Libri di Ignazio De Vita
L'arte di vivere musicalmente
Ignazio De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2020
pagine: 236
Un gruppo di giovani musicisti milanesi. Francesco, il protagonista vive un difficile rapporto con la sua fidanzata ed una bellissima amicizia con un ragazzo torinese trisomico. Prima degli esami di maturità decidono di passare alcuni giorni a Genova. Trovano alloggio in una casa di riposo per anziani e fanno conoscenza con gli ospiti e con la direttrice, la giovane Elisabetta. Si affezionano ai vecchietti e nasce un confronto tra le generazioni, che porta ad ognuno nuovi punti di vista. Per ringraziare, i ragazzi organizzano una festa nella casa, anche per raccogliere fondi, così da consentire ad un ospite di affrontare un trapianto di rene. L’amore tra il protagonista e la sua ragazza finisce tristemente e i ragazzi, terminata la vacanza, devono tornare a Milano e continuare la vita di sempre. Francesco però può sperare in futuro più sereno, con Elisabetta al suo fianco.
L'imperdibile poema di Tommy il capitano
Ignazio De Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2008
pagine: 117
«Era più facile assoldare un killer che vendere un libro di belle poesie, lo sapevano bene le vergini di ferro - un colpo alla botte, - una botta al corpo - e le bistecche al sangue di vitelli piangenti che chiedevano la grazia o l'indulto. Dio era morto! Tommy pianse per Lui, non per quello che non poteva dargli, ma per quello che poteva fare e non volle. Pianse per le possibilità mancate, per le attuazioni rudimentali, indignazioni devitaminizzate di tavole rotonde, sulle quali emergeva una santa fetta di pazienza...».
Prima dell'oblio (un attimo)
Ignazio De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 108
Nella tua luce vedremo la luce
Ignazio De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 472
In origine era l'amore. Unitas e primitas secondo la teologia trinitaria di San Bonaventura da Bagnoregio
Ignazio De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 378
La Trinità non solo è il mistero salvifico per eccellenza, ma è anche il mistero che deve caratterizzare tutto il resto delle realtà soteriologiche, se esse vogliono essere cristiane. Non è più possibile comprendere nella loro radicalità la cristologia, la pneumatologia, l'ecclesiologia, l.antropologia, la vita spirituale e l'escatologia senza riferirle ciascuna a modo suo al mistero centrale del cristianesimo. Pertanto, il "recupero della patria trinitaria" significa un ritorno al centro del discorso cristiano.
Il respiro della mente. Sentenze di un filosofante
Ignazio De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 380
Chi vuole calarsi al fondamento dell'essere, trova il compito sacrificale di lasciare l'essere dietro di sé. E accettare il rischio di farsi pugnalare alle spalle. Questo atteggiamento di fiducia verso il prossimo deve tradursi nel puro accenno della sua origine, e deve accogliere in sé il crollo della sua volontà di potenza, per far manifestare, nello spegnersi di ogni dubbio, la realtà vitale, il fondamento ultimo della coscienza. In sostanza: la relazione tra l'individuo e l'universo. Si tratta di accettare il destino ineluttabile della finitezza come compito dell'in-finitezza: quello di giungere alla vera libertà attraverso la fiducia del prossimo e del cosmo. Ciò che è prigioniero deve essere liberato, in nome delle essenze. Nulla può incatenarlo dalla violenza del bene. La persona libera deve essere completamente liberata dal suo io.
Sotto ogni cielo
Ignazio De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2020
pagine: 160
La raccolta si suddivide in quattro capitoli, l'ultimo dei quali include alcune fotografie. Il traliccio portante dell'opera sta nella ricerca del senso, nella tensione al Bene, nell'urgenza della verità, nello smascheramento della retorica, nell’essenzialità. Quest'ultima vista come ritorno all'origine, al logos, dove nasce il senso, la poesia. È il percorso attraverso la ricerca esistenziale e filosofica, che comprende l’analisi di piccoli e grandi fatti della vita, elaborati attraverso il filtro dell’indagine del concatenarsi delle cause, degli effetti. Così, i versi assumono connotazioni a volte sfuggenti, ermetiche, a volte surreali, oniriche. Altre volte, per contro, diventano vere e proprie denunce, esortazioni, durissimi ammonimenti. La cifra del poeta sta nel raccogliere frammenti di memoria e piccoli episodi, trasformandoli in inni, in elogi, in omaggi, per coloro cui nessuno presta attenzione. Maieuta dell’anima, indica la speranza, che sta nel guardare oltre noi stessi, verso l’Alto, verso l’altro.
Apologia d'umanità. Simpatia, empatia, mimopatia nell'arte
Ignazio De Vita
Libro
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2025
pagine: 418
Il grande segno. Apocalisse e arte nel Medioevo
Ignazio De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2021
pagine: 268
In quest’opera, Ignazio De Vita esamina l’ultimo libro della Bibbia, l’Apocalisse, in riferimento all’arte romanica, alla cultura e alla teologia medioevale. Il libro consta di due approfonditi studi iconologici, partendo dall’affresco raffigurante la Vittoria sul Drago dell’abbazia di San Pietro al Monte a Civate (Lecco, Italia) e dal timpano raffigurante il Giudizio finale della basilica di santa Maddalena a Vézelay (Borgogna, Francia).
Nel tempo grande. Lineamenti di filosofia e teologia in Dante Alighieri
Ignazio De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2021
pagine: 316
Il proposito di Ignazio De Vita è quello di presentare i lineamenti di filosofia e teologia presenti nell’opera di Dante Alighieri, soprattutto nel Convivio, nella Divina Commedia e nel Monarchia. Tale studio indaga l'importanza del pensiero dantesco e quali esiti ebbe nel prosieguo della storia, precisando che il Sommo Poeta non fu un filosofo tecnico, né un teologo in senso stretto: non aderì di preciso a nessuna scuola filosofica o teologica. Fu un intellettuale che volle indagare le problematiche universali del suo tempo. Per questo, l’autore cerca di non ridurre a sistema il pensiero del Fiorentino, ma succintamente analizza singolarmente le differenti soluzioni di particolari difficoltà che, nel corso della sua vita, Dante si trovò a risolvere, delineando i contorni della sua poetica.