Libri di I. Spinucci
Monica. La madre di Agostino. «Donna di fede virile»
Rodolfo Doni
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 160
Biografia di Monica, madre di Agostino per riscoprirla come donna normale, ma eccezionale maestra nella fede. Infatti è lo stesso Agostino nelle sue Confessioni che ne traccia un profilo: "Donna di fede virile, di assennata gravità, di cristiana pietà e materna carità". Seguì Agostino, "primogenito intelligente e irrequieto", da Tagaste dov'era nata e sposata, fino a Milano, "dandolo alla luce tante volte quante egli deviò dal retto sentiero". La morte la sorprese a Ostia mentre attendeva, con Agostino e l'altro figlio Navigio, di imbarcarsi per l'Africa e raggiungere Tagaste dove desiderava vivere gli ultimi anni della sua vita ed essere sepolta. Il suo corpo sepolto nel cimitero di Ostia è stato successivamente traslato nella Chiesa di S. Agostino a Roma.
Karol, il grande. Storia di Giovanni Paolo II
Domenico Del Rio
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2003
pagine: 320
Una biografia documentata, viva e appassionata di Giovanni Paolo II e del suo pontificato. Un contributo originale di D. Del Rio, per leggere un periodo affascinante e delicato della Chiesa contemporanea. Prefazione di Luigi Accattoli.
Lettere dall'Algeria di Pierre Claverie assassinato per il dialogo con i musulmani
Pierre Claverie
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 312
Voce profetica, P. Claverie, francese d'Algeria, è stato vescovo di Orano per una quindicina di anni, prima di essere assassinato mentre rientrava in vescovado. Appassionato della terra algerina in cui è nato, ha voluto in tutto condividere la sorte del suo popolo, vivendo in comunione con cristiani e musulmani, credenti e non credenti, per costruire dialogo e denunciare ogni intolleranza. Questo suo libro, pagine appassionate di un cristiano "consacrato" alla provvisorietà e alle sofferenze, può essere motivo di speranza e di coraggio evangelico per ogni lettore.
Padre Pio. Una strada di misericordia
Yves Chiron
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1997
pagine: 382
Basandosi su documenti, in parte inediti e sconosciuti, Y. Chiron scandaglia il profilo "eccezionale", ormai di fama internazionale, di Padre Pio, che ha attirato e affascinato centinaia di migliaia di fedeli.Ma racconta anche delle sue peripezie nella storia della Chiesa, da Benedetto XV a Giovanni Paolo II: quell'alternarsi di accoglienza, incomprensioni e persecuzioni. Il processo di beatificazione a un uomo "non comune", che nel suo dolore e nella sua fede ha "assaporato" la vita di Dio, si è concluso: Padre Pio è stato dichiarato dalla Chiesa non solo beato, ma ora anche santo.