa spazio ad un altro, in un rincorrersi di emozioni cromatiche. È lì che si annida l'Arte, in una piega poco scoperta di un sentimento. In un susseguirsi di luci e ombre, corrono via veloci le parole, i gesti, e come per un pittore il segno che lasciamo su questa terra può essere più o meno visibile, comprensibile, assimilabile. Così nascono le poesie, nell'estremo tentativo di lasciare un segno, un ricordo di sé, un pensiero per qualcuno, un grido di dolore, un canto di gioia nell'effimera intenzione di afferrare un attimo, un sogno, un piccolo spazio di tempo che non tornerà più." (dalla prefazione di Tamara Marcelli)
Ed è subito Natale
Gli scrittori della porta accanto
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2019
pagine: 196
La neve, l’albero, le decorazioni, le luci, i pacchetti, i fiocchi, il vischio, il freddo, il pungitopo, Babbo Natale vestito di rosso, il cotechino con le lenticchie, i fichi secchi con le noci, il tiramisù, le lasagne, la tovaglia a quadri, i segna posto, la pancia che scoppia, il vino buono, lo spumante, il camino acceso, il piumone, il divano, il plaid, il pigiama con la renna, il biglietto di auguri, la famiglia, gli abbracci, gli amici, la valigia, la tombola, il mercante in fiera, "Fantaghirò", "Canto di Natale" di Walt Disney, "Mamma ho perso l’aereo", un buon libro, qualche racconto. Ed è subito Natale. Tanti auguri dagli scrittori della porta accanto.

