Libri di Jasser Auda
Reclamando la moschea. Il ruolo delle donne nel luogo di culto islamico
Jasser Auda
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2021
In quest’opera completa ed esaustiva il Dottor Jasser Auda analizza con attenzione un tema controverso all’interno di alcune frange della comunità islamica, ossia il ruolo e la presenza delle donne all’interno della moschea. Lo spazio liturgico dell’Islam, per ragioni di natura prevalentemente culturale, è stato per lungo tempo privo della presenza femminile. Il Dottor Auda ne spiega le ragioni e, attraverso un’analisi attenta del testo coranico e della Sunna del Profeta (pbsl), propone un nuovo punto di vista che auspica una maggiore partecipazione delle donne alla vita comunitaria anche, ma non solo, attraverso l’accesso ai luoghi di culto.
In viaggio verso Dio. Le parole di saggezza di Ibn Ata'ullah interpretate alla luce delle leggi universali
Jasser Auda
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2020
Ibn Ata nacque nel 647 AH/1250 d.C. e trascorse l’intera vita ad Alessandria d’Egitto e, dopo la sua morte, lasciò in eredità ai posteri molte opere e molti studenti qualificati sia nella scienza della spiritualità che in quella della giurisprudenza, specialmente secondo i principi della scuola malikita. Ogni capitolo di questo libro inizia con una traduzione ed interpretazione di ciascuna massima di Ibn Ata’illah, cui segue poi un commento, nel quale viene spiegato il significato delle parole utilizzate e le si mette in relazione con gli insegnamenti del Corano e la Sunna del Profeta (pbsl). Nello stesso tempo, saranno spiegate alcune espressioni caratteristiche della spiritualità islamica quali, ad esempio: “virtù della solitudine”, “contentezza interiore”, “non affidarsi alle proprie opere”, etc. attraverso dei riferimenti alla tradizione islamica sunnita.
Maqasid al-Shariah. Una breve introduzione
Jasser Auda
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2018
Il principio dei Maqasid da circa un millennio ha costituito uno dei meccanismi più innovativi all'interno del Fiqh per realizzare, equilibrare e soddisfare le dimensioni interior della Shariah. Nel suo studio Jasser Auda, uno dei giuristi musulmani più preparati e originali, esperto sia di giurisprudenza classica che di filosofia e scienza moderna, elabora in modo originale la teoria dei maqasid, al fine di rapportarsi con temi contemporanei quali libertà religiosa, giustizia sociale, eguaglianza di genere e diritti delle minoranze etniche-religiose.