Libri di Jiro Taniguchi
Icaro
Moebius, Jiro Taniguchi
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 336
Nella Tokyo ipertecnologica del prossimo futuro, sconvolta da una serie di attentati terroristici, una donna partorisce un neonato capace di volare. Scienziati e militari agli ordini del governo separano Icaro dalla madre e lo portano su un’isola per studiare e sfruttare le sue straordinarie facoltà. Vent’anni dopo, ancora non hanno capito il segreto del suo potere. Prigioniero di un’immensa gabbia-laboratorio, dove viene sottoposto a continui esperimenti, Icaro si innamora della bella Yukiko, l’antropologa che gli fa da educatrice. E in lui cresce il desiderio di fuga… Un classico del fumetto, da anni introvabile, torna per la prima volta in una preziosa edizione integrale arricchita da vari materiali finora inediti in Italia: interviste ai due autori, pagine a colori, un’ampia gallery di disegni e studi preparatori. Icaro segna l’incontro tra il manga e il fumetto occidentale e tra due grandi maestri, il giapponese Taniguchi e il francese Moebius: un’opera di fantascienza visionaria, nella quale un battito d’ali accende una scintilla di speranza nella notte della distopia.
Quartieri lontani. Ediz. deluxe
Jiro Taniguchi
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 416
In occasione dei 25 anni di Coconino Press, il capolavoro del maestro Taniguchi torna in una speciale edizione deluxe cartonata. Dopo un viaggio di lavoro, Hiroshi Nakahara capita sul treno sbagliato e finisce nel suo paese d’origine. Mentre visita la tomba di famiglia improvvisamente accade qualcosa di strano e Hiroshi si ritrova nel passato, nel corpo di sé stesso a 14 anni. Una seconda possibilità per rivivere la propria adolescenza con la consapevolezza e la memoria di un adulto, ma anche un’occasione per indagare sui nodi irrisolti della propria esistenza e sulla misteriosa scomparsa del padre. Taniguchi scrive e disegna questo particolarissimo romanzo di formazione con una sensibilità, umana e artistica, davvero straordinaria. Quartieri lontani, un successo internazionale, è diventato anche un film per la regia di Sam Garbarski. Come tutte le opere migliori di Taniguchi, questo graphic novel è un’avventura soprattutto interiore, nella quale prevalgono la cifra della poesia e della malinconia, la narrazione dei moti più segreti del cuore, la riflessione sul rapporto tra uomo e natura e sullo scorrere del tempo.
I cani degli dei. Taniguchi deluxe collection. Volume 7
Jiro Taniguchi
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2021
pagine: 544
La storia di Blanca non è finita. I suoi eredi sono venuti al mondo portando in sé la fierezza e il selvaggio richiamo del sangue del loro genitore. Ancora una volta, Jiro Taniguchi racconta il tentativo dell'uomo di confrontarsi con la natura, in un potente ritratto che è un inno alla vita e al suo inestimabile valore.
Artbook
Jiro Taniguchi
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2018
pagine: 200
Una incredibile cavalcata nell'universo grafico di Jiro Taniguchi. Un libro che raccoglie il meglio della sua produzione a colori. Una rara occasione per immergersi nella caleidoscopica fantasia di un grande del disegno mondiale.
La ragazza scomparsa
Jiro Taniguchi
Libro: Cartonato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2019
pagine: 344
Shiga fa il guardiano di un rifugio sulle Alpi giapponesi, ma deve abbandonare le sue montagne per addentrarsi nella giungla della metropoli alla ricerca di una giovane scomparsa in uno dei quartieri più malfamati di Tokyo. Taniguchi continua a parlare di uomini in lotta, ma questa volta la natura è quella urbanizzata e l'uomo combatte non con gli elementi ma con il suo simile. Il noir rivisto da uno dei più celebri autori di manga.
Gourmet
Jiro Taniguchi, Masayuki Qusumi
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2019
pagine: 208
La prima stagione delle avventure gastronomiche del buongustaio Goro Inogashira torna in un'edizione da collezione. Un viaggio attraverso il gusto e la cultura culinaria del Sol Levante che si completa con un capitolo finale inedito.
Enemigo
Jiro Taniguchi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2019
pagine: 300
Un Paese dell'America latina, reduce da anni di dittatura e guerra civile, comincia a muovere i primi passi verso la normalità. Per rilanciare l'economia nazionale, il governo decide di convertire una vasta area di giungla in campi coltivabili e, per farlo, si rivolge a una società giapponese guidata dal giovane Yuji Seshimo. Ma quando Yuji arriva sul posto, viene immediatamente rapito da dei ribelli che pretendono di fermare i lavori. Si tratta di una vera rivolta o di mercenari al soldo delle lobby nordamericane del grano? O addirittura di una macchinazione interna all'azienda per spodestare Yuji dal suo ruolo di comando? Rizzoli Lizard riporta alla luce una gemma del 1985, un libro in cui Taniguchi esplora un segno sorprendentemente duro, con sequenze ricche di azione e dramma. Una storia di inganni in cui niente è come sembra.
Ice age chronicle of the Earth
Jiro Taniguchi
Libro: Copertina morbida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2019
Il volume contiene: Ice age chronicle of the Earth 1 e 2. La Terra è nella morsa di una nuova era glaciale. Takeru trascorre con indolenza i suoi giorni nello stabilimento carbonifero di Tarpa, finché un errore fatale non scuote la sua coscienza. All'alba di uno sconvolgimento naturale inizia un avventuroso viaggio verso la salvezza sulle tracce di un antico passato e di un incerto futuro.
Quartieri lontani
Jiro Taniguchi
Libro: Cartonato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2019
pagine: 416
Hiroshi Nakahara ha quarantotto anni, una moglie e due splendide figlie. Un giorno, di ritorno da un viaggio di lavoro, si ritrova improvvisamente catapultato nel suo passato da quattordicenne. È l'occasione per rivivere un periodo cruciale della sua vita e forse cambiare quegli eventi che hanno segnato indelebilmente il suo destino... «Quartieri lontani» è una riflessione sul tempo e le ineluttabilità della vita.
La foresta millenaria
Jiro Taniguchi
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 124
Il testamento spirituale di uno dei più grandi visionari che l'Oriente abbia mai prodotto. "Riconosco nei disegni di Taniguchi qualcosa che vedo ogni giorno. Come il balenare improvviso nel verde cupo della foresta di un ammasso di rocce chiare." (Vittorio Giardino)
Tokyo killers. Taniguchi deluxe collection. Volume 9
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2021
pagine: 208
L'arte di Jiro Taniguchi incontra la narrativa noir e hard boiled americana. Cinque crude istantanee di vite che si consumano ai margini della società, in un mondo sommerso dove le anime perdute tentano di raggiungere l'oblio, bruciando di violente passioni e lasciandosi avvolgere da oscuri pensieri.
Il libro del vento. Taniguchi deluxe collection. Volume 8
Jiro Taniguchi, Kan Furuyama
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2021
pagine: 240
Jiro Taniguchi si mette alla prova, su testi di Kan Furuyama, sulla sua prima opera storica. Un appassionante ritratto del Giappone di metà del XVII Secolo, attraversato dal silenzioso ma incandescente conflitto tra l'autorità shogunale e il potere imperiale. Un dramma storico tinto di mistero e dal sapore di leggenda.

