Libri di Hamza Zirem
Ricordi ritrovati. Conversazioni con Jean Amrouche
François Mauriac
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2022
pagine: 312
Questo libro, come tutti quelli della collana Vives Voix (Vive Voci), è nato dagli archivi sonori dell’Istituto Nazionale dell’Audiovisivo. Veri e propri testimoni del nostro secolo, la radio e la televisione hanno stimolato e registrato i racconti e le analisi dei più grandi scrittori, artisti e filosofi. Al di là delle parole, sono il timbro e il calore della loro voce ad animare le righe seguenti. Nel 1952, quando François Mauriac ha 67 anni, conversa con Jean Amrouche alla R.T.F. (Radio diffusion Télévision Française). Guarda la folla di personaggi da lui creati, tuttavia alle sue spalle. Osserva la sua vita, evoca la sua carriera, una parte della quale deve però ancora realizzarsi. Dove si trova il vero Mauriac? Nell’autobiografia che non ha scritto? Nelle sue opere d’immaginazione? In Teresa Desqueyroux, nel Groviglio delle vipere? In queste interviste fatte di ricordi reali, ritrovati, di frammenti di romanzi riscoperti. Ricordi ritrovati: un libro per trovare François Mauriac, per ritrovarlo.
I singolari segni di un tempo sospeso
Hamza Zirem
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Hermaion
anno edizione: 2021
pagine: 66
Hamza Zirem descrive la condizione che stiamo vivendo durante la pandemia del coronavirus. Una condizione drammatica che miete vittime e stravolge vite, imponendoci isolamento e reclusione. Segnato dalla commovente situazione, che sconvolge l’intera Umanità, Zirem esprime i suoi stati d’animo che spaziano fra paura, angoscia, solitudine, insicurezza e fiducia. Dai primi versi si evidenziano trascinamenti di morte e sensazioni di pericolo opprimente che contaminano le prospettive e determinano un bisogno impotente di fuggire da un destino che colpisce tutti senza distinzioni. Il poeta si esprime con un linguaggio fortemente ancorato all’essenziale, la chiarezza e l’immediatezza dei suoi versi possono colpire facilmente il lettore. Il libro si conclude con un invito all’introspezione e un pizzico di speranza.
Inno alla libertà di espressione
Hamza Zirem
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 120
Il romanzo di Hamza Zirem esprime, con la forza del sentimento, il travagliato cammino di un intellettuale che, perseguitato nel proprio paese a causa delle sue idee, è costretto a cercare, in esilio, una patria dell'anima. Attraverso le peregrinazioni commoventi del protagonista, traspare l'umanità più profonda dell'autore che illustra le disparate situazioni della sua vita vissuta.
La forza delle parole. Poesie, conferenze, interviste
Hamza Zirem
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 230
La prima parte è una riflessione poetica: Zirem esprime "di getto" le sue emozioni e ci svela il suo stato d'animo deluso a causa degli eventi dolorosi del suo Paese. Il poeta analizza le conseguenze di tale situazione, un "timone piomba in mare", metafora che disegna la rovina dell'Algeria. La poesia di Zirem è pertanto una critica alla nostra società, sempre pronta a imbracciare le armi. La seconda parte raccoglie i testi di otto conferenze, nelle quali sono ritratti autori come Albert Camus, Terenzio, Jean Amrouche, Tahar Djaout e Jeannie Varnier. Le altre sezioni esaminano vari temi: la Cabilia, preludio all.esilio; letteratura e distanza; il dialogo tra le principali religioni monoteistiche. L'ultima parte comprende tre interviste: una all'autore, interrogato da Anna Lapetina, e le altre due proposte da Zirem agli scrittori Jean-Pierre Andrevon e Rocco Brindisi.
Conversazioni radiofoniche. Propos improvisés
Giuseppe Ungaretti, Jean Amrouche
Libro: Libro rilegato
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 154
Nella metà degli anni 50 Ungaretti partecipava agli “Entretiens” andati in onda su Radio France di Parigi; un genere radiofonico nuovo per l'epoca, inventato dall'intellettuale franco-cabilo Jean Amrouche. Nel 1972, con il titolo “Propos improvisés”, a cura di Philippe Jaccottet, l'editore Gallimard pubblicava queste 12 conversazioni radiofoniche in cui Ungaretti, insieme ad Amrouche, ripercorre diversi momenti della sua vita, analizza le liriche legate alle sue varie esperienze e affronta tematiche di vasta portata. Più di quarantasei anni dopo la morte del grande poeta italiano, la casa editrice Universosud, pubblica per la prima volta in italiano queste straordinarie testimonianze, realizzando un desiderio del poeta più volte manifestato a Leone Piccioni, critico letterario, studioso e allievo di Giuseppe Ungaretti.
Visioni variopinte
Hamza Zirem
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2013
pagine: 46
Trenta poesie, scritte in un arco di tempo di circa un mese, durante l'estate del 2012. Rime che sfiorano argomenti disparati, legati in primis agli stati d'animo e ai sentimenti. Versi nati dall'osservazione, che spesso esaminano situazioni simboliche della vita dell'Autore stesso. La profondità del poeta, le rappresentazioni iconiche come un quadro dipinto, come uno strumento di conoscenza attraverso componimenti capaci di penetrare il segreto della realtà, creando raffigurazioni spontanee di un mondo personale... "segni di costellazione nella carne del tempo".