Paoline Editoriale Libri
Tenerezza. Il lieve tocco di Dio
Paolo De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2026
pagine: 160
Che cos’è la tenerezza? È la docilità che rende umani, è l'amabilità e la compassione che il cuore avverte e include in sé, è un modo di pensare, di amare e di relazionarsi perché siamo immagine di un Dio che è misericordia. In un mondo dominato dalla competizione è possibile vivere tenerezza? Se ci fermassimo ai fatti di cronaca, dovremmo concludere che la forza di un amore umile non ha spazio. Eppure, di tenerezza nascosta siamo circondati: nell’affetto per un vicino di casa particolarmente caro, nella cura per un familiare. L’Autore ci guida in un viaggio attraverso i Vangeli per scoprire quanto l’amore di Gesù – espresso attraverso parole, occhi, mani – sia stato continua espressione di tenerezza. E quanto quella tenerezza oggi debba sfidare noi in gesti concreti da generare.
Isa di mare
Eva Serena Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2026
pagine: 240
Isa ha finito il primo anno di liceo e, come sempre, si trova in vacanza a casa dei nonni, in un paesino sardo, insieme ai cugini. Quest’anno, però, si sente diversa. Fa strani sogni, le sembra di sentire una voce, è ombrosa. Forse preferisce starsene nel suo bozzolo, come spiega la nonna a Nina, la cugina più piccola. O forse non riesce a far convivere dentro di sé l’introversa e scontrosa “Isa di città” con l’esuberante “Isa di mare”. Ancora non sa che sta per vivere un’incredibile avventura. Una adolescente, le sue contraddizioni e le sue paure, il mistero di un’antica leggenda sarda e di una conchiglia, un segreto di famiglia a lungo celato e una compagna di classe da non incontrare mai in vacanza sono gli ingredienti principali di questo avvincente romanzo. Un affresco narrativo e psicologico ambientato nella natura selvatica della Sardegna, tra il mare, il vento di maestrale e le tempeste emotive dell’adolescenza. Età di lettura: da 13 anni.
Più forte della morte. Via crucis
Daniele Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2026
pagine: 48
Quanto è immenso l’amore che scaturisce dalla croce! Percorrendo le tappe della Passione, entriamo nel mistero dell’amore di Dio che, attraverso il dono totale di sé, apre all’umanità la via della riconciliazione e della vita eterna. La croce, quindi, trasforma la disperazione in fede viva e concreta. La croce non è la fine, ma l’inizio di una vita nuova. Nel sacrificio del Figlio, Dio si rivela come un Padre che ama senza condizioni, che non abbandona i suoi figli nemmeno nei momenti più bui. È dalla croce che Dio ci parla ancora oggi, insegnandoci che l’amore è più forte della morte e che il perdono è più grande del peccato. Il testo è a caratteri grandi per facilitarne la lettura.
Parole di San Francesco
Francesco d'Assisi (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2026
pagine: 64
Si tratta di un’antologia di brani tratti dalle opere di Francesco d’Assisi, in particolare dalle Laudi e preghiere e dalle Regole ed esortazioni. Alcuni testi riguardano i rapporti dei frati tra loro e con Dio, altri sono canti di lode all’Altissimo e a Maria. Di particolare interesse il commento al Padre nostro. Il volumetto contiene anche Il Cantico delle creature. La selezione è preceduta da un profilo biografico del Santo di Assisi.
Generatività. La vita torna a brillare
Katia Roncalli
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 144
La generatività non è un metodo ma un modo di stare al mondo, un approccio responsabile e creativo alla realtà, alla luce del Vangelo. È l'arte di intuire nuove possibilità di vita e di relazione: in famiglia, nelle comunità, nel lavoro, nella scuola, nel sociale e in politica. Diventare artigiani di generatività significa concepire il tempo come possibilità di cambiamento, pregando e lavorando perché a ciascuno sia riconosciuto il diritto a vivere pienamente, nella fraternità. Non esistiamo semplicemente per adattarci al mondo ma anche per trasformarlo. Ecco il nostro debito, esistenziale ed educativo, verso le nuove generazioni. Ecco una delle sfide che siamo chiamati a raccogliere. Conclude il libro una lettera alle nuove generazioni.
Il Vangelo disatteso. Volume Vol. 2
Felice Scalia, Ferdinando Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 256
Come è potuto accadere che alcuni passaggi dei Vangeli siano stati ritenuti follia, roba da spregiudicati buffoni di corte? Gli autori, dopo aver già affrontato alcune pagine scomode del Vangelo, e per questo decisamente disattese, tornano a proporne di nuove. Pagine purtroppo cadute quasi nel dimenticatoio o pesantemente annacquate. Con il loro stile diretto, audace, arricchito dalla loro lunga e profonda esperienza rivolgono al lettore una proposta chiara: o si ritorna a tutto il Vangelo, e a tutte le sue implicazioni di "salvezza", o la Chiesa non avrà rilevanza alcuna nell'annunciare la Buona Notizia. Sta a noi scegliere se vivere una religione senza fede o una fede che può ancora inverare la vita.
Le parole non dette
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 232
Raccolta antologica dedicata agli scritti meno noti di Gibran, che costituiscono tuttavia il substrato imprescindibile della sua opera principale, Il Profeta. Pur essendo presenti numerosi temi - dal dolore alla gioia, dall'amore all'amicizia, dalla libertà alla saggezza -, un aspetto fondamentale è la relazione con il divino, che trova in Gibran una formulazione del tutto personale. Un altro filone rilevante è quello della poesia, intesa come creazione di bellezza. La bellezza, per lo scrittore libanese, ha un valore morale, è una condizione spirituale. Infine, particolarmente attuale risulta la sua attenzione per il creato e tutte le creature, in una visione che oggi potremmo definire ambientalista.
Fiorisci in pieno inverno. 365 semi per ripartire ogni notte
Francesco Fiorillo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 504
Un libro da leggere come si coltiva un giardino: ogni pagina è un seme, ogni parola una carezza, ogni silenzio una radice, per 365 giorni. Fiorisci in pieno inverno è un invito tenero e coraggioso a risorgere ogni notte, a credere che anche dal buio possano nascere fiori. Con voce profonda e luminosa, Francesco Fiorillo accompagna il lettore in un cammino interiore fatto di verità, delicatezza, libertà e speranza. Non è un manuale, è una compagnia. Un abbraccio per chi attraversa il gelo e sceglie di fiorire. Ancora. E sempre.
Disegnare nuove mappe di speranza. Lettera apostolica in occasione del LX anniversario della Dichiarazione conciliare Gravissimum educationis
Leone XIV (Robert Francis Prevost)
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 32
Scritta in occasione 60° anniversario della Dichiarazione conciliare Gravissimum educationis sull'estrema importanza e attualità dell'educazione nella vita della persona umana, la prima lettera apostolica di Leone XIV chiede alla comunità credente di fermarsi per recuperare con saggezza lo sguardo sulla "cosmologia della paideia cristiana", una visione che a partire dalle logiche evangeliche sa rinnovare sé stessa e ispirare con fecondità tutte le sfaccettature dell'educazione. Scrive il Papa: «Davanti ai tanti milioni di bambini nel mondo che non hanno ancora accesso alla scolarizzazione primaria, come possiamo non agire? Davanti alle drammatiche situazioni di emergenza educativa provocata dalle guerre, dalle migrazioni, dalle diseguaglianze e dalle diverse forme di povertà, come non sentire l'urgenza di rinnovare il nostro impegno? L'educazione è una delle espressioni più alte della carità cristiana. Il mondo ha bisogno di questa forma di speranza».
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18-25 gennaio 2026. Testi utili per tutto l'anno 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 112
L'unità delle chiese cristiane rappresenta una delle sfide più significative e urgenti del nostro tempo. In un mondo sempre più frammentato, dove le divisioni sembrano prevalere, la chiamata all'unità è un invito a superare le differenze e a lavorare insieme per il bene comune. La Lettera agli Efesini, in particolare il capitolo 4, versetto 4, che quest'anno è testo guida per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, afferma: "Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati", Questo versetto non solo sottolinea l'importanza dell'unità, ma invita anche a riflettere sul significato profondo della comunione tra i credenti.
Parole di Sant'Agostino
Agostino (sant')
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questa agile raccolta propone una selezione di brevi pensieri di Agostino d'Ippona tratti dalle sue opere più famose. Il grande dottore della Chiesa ci raggiunge con la ricchezza della sua riflessione spirituale e la profondità della sua instancabile ricerca di Dio. Accanto alle sue parole più celebri sono presenti anche citazioni meno conosciute, tutte accomunate dall'intento di proporre stimoli di maturazione interiore e spunti per la preghiera su diversi temi quali: amore per Dio, conversione, gioia, amore per gli altri... Una snella selezione del pensiero di sant'Agostino da portare sempre con sé. 4a edizione, rinnovata veste grafica
Spiritualità occulte. Cosa sono. Come difendersi. Come liberarsi
Bernard Bastian
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2025
pagine: 192
All'età di sedici anni, quando un'improvvisa paralisi agli arti inferiori lo costringe a letto senza grandi speranze di guarigione, l'autore vede la sua vita stravolta. Nell'istituto dove è ricoverato, un amico lo introduce alle pratiche dell'occultismo. Per tre anni esplora spiritismo, telepatia, ipnosi, radiestesia, magnetismo e vite passate, che lo portano a vivere nella paura costante. Solo l'incontro con Cristo lo libererà dall'angoscia e lo porterà ad abbandonare quel cammino di tenebre. Attingendo alla propria esperienza e alla propria formazione scientifica, filosofica e teologica, Bernard Bastian racconta la sua esperienza di medico e uomo credente e fornisce criteri di discernimento per riconoscere i pericoli e suggerimenti concreti per liberarsi da circoli viziosi.

