Libri di James Madison
Il federalista
Alexander Hamilton, John Jay, James Madison
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Società Aperta
anno edizione: 2025
pagine: 756
La democrazia americana nasce come esperimento istituzionale, politico e sociale. "Il federalista" è un resoconto dei conflitti, delle teorie, dei timori e delle passioni che hanno animato il dibattito pubblico attorno alla formazione della Repubblica. Hamilton, Jay e Madison si misurano con le nuove ragioni della democrazia liberale e della separazione delle istituzioni. Allo stesso tempo, si tratta di un’avventura intellettuale che si confronta con la dimensione del consenso: nella loro visione, le istituzioni devono consolidarsi attorno a un modello di governo “composito”, capace di coniugare le virtù dell’autogoverno locale con l’efficacia del potere esecutivo (fugando i timori di un ritorno a un tiranno sotto mentite spoglie); un modello che ha permesso agli Stati Uniti di proiettarsi nel mondo. Un testo di straordinaria e controversa attualità e rilevanza in questi anni di violenta polarizzazione politica, in cui si continua a combattere la battaglia cruciale attorno al significato della Costituzione americana. Prefazione di Gianfranco Pasquino.
Quanto costa la democrazia? Debito pubblico e generazioni future
Thomas Jefferson, James Madison
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 128
È giusto che a rimborsare il debito pubblico siano quanti non l'hanno contratto? Quali obblighi vantiamo nei confronti delle generazioni venture? Per chi, e per quanto tempo, sono vincolanti la costituzione e le leggi di uno Stato libero? Che spazio dobbiamo assegnare al futuro all'interno dell'agenda politica? Nel libro vengono presentate al pubblico italiano, per la prima volta in veste integrale, le inaspettate risposte che a queste domande attualissime fornirono Thomas Jefferson e James Madison, padri nobili delle istituzioni americane e sostenitori di due visioni alternative dei vincoli sull'avvenire. Idee radicali da mettere alla prova nelle democrazie che si apprestano alla ricostruzione post-Covid, costringendoci a ripensare le categorie concettuali di oggi e di domani.
Il federalista
Alexander Hamilton, John Jay, James Madison
Libro
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 2007
pagine: 210
Madison's records. I lavori della Convenzione di Filadelfia del 1787
James Madison
Libro
editore: Colombo
anno edizione: 2002
pagine: 358
Il federalista
Alexander Hamilton, John Jay, James Madison
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 726
Un classico della politica che continua a dare un apporto fondamentale alla conoscenza dello Stato costituzionale e delle relazioni internazionali, e al dibattito sempre attuale sul federalismo, fra regionalismo italiano e unità europea.

