Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Janina Bauman

Shoà

Shoà

Janina Bauman

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2005

pagine: 64

Le religioni sono tornate sulla scena pubblica e siamo immersi nel pluralismo religioso. Spesso ci mancano il linguaggio e le informazioni per poter affrontare il dialogo e per capire quanto sta accadendo intorno a noi, anche se cominciamo ad intuirne l'importanza. La collana "Parole delle fedi" fornisce chiavi di lettura del mutamento religioso in atto, redigendo le voci di un sempre più necessario vocabolario interreligioso, scegliendo fra le parole-chiave dell'universo del sacro. L'odierno processo di interculturalità non può non fare i conti col caso serio delle religioni. Shoà: una parola chiave per leggere la grande tragedia del XX secolo che ha coinvolto prima di tutto il mondo ebraico ma anche numerose minoranze e, più in generale, il mondo degli emarginati e degli esclusi.
4,50

Un sogno di appartenenza. La mia vita nella Polonia del dopoguerra

Un sogno di appartenenza. La mia vita nella Polonia del dopoguerra

Janina Bauman

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 256

Il racconto ha inizio nel 1945, in una Varsavia distrutta dalla guerra, ma già proiettata verso la costruzione del nuovo stato socialista. Anche Janina partecipa alla rinascita del suo Paese. Quasi impercettibilmente però le cose iniziano a cambiare: i piani economici falliscono, le "purghe" si intensificano e inizia ad affiorare l'ombra dell'antisemitismo. Nella primavera del '68 la protesta studentesca dilaga in tutto il paese e le autorità ne attribuiscono la colpa ad elementi sionisti. Janina e il marito riescono ad abbandonare la Polonia e, trascorsi tre anni in Israele, si stabiliscono in Inghilterra.
14,46

Inverno nel mattino. Una ragazza nel ghetto di Varsavia

Inverno nel mattino. Una ragazza nel ghetto di Varsavia

Janina Bauman

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1994

pagine: 288

Il volume narra le vicende di Janina reclusa nel ghetto di Varsavia, dal novembre 1940 al gennaio 1943, assieme alla madre e alla sorella. Il padre, ufficiale medico dell'Esercito polacco, era già scomparso nell'eccidio russo di Katyn della primavera del 1940, in cui perirono 14500 prigionieri polacchi. Scampata alle sorti del ghetto, Janina trascorre altri due anni di sofferenza e clandestinità nella parte "ariana" della città, mentre il ghetto insorge e viene raso al suolo e poi, nell'agosto-settembre 1944, anche Varsavia insorge per essere riconquistata subito dopo dai tedeschi. Il libro termina con l'arrivo dell'Armata rossa e l'incontro di Janina con un soldato tedesco a cui Janina offre una ciotola di minestra senza né pietà, né odio.
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.