Libri di J. Allen
Italia viaggio nel Bel Paese fra città, borghi e natura. Ediz. italiana e inglese
Marco Carminati
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2013
pagine: 160
Bergamo e la sua provincia immagini nuove per un territorio antico
Pino Capellini, Paolo Ardiani
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2013
pagine: 152
Lombardia terra di laghi. Ediz. italiana e inglese
Amanzio Possenti, Nevio Doz
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2006
pagine: 160
Mare d'Italia. Viaggio lungo le coste. Ediz. italiana e inglese
Mario De Biasi, Amanzio Possenti
Libro: Libro rilegato
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2005
pagine: 150
Oriente. Incantevole Cina. Ediz. italiana e inglese
Angelo Costalonga, Augusto Luca
Libro: Libro rilegato
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2005
pagine: 182
Musei italiani da scoprire. Ediz. italiana e inglese
Paola Lodola
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2004
pagine: 216
L'italia è uno dei paesi con il più alto numero di musei al mondo. Fondazioni e civiche raccolte, piccole collezioni e grandi strutture museali costituiscono un tessuto vario e ricchissimo in cui sono custodite le nostre radici. Il volume, passando in rassegna raccolte note e meno note, intende ripercorrere la storia del collezionismo italiano e dei suoi appassionati protagonisti, grazie ai quali sono giunti fino a noi quegli inestimabili tesori in cui si nasconde la nostra storia locale e nazionale. Introdotta dal testo della storica dell'arte Paola Lodola, l'opera è corredata di un ricco apparato fotografico e di schede esaurienti con brevi cenni storici sulle collezioni e notizie utili per ognuno dei 36 musei pubblicati.
Antiche stampe di Lombardia-Historic prints of Lombardy
Fernando Noris
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2003
pagine: 189
Le antiche stampe raccolte in questo volume presentano suggestive immagini delle undici città capoluogo della Lombardia. Sono state scandite, secondo memorie visive ambientate nei secoli XVIII e XIX, da originali, per lo più, della Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli del Comune di Milano. L'aspetto, dal quale più sensibilmente la Lombardia appare caratterizzata, è quello della narrazione di una terra ricca di differenti stagioni storiche e culturali, tutte egualmente documentate da un altissimo prestigio, quasi sempre riservato nelle celebrazioni, ma altrettanto profondo e radicato nella consapevolezza dei suoi abitanti.
Italia manifesta. Il volto dell'Italia attraverso i manifesti. Ediz. italiana e inglese
Paola Lodola
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2003
pagine: 206
Il volume intende volgere uno sguardo al recente passato per conoscere il volto delle città d'Italia e l'evoluzione del loro gusto e del loro costume. Il manifesto, opera di raffinata testimonianza dell'epoca, è sicuramente espressione d'arte, soprattutto in quegli stili "Liberty" e "Déco" che qualificano l'espansione industriale, commerciale, turistica e culturale dei nostro Paese. L'Italia quindi si "manifesta" al pubblico nazionale, europeo e internazionale attraverso i manifesti che rappresentano parte integrante della civiltà delle immagini, a cavallo fra Ottocento e Novecento. Questa immersione nel passato è stata possibile grazie alla ricerca e alla selezione di centonovanta manifesti originali, per lo più inediti.
Capolavori italiani nel mondo. Ediz. italiana e inglese
Rossana Bossaglia, Paola Lodola, Paola Favretto
Libro: Libro rilegato
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2001
pagine: 168
Da più di un secolo i musei pubblici e privati di tutto il mondo fanno a gara per aggiudicarsi le opere dei maestri italiani. Fuori dall'Italia per molteplici motivi spesso al centro di incredibilli vicende, le statue di origine romana, i dipinti del Rinascimento, le strabilianti invenzioni degli scultori contemporanei documentano in tutte le regioni del pianeta la ricchezza di una tradizione culturale che non ha eguali nel mondo. Nel volume le illustrazioni sono commentate da schede, destinate anche a un pubblico di non esperti, le quali, oltre a inquadrare le opere nell'ambito della storia dell'arte, danno ragione delle loro attuali collocazioni.
Bergamo. Capolavori. Ediz. italiana e inglese
Paola Lodola, Francesco Rossi
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2001
pagine: 150
Bergamo, con il suo straordinario patrimonio artistico, costituisce una delle città più seducenti d'Italia. Il volume, corredato di splendide riproduzioni fotografiche e testi circostanziati, intende mostrarne i tesori al vasto pubblico. Gli autentici capolavori ospitati nelle chiese, nei palazzi e nei musei della città accompagneranno il lettore in un appassionante viaggio nella storia dell'arte dal X al XX secolo. Ampio risalto è stato dato, nella scelta delle opere, ai maestri bergamaschi che, assimilate le suggestioni culturali veneziane e milanesi, non solo animarono la strabiliante fioritura artistica vissuta dalla città a partire dal Medioevo, ma ebbero un ruolo fondamentale nella storia della pittura italiana.
Natura in Lombardia. Ediz. italiana e inglese
Mario De Biasi, Amanzio Possenti, Emilio Magni
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2000
pagine: 166
'Natura in Lombardia' è la storia di un'avventura fra fantasia e natura senza contorsioni intellettualistiche. La natura rappresentata - istantanea e fugage - è resa con affreschi dai ritmi selezionati: una sorta di diagnosi poetico-fotografica dei tratti del vivere. Le fotografie non sono 'inedite' come ogni tecnico si aspetterebbe - bensì riemersioni dello spazio sottovalutato e abbandonato dall'occhio privo di fantasia.
Capolavori italiani in Europa. Ediz. italiana e inglese
Raffaele De Grada, Paola Lodola
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2000
pagine: 152
Con questo volume si intende offrire una panoramica esemplare delle straordinarie opere d'arte uscite, nel corso dei secoli, dalle più prestigiose botteghe d'arte e confluite, per molteplici ragioni, nei musei, nelle chiese e nei castelli di tutta Europa. E' data inoltre testimonianza del lavoro dei più noti scultori e pittori italiani chiamati dai principi stranieri a decorare regge e palazzi. Le riproduzioni fotografiche sono commentate da schede circostanziate che, oltre ad inquadrare le singole opere nella storia dell'arte italiana, si soffermano sul ruolo della committenza e sulle vicende che hanno condotto tanti capolavori all'estero.