Libri di Iginio Lagioni
Tre passi per ridisegnare la tua impresa. Un approccio sistemico per imprenditori e manager
Iginio Lagioni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 220
Ogni azienda vive e prospera soltanto se gestisce relazioni d'affari con un congruo numero di clienti e gode di una buona reputazione. Com'è possibile che ciò si realizzi? Tre sono i riferimenti d'eccellenza sui quali si basa la crescita di qualsiasi impresa: il posizionamento nel proprio sistema di mercato; gli interlocutori-target presi uno per uno nella loro unicità; i valori-contenuti che l'azienda fornisce a ciascuno di essi. "Tre passi per ridisegnare la tua impresa" riproduce il percorso di tali riferimenti di eccellenza e propone un approccio evolutivo utile alle aziende per migliorare la loro reputazione e aumentare il valore delle loro relazioni d'affari. Il testo ha un taglio empirico, essenziale, e si basa sulle competenze di chi, come l'autore, ha dapprima teorizzato e poi vissuto personalmente le esperienze applicative riguardo al modo in cui ogni impresa dovrebbe comunicare se stessa con efficacia, tenuto anche conto dell'attuale crisi economico-finanziaria. Il focus del libro è costituito dalle priorità strategiche delle aziende, sia grandi sia medie e piccole. Più nello specifico, il focus sono i clienti, qui intesi come acquirenti one-by-one. Lo scopo è evidente: le aziende vivono e si affermano solo se il bilancio tra clienti acquisiti e clienti persi è positivo, in numero e valore.
CMI. Comunicazione di marketing integrata. Una nuova cultura della comunicazione d'impresa
Iginio Lagioni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: 339
In questo libro lginio Lagioni evidenzia due aspetti fondamentali della vita delle aziende di oggi: quanto sia importante la comunicazione di marketing e quanto sia necessario adottare approcci innovativi. Le esperienze della comunicazione tradizionale vanno coniugate con le nuove tecnologie informatiche. Spariscono gli approcci di massa e prevalgono le finalizzazioni one-by-one. Cambia l'economia della comunicazione. Il risultato che ne scaturisce è una evoluzione culturale nel modo di fare impresa.