Libri di I. Cavallini
Le tante facce dell'assemblea. Una ricerca sulla figura umana fra grafica, creta e fotografia-The many faces of the assembly. A study on the human figure in drawing, clay, and photography. DVD
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2017
pagine: 35
Una ricerca sulla figura umana fra grafica, creta e fotografia. Le bambine e i bambini della Scuola dell'infanzia comunale Iqbal Masih di Reggio Emilia indagano intorno al ritratto e alla figura umana, attraverso l'intreccio dei linguaggi della creta, della grafica e della fotografia. Hanno scelto di raffigurare e raccontare l'assemblea del mattino, un soggetto complesso e non facile da rappresentare. Il video segue i molti fili delle ricerche attraverso gli sconfinamenti dei bambini fra i linguaggi, rendendo visibili i pensieri e le abilità che si strutturano in questi preziosi attraversamenti. Durata: 45'. Audio italiano con sottotitoli in inglese DVD - NTSC.
Nation and/or homeland. Identity in 19th century music and literature between central and mediterranean Europe
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 163
One city, many children. Reggio Emilia, a history of the present
Libro: Copertina rigida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2012
pagine: 272
Il racconto della nascita e dello sviluppo delle scuole e dei nidi d'infanzia comunali di Reggio Emilia: un ampio progetto di ricerca che ha tenuto insieme voci e pensieri di tanti protagonisti. Un'autobiografia collettiva, una storia appassionata che s'intreccia con altre storie in una trama lunga ma sottile, fili di seta, come ricordava Loris Malaguzzi: "Una storia così fatta può passare come una storia che limpidamente ha attraversato gli anni e le stagioni... invece esperienze come queste, così anomale, camminano sempre su fili di seta."
The wonder of learning. The hundred languages of children
Libro: Libro in brossura
editore: Reggio Children
anno edizione: 2011
pagine: 216
Il catalogo di una grande mostra, nata internazionale e in viaggio per il mondo dal 2008, che racconta gli sviluppi e la spinta innovativa dell'esperienza educativa reggiana. Attraverso cinque sezioni vengono presentati alcuni progetti realizzati nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia, un ampio caleidoscopio interdisciplinare, che attraversa linguaggi e media differenti. La metafora che rappresenta l'intero progetto culturale è quella della piazza democratica, un luogo che si apre al confronto per la costruzione di una nuova idea ed esperienza di cittadinanza.
Lo stupore del conoscere. I cento linguaggi dei bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Reggio Children
anno edizione: 2011
pagine: 216
Il catalogo di una grande mostra, nata internazionale e in viaggio per il mondo dal 2008, che racconta gli sviluppi e la spinta innovativa dell'esperienza educativa reggiana. Attraverso cinque sezioni vengono presentati alcuni progetti realizzati nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia, un ampio caleidoscopio interdisciplinare, che attraversa linguaggi e media differenti. La metafora che rappresenta l'intero progetto culturale è quella della piazza democratica, un luogo che si apre al confronto per la costruzione di una nuova idea ed esperienza di cittadinanza.
Arturo Toscanini, il direttore e l'artista mediatico
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2011
pagine: VIII-333
Il Caritesio. Ovvero il convito delle Grazie. Studi sulla musica per il teatro e sull'iconografia musicale nel XVI secolo
Francesco Luisi
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 544
Il volume è dedicato a Francesco Luisi, musicologo di fama internazionale, in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno. Raccoglie saggi esemplificativi del suo percorso intellettuale pubblicati, attraverso atti di convegno e periodici, in ambiti disciplinari diversificati. Luisi per lungo tempo si è occupato di iconografia, musica e teatro del XVI secolo. Sulla base della contiguità tematica, è parso utile riunire in un'unica pubblicazione un gruppo di scritti afferenti ai due settori di ricerca musicologica sopra menzionati, affrancando quindi una parte della bibliografia, ancora valida scientificamente, dal ghetto delle pubblicazioni specialistiche difficili da reperire sul mercato editoriale.
I giardini sono...
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2008
pagine: 64
Trasformare per un giorno la città attraverso le capacità e le qualità del conoscere delle bambine e dei bambini. Una "strada di terra" attraversa i Giardini Pubblici, gli autori sono i bambini e le bambine da 8 mesi a 2 anni del Nido comunale Luigi Bellelli di Reggio Emilia.
The park is...
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2008
pagine: 64
Trasformare per un giorno la città attraverso le capacità e le qualità del conoscere delle bambine e dei bambini. Una "strada di terra" attraversa i Giardini Pubblici, gli autori sono i bambini e le bambine da 8 mesi a 2 anni del Nido comunale Luigi Bellelli di Reggio Emilia.
Noi scriviamo forme che sembrano un libro
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2008
pagine: 56
Un progetto sul parco del Nido comunale Pablo Picasso di Reggio Emilia con l'obiettivo di sostenere e affinare una possibile e auspicabile sensibilità ecologica che appartiene a tutti i bambini e le bambine. L'iniziativa cittadina "Città inattesa" diviene l'occasione per allargare lo sguardo e incontrare, con questo stesso approccio, i Giardini Pubblici, e lasciare di questo incontro una traccia.
We write shapes that look like a book
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2008
pagine: 56
Un progetto sul parco del Nido comunale Pablo Picasso di Reggio Emilia con l'obiettivo di sostenere e affinare una possibile e auspicabile sensibilità ecologica che appartiene a tutti i bambini e le bambine. L'iniziativa cittadina "Città inattesa" diviene l'occasione per allargare lo sguardo e incontrare, con questo stesso approccio, i Giardini Pubblici, e lasciare di questo incontro una traccia.
I linguaggi del cibo. Ricette, esperienze, pensieri
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2007
pagine: 112
Siamo quello che mangiamo! Ma cosa mangiamo? A Reggio Emilia la scelta di avere e mantenere le cucine all'interno di ogni nido e scuola dell'infanzia comunale ha da sempre un forte significato insieme pedagogico e culturale. Le cucine diventano un virtuoso intreccio di tradizione culinaria locale, ecologia, cultura del dialogo, arte e mondialità. Il momento del pranzo è spazio di relazione e d'incontro con gli altri e il mondo. Da questo contesto nasce un ricettario fatto di buone ricette, esperienze, progetti, pensieri.