Libri di Hugo Mujica
Alle stelle l’immenso-A las estrellas lo inmenso
Hugo Mujica
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 138
Hugo Mujica (Buenos Aires, 1942), poeta sacerdote, è uno dei maggiori rappresentanti contemporanei in lingua spagnola di una poesia del pensiero, volta a riflettere sulle aporie comunicative del linguaggio e del mondo. La sua poesia delle azioni incompiute rivela una marcata preferenza per il dinamismo dei verbi rispetto ai gesti chiusi delle nominalizzazioni ed è attraversata dallo stupore di fronte alle piccole metamorfosi della natura. Poesia spogliata di ornamenti che si avvicina alla preghiera e al miracolo di ciò che nasce, Alle stelle l’immenso è una celebrazione, con sguardo compassionevole e francescano, della ciclica rinascita delle creature.
E tutto nomina
Hugo Mujica
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia
anno edizione: 2024
pagine: 304
"E tutto nomina" raccoglie una vasta selezione di poesie di Hugo Mujica, la voce più autorevole della poesia filosofica e mistica contemporanea dell'America Latina. La poesia di Mujica colpisce per la sua essenzialità linguistica, per il silenzio che proprio in grazia di questa essenzialità diventa parte integrante e linfa vitale del testo e della realtà che esso nomina. La poesia diventa così uno strumento per indicare il "segreto" (come lo chiamerebbe Ungaretti) e al contempo si offre al lettore come specchio. In altre parole, la poesia qui evoca la possente semplicità con cui, in Genesi, Dio nomina il mondo per crearlo. Insieme all'incandescenza spoglia delle sue immagini la lingua di Mujica ci mostra così il mondo come segno vivo di una presenza trascendente e indomabile; l'unica presenza a contatto con la quale l'umano può scoprirsi veramente libero. La forza di questi versi, tradotti da Zingonia Zingone, «sfuggenti come tramonti e immobili come bottiglie di Morandi» (dalla prefazione di Francesca Serragnoli) sta quindi nella loro capacità di rivelare gli oggetti e le presenze del quotidiano come sempre immersi nel mistero del trascendente.
Fango nudo-Barro desnudo
Hugo Mujica
Libro
editore: LietoColle
anno edizione: 2019
pagine: 176
"Bisogna accendere / le ombre / senza spegnere la notte: / quando l'oscurità / è mistero / ogni ombra / è la sua luce, / ogni cecità / il suo riparo".
Antologia poetica 1983-2016
Hugo Mujica
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
Quando tutto tace. Ediz. italiana e spagnola
Hugo Mujica
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2016
pagine: 124
Poesie scelte
Hugo Mujica
Libro
editore: Raffaelli
anno edizione: 2008
pagine: 112
Di fronte alla comunicazione imperante della modernità, l'opposizione del silenzio. Non il tacere: l'assenza di parola, bensì un silere della tranquillità, della scoperta di uno spazio dove il palpitare delle cose. Il luogo della comunicazione include il rumore, il frastuono, la paura all'ascolto: "Ascoltare è appartenere a ciò che al dirlo si sente, / a ciò che al dirlo ci nomina". Nella nominazione la parola e /è/ silenzio: pensiero in atto, pensiero poetico del reale nella sua riformulazione, nel suo costruire-costruirsi: "Il reale, non la realtà, / è la parola fuori del linguaggio, l'irripetibile".

