Libri di Johannes Kopp
Credere con il corpo. La fame della parola
Johannes Kopp, Paul Rheinbay
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il corpo umano ha in sé potenziale spirituale in non immaginabile misura. Nella Via Zen il corpo è totalmente coinvolto nell'esercizio del silenzio che sana e della fiducia che si fa sempre più profonda. Lo Zen è diventato uno dei più conosciuti e più praticati modi della meditazione orientale. Ci sono differenti concezioni sul come la fede cristiana e la pratica dello Zen siano tra loro accordabili. Johannes Kopp ha impegnato la sua vita per la loro integrazione. Sua era la speranza che lo Zen potesse condurre ad una vivificazione delle chiese cristiane in Europa e alla liberazione della forza della pace nella convivenza armoniosa delle religioni. Speranza oggi raccolta e testimoniata nell' insegnamento di Pau Rheinbay.
Preghiera come colloquio con se stessi. Preghiera e koan come relazione con Dio in me
Johannes Kopp
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2016
pagine: 100
Dalla prefazione: «La sollecitazione a mettere in parole l’elemento essenziale della contemplazione-zen di "Leben aus der Mitte"mi è stata offerta dal prof. Tomas Halik, relatore nel convegno "Giornata dei sacerdoti e diaconi nel vescovato di Essen" tenuto il 13.01.2014. Il prof. Halik al termine della sua relazione disse di avere sentito da un collega giapponese che una via di accesso alla Sacra Scrittura al fine di un’esperienza di fede è ottenibile solo attraverso la pratica dei koan. Alcuni confratelli mi chiesero come tutto ciò si dovesse intendere. In questo scritto io tento, per quanto possibile, di rispondere a questa domanda, ben consapevole però dei limiti del linguaggio e delle mie possibilità. Questo scritto va ora dunque dedicato a quei cercatori che, aperti alla realtà misteriosa dell’essere umano e consapevoli di trovarsi di fronte all’indicibile, non si aspettano spiegazioni prive di obiezioni, ma possono vedere come le parole scaturiscono dall’osservazione di un cuore ardente.»
Così la neve al sol si disigilla. Esperienze di Cristo sulla via zen
Johannes Kopp
Libro
editore: Appunti di Viaggio
anno edizione: 2001
pagine: 340
Così la neve al sol si disigilla è la testimonianza appassionata e accuratissima di come la pratica della contemplazione zen possa condurre l’uomo e il cristiano alla comprensione profonda e alla realizzazione del Cristo. In questo senso il libro è anche una oculata ed amorosa risposta punto per punto ai dubbi e alle perplessità dei credenti cristiani.