Mimesis
Pacifismi. Storia plurale di un'idea controversa
Roberto Della Seta
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 420
La storia del pacifismo, cioè dell’insieme delle dottrine, delle riflessioni individuali e collettive, dei movimenti sociali e di opinione che negli ultimi due secoli si sono riconosciuti in una qualificazione della guerra quale disvalore, è piuttosto una storia di “pacifismi”: vicenda plurale dentro la quale converge una molteplicità di posizioni e di sensibilità accomunate da un sentimento sempre più diffuso di ripulsa verso la pratica della guerra ma tra loro decisamente divergenti, talvolta contraddittorie quanto a motivazioni e premesse culturali. In particolare, nel corso del ’900, al pacifismo delle origini, segnato da un’impronta umanitaria e cosmopolita, se ne affianca uno di tipo nuovo e che in parte risponde a sollecitazioni opposte: non lasciarsi coinvolgere in guerre “altrui” perché “non sono fatti nostri”. Prende così forma un “nazional-pacifismo” – oggi si potrebbe dire un pacifismo “sovranista” –, che negli anni ’30 del secolo scorso ha visto molti nazionalisti francesi, inglesi e americani opporsi nel nome della pace alla prospettiva di una guerra contro i fascismi. È un “neo-pacifismo” destinato a mettere radici profonde e durature nelle opinioni pubbliche occidentali, mostratosi con forza nel tempo attuale in Europa nella diffusa opposizione a forme dirette di sostegno, anche militare, alla resistenza ucraina contro l’invasione russa; ed è una sensibilità che si fonda sul concetto dell’interesse nazionale come criterio di giudizio morale da anteporre a preoccupazioni genericamente e universalisticamente umanitarie.
Politiche della città. Rigenerare, abitare, convivere
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 192
È possibile riqualificare aree dismesse e degradate senza innescare fenomeni di esclusione sociale (rigenerare senza gentrificare)? Qual è il ruolo effettivo della “partecipazione” in queste trasformazioni? Quale idea di città rivelano, o nascondono, le diverse politiche urbane? È possibile democratizzare il “diritto alla città”? Tali interrogativi cruciali, insieme a molti altri, sono affrontati in questo nuovo volume collettaneo dell’Associazione ODRADEK XXI di Brescia, che prosegue così la riflessione sul destino della città e il ruolo della cittadinanza attiva critica, iniziata con il precedente L’abitare e lo scambio. Limiti, confini, passaggi (2013). La riflessione, a più voci, è articolata intorno a quattro momenti cruciali: il nodo giustizia-amministrazione-politica; potenzialità, conflitti e sinergie nelle trasformazioni urbane e territoriali; il ruolo dello spazio pubblico nei processi di riconfigurazione urbana; una nuova “idea di città” che integri municipalismo responsabile, sostenibilità ambientale, maggiori investimenti in ricerca sperimentale sulle condizioni di vita nella città stessa. Un filo conduttore sembra attraversare tutti i contributi: la coimplicanza, etico-civile, fra trasformazioni delle strutture partecipative della città e tramutazioni delle coscienze dei suoi abitanti.
Bachelard Studies-Études Bachelardiennes-Studi Bachelardiani. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 176
Babelonline print. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 226
Funzione del mito e funzione della scienza. Saggio sul positivismo atipico di Tito Vignoli
Giacomo Borbone
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 170
Solitamente considerato un movimento culturalmente sterile e scientificamente scadente, il positivismo italiano fu, in verità,
Freud. Psicoanalisi e psicologia
Cesare Musatti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 256
Il volume raccoglie una selezione di scritti editi e inediti che Cesare L. Musatti ha dedicato, tra il 1933 e il 1956, alla figura e all’opera di Sigmund Freud, alle peculiarità e ai presupposti metodologici e concettuali della psicoanalisi, al problema del sogno e della sua interpretazione, ai fondamenti storici ed epistemologici della psicologia come scienza, ai fenomeni dell’ipnosi e della suggestione e all’idea di anima come specifico oggetto di indagine filosofica e scientifica. I testi presentati non seguono una semplice successione cronologica, ma sono stati organizzati in tre sezioni distinte – Temi, Concetti e Documenti – il cui contenuto può ancora oggi costituire, anche grazie all’indubbia chiarezza espositiva dell’autore, una valida introduzione al pensiero psicologico e psicoanalitico.
Microcosmo. Quattro miliardi di anni di evoluzione batterica
Lynn Margulis, Dorion Sagan
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 352
Quando ci pensiamo come risultato di una simbiosi protrattasi per miliardi di anni, le prove a favore di una nostra origine batterica diventano schiaccianti. Coesistiamo con i batteri di oggi e ospitiamo in noi le vestigia di quelli del passato, inclusi simbioticamente nelle nostre cellule. In questo modo, il microcosmo vive in noi e noi in esso. Il nostro corpo conserva in sé una vera e propria storia della vita sulla Terra. Viviamo in una soluzione di acqua e sali, che ricorda la composizione dei mari primitivi: siamo ciò che siamo grazie alla cooperazione di una compagine di batteri in un ambiente liquido. Potrebbe essere un colpo per la nostra presunzione di sovranità sulla natura, in quanto mette in discussione anche le nostre concezioni di individualità, unicità e indipendenza, per far spazio a molteplicità, differenze e relazioni.
Quaderni del Liceo Parini. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 160
Una riflessione sul dialogo tra scuola e università che rilancia lo studio del passato come esercizio critico: tra continuità e alterità, la storia antica diventa strumento per comprendere il presente e contrastare semplificazioni ideologiche.

