Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Graziella Corsinovi

Il colore del vento. Poetica, poesia, linguaggio di Fabrizio De André

Il colore del vento. Poetica, poesia, linguaggio di Fabrizio De André

Graziella Corsinovi

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2024

pagine: 240

Un saggio coinvolgente ed appassionato sulla scrittura poetica di De André, analizzata con i criteri della critica letteraria, pienamente adeguati all’interpretazione di testi di autentica poesia come sono le canzoni di Faber. Addentrarsi nell’officina segreta di De André consente di indagare le sue modalità creative e delineare una poetica che sarà costante, dalle prime alle ultime canzoni, sulla trasfigurazione della realtà operata dalla memoria e dall’emozione, affidata al linguaggio altro della poesia. Scelto e valorizzato accuratamente da Fabrizio, che è un innamorato della parola, del suo valore autonomo, del suo colore vocalico-figurativo, linguistico-lessicale, fonico-musicale, coagulato in metafore di singolare forza fantastica. Ricollegandosi alla nota definizione di un De André mosaicista e falegname di parole, l’autrice allinea poi il suo modus operandi alle più aggiornate teorie sulla traduzione, non considerata più una copia (fedele o infedele) ma uno strumento dinamico di creatività, aperta e continuamente rinnovabile, come Faber dimostra brillantemente sin dagli esordi. Nello snodarsi del saggio si esplorano, con scelte mirate, le canzoni che rispecchiano un itinerario artistico in costante crescita, scandito da tensioni conoscitive, etiche, civili, spirituali e incalzato da una perenne curiositas e da una volontà di sperimentazione che porta De André alla collaborazione feconda con altri grandi artisti, collaborazione che approda a capolavori come La buona novella, "Creuza de mä" e "Anime salve".
23,00

Antonio Aniante. Outsider del teatro

Antonio Aniante. Outsider del teatro

Graziella Corsinovi, Annalisa Beccaria

Libro: Copertina morbida

editore: Le Mani-Microart'S

anno edizione: 2014

pagine: 170

Antonio Aniante (1900-1983), scrittore catanese poliedrico e geniale, sembra sfuggire a ogni etichetta che voglia costringerlo in uno schema definitorio. Personaggio culturale tra i più interessanti e vivaci del nostro Novecento, nella sua multiforme produzione (poesie, romanzi, saggi, biografie), Aniante sfrutta moduli compositivi tipici delle Avanguardie storiche, evidenti soprattutto nell'opera drammatica, come conferma anche la recente ristampa dell'antologia teatrale "I semidei della mafia locale" e "La rosa di zolfo". Tutte le caratteristiche delle Avanguardie (futuriste, espressioniste, surrealiste) sembrano infatti rispecchiarsi in Aniante, a cominciare dalla sua stessa vita, dai risvolti tragici e talora grotteschi, inquietamente errabonda come quella del 'wanderer' espressionista. Centrali, per la sua attività creativa, furono Roma e Parigi: l'una, per il fecondo incontro con Anton Giulio Bragaglia, regista del Teatro degli Indipendenti, l'altra, per il contatto con le idee e i rappresentanti più significativi delle Avanguardie. A distanza di trent'anni dalla monografia di Rita Verdirame (1982), il presente volume vuole riproporre un ritratto di Aniante che, sottolineando l'importanza e l'originalità dell'autore, risarcisca in parte il colpevole silenzio di molta critica. Accogliendo, in forma rielaborata, anche i risultati della tesi svolta da Annalisa Beccaria, il saggio delinea il suggestivo profilo di questo "frontaliere" della cultura.
14,00

La finzione vissuta. Percorsi pirandelliani: tra filosofia, psicologia, drammaturgia
12,00

Don Gnocchi: linguaggio e profezia

Don Gnocchi: linguaggio e profezia

Graziella Corsinovi

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2003

pagine: 144

La ricca e poliedrica figura di don Carlo Gnocchi è stata scandagliata e rivisitata, nella collana che porta il suo nome, da diversi punti di vista, che ci fanno conoscere a fondo questo uomo della carità, fondatore di un'opera che ancora oggi aiuta e sostiene migliaia di infelici nel mondo. Questo saggio focalizza l'attenzione su un tema apparentemente marginale: lo stile della sua scrittura, analizzata sotto il profilo sintattico e stilistico-retorico, in grado però di evidenziare l'attualità del suo modello educativo e del suo messaggio spirituale e soprattutto una grande capacità di entrare in relazione con tutti i suoi interlocutori, dai grandi di questo mondo sino agli amatissimi mutilatini.
12,00

Il corpo e la sua ombra. Studi pirandelliani
7,75

Pirandello: tradizione-trasgressione. Saggi sulla cultura pirandelliana tra Ottocento e Novecento
20,00

Pirandello e l'espressionismo

Pirandello e l'espressionismo

Graziella Corsinovi

Libro: Libro in brossura

editore: Tilgher-Genova

anno edizione: 1979

pagine: 180

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.