Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ivan Rotella

Studi jaspersiani. Rivista annuale della società italiana Karl Jaspers. Volume Vol. 7

Studi jaspersiani. Rivista annuale della società italiana Karl Jaspers. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Orthotes

anno edizione: 2019

pagine: 264

Nel 1919 Karl Jaspers pubblica la prima edizione della "Psicologia delle visioni del mondo". Un testo lungo e difficile, che risente della sua natura di opera di passaggio dalla psicopatologia alla psicologia e quindi alla filosofia. Pur recepita, al momento della sua pubblicazione, con grande interesse, essa è rimasta poi a lungo tra le opere più trascurate dell’intera produzione jaspersiana. A cento anni di distanza, la rivista di Studi jaspersiani ha perciò deciso di dedicare un numero monografico a questo lavoro, affrontandolo con la consapevolezza storica della distanza, con l’obiettivo di rivelarne le potenzialità nel dibattito contemporaneo.
25,00

Breve viaggio nell'inconscio freudiano

Breve viaggio nell'inconscio freudiano

Ivan Rotella, Ines Crispini

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2017

pagine: 160

I capitoli che compongono il presente volume rappresentano sei significative incursioni nel variegato arcipelago dell'opera di Freud, all'interno del suo laboratorio speculativo o, per dirla ancora con una metafora, sei passi nel "mistero" della psicoanalisi. Il filo di Arianna che consente ai due autori di penetrare e orientarsi nel problematico territorio del pensiero freudiano è costituito dal ripensamento critico di tre concetti chiave della teoria psicoanalitica: civiltà, coscienza morale e padre, con il precipuo intento di ricostruire, dall'interno degli stessi testi freudiani, il rapporto tra il pensiero di Freud e le sue fonti filosofiche. Centrale è in questa originale rilettura, la controversa questione dell'influenza che la tradizione filosofica avrebbe esercitato nella genesi di alcuni concetti essenziali della psicoanalisi. Di grande interesse è, peraltro, la discussione sulla "dissolvenza" del Super-io nella prospettiva della neuroetica, che lascia comunque aperte le questioni inerenti le deliberazioni etiche e le scelte morali.
14,00

Freud o Nietzsche. Apparenti assonanze e incompatibilità etiche

Freud o Nietzsche. Apparenti assonanze e incompatibilità etiche

Ivan Rotella

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2016

pagine: 176

Freud è stato davvero un attento lettore di Nietzsche? Nutriva davvero particolare interesse per le concettualizzazioni filosofiche nietzscheane? Il binomio Nietzsche-Freud è davvero così strettamente e naturalmente intrecciato come molta filosofia della seconda metà del Novecento ha sostenuto? Il volume tenta una ricostruzione del confronto Nietzsche-Freud a partire dai luoghi in cui questo ha avuto origine, le riunioni del mercoledì in casa Freud, per poi passare in rassegna il luogo comune della analogia Freud-Nietzsche nella storiografia filosofica e non filosofica. Infine, l'autore arriva a sostenere che, nonostante le molteplici assonanze ancora rinvenibili tra filosofia nietzscheana e psicoanalisi freudiana, rimangono tuttavia irrisolvibili incompatibilità sul piano etico che potrebbero addirittura condurre a interpretare il rapporto tra i due autori nei termini di una disgiunzione esclusiva: Freud o Nietzsche.
12,00

La galassia filosofica freudiana. Freud e i filosofi alla luce della eredità morale kantiana

La galassia filosofica freudiana. Freud e i filosofi alla luce della eredità morale kantiana

Ivan Rotella

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 240

"La galassia filosofica freudiana indaga un aspetto specifico della storiografia riguardante i rapporti tra psicoanalisi freudiana e filosofia, cioè il nesso e l'eventuale debito della teoria psicoanalitica nei confronti delle tradizioni filosofiche, spostando l'asse di baricentro delle fonti dalla linea schopenhaueriano-nietzscheana a quella kantiana. Questo spostamento risponde ad una finalità ulteriore, - adombrata nel sottotitolo del volume Freud e i filosofi alla luce della eredità morale kantiana -, del percorso storiografico e storico-ricostruttivo, ovvero, sottolineare l'aspetto filosoficamente rilevante della teoria freudiana della moralità, intorno all'operazione di internalizzazione della coscienza morale come struttura costitutiva della soggettività moderna. È quindi alla riflessione morale che l'autore attribuisce il compito e la possibilità di una riappropriazione filosofica, ancora efficace e feconda, di contenuti e tracce del pensiero freudiano e, al contempo, è alla dimensione etica del pensiero freudiano che viene riconosciuta effettiva e peculiare valenza filosofica". (Dalla Prefazione di Ines Crispini).
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.