Libri di José Ovejero
Fumo
José Ovejero
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2023
pagine: 144
Una donna e un bambino vivono in una baracca in mezzo alla foresta, non hanno legami di sangue ma insieme formano una famiglia, atipica e silenziosa. Il rapporto tra i due si riduce a gesti, sguardi e abitudini condivise. La vita nella baracca è semplice, primitiva, finalizzata alla sopravvivenza, mentre il mondo fuori è ostile e selvaggio, il cibo scarseggia, la civiltà e la tecnologia sono echi lontani, appartengono a un passato dimenticato… Con uno stile asciutto e poco rassicurante José Ovejero ci racconta un futuro primordiale abitato da personaggi solitari e senza alcuno spirito eroico, e ci spinge a riflettere sull’animalità profonda della natura umana ma anche sulla sua straordinaria capacità di resistenza.
Insurrezione
José Ovejero
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2022
pagine: 352
A diciassette anni, Ana ce l'ha con il mondo. Con il sistema. Con i genitori divorziati: con la madre che crede si possa salvare il pianeta vendendo borse fatte con materiali riciclati; con il padre che si rassegna alle condizioni di lavoro nella radio in cui collabora. E allora va a vivere in una casa occupata. Lì Ana trova rifugio dall’orrore del precariato, dalla gentrificazione di Lavapiés, il quartiere popolare di Madrid in cui adesso abita, assalito dai turisti, dai locali alla moda e dall'aumento vertiginoso dei prezzi. Lì trova, o pensa di trovare, il calore dei compagni, un senso di appartenenza, uno scopo. Anche se quello scopo può richiedere qualche azione violenta
La seduzione
José Ovejero
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2019
pagine: 224
Ariel Hernández è uno scrittore cinquantacinquenne di una certa fama ma in piena crisi creativa. È alle prese con una causa di divorzio, non fa vita sociale e ha ormai abbandonato le amicizie di un tempo. Tra le poche persone che ancora lo sopportano c'è il giovane David, aspirante scrittore introverso e irrequieto, che sembra riconoscere in lui un mentore, una guida. Un giorno David è assalito e brutalmente picchiato da alcuni sconosciuti che lo lasciano quasi in fin di vita, e il ragazzo che si risveglia dal coma si rivela un estraneo ossessionato da un unico pensiero: trovare i suoi aggressori per vendicarsi. Ariel viene coinvolto in questo inquietante progetto e trascinato in una spirale di violenza all'apparenza inarrestabile...
Donne che viaggiano da sole
José Ovejero
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2018
pagine: 208
Undici storie che si dipanano tra ricordo e fantasia, tra luoghi realmente visitati, Madagascar, Messico, Berlino, Karachi, e qualcuno creato dall'immaginazione. La scienziata austriaca che si reca in Pakistan per certificare l'autenticità di una mummia, la giovane senegalese che si imbarca su una carretta del mare verso un paese sconosciuto, forse inesistente: tutte hanno voglia di gettarsi il passato alle spalle in cambio di una nuova possibilità, magari di un paradiso perduto. E ogni storia è segnata da quel desiderio di evasione in cui ciascuno può ritrovarsi. Salvo poi scoprire che a volte il luogo e l'incontro sognato non bastano a trasformare la propria vita.
L'invenzione dell'amore
José Ovejero
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2018
pagine: 256
Dalla terrazza del suo appartamento a Madrid, Samuel osserva con distacco il viavai quotidiano della città. È un uomo che non ama impegnarsi con nulla e con nessuno, vive da solo e passa da una relazione all'altra. Una mattina, però, qualcuno gli annuncia al telefono che Clara è morta in un incidente stradale. Sebbene non conosca nessuna Clara, Samuel decide di partecipare al funerale, spinto da un misto di curiosità e noia. Affascinato dalla possibilità di sostituire la persona per la quale lo scambiano, Samuel s'inventa una relazione con Clara, entrando così in un gioco di cui a poco a poco perderà il controllo.
Come sono strani gli uomini
José Ovejero
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2012
pagine: 224
Dieci racconti dove gli uomini e le donne ‒ creature tormentate dai desideri spesso inconfessabili ‒ si osservano, si spiano, si sfidano. Ed è proprio il desiderio il filo conduttore di questa raccolta, con le complesse e molteplici reazioni che provoca nei protagonisti: dubbio, paura, inquietudine, passione. Una galleria di personaggi in cui ognuno di noi, riflettendo con un po' di onestà e ironia, può ritrovare qualcosa di sé.
Un anno nero per Miki
José Ovejero
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2011
pagine: 199
Quando il figlio Boris muore in un incidente stradale e la moglie Verena viene assassinata, l'esistenza di Miki va in pezzi. La potenza di quei dolori gli anestetizza la mente e gli fa provare una totale indifferenza verso tutto quello che lo circonda. Violenterà l'unica collega che gli è rimasta accanto nel dolore e cercherà, nella ragazza che era in macchina con il figlio, di rivivere una seconda gioventù. Con una prosa secca e precisa, quasi chirurgica, l'autore viviseziona la mente di un uomo senza qualità, e le immagini della tragedia dell'11 settembre, che Miki segue inebetito in televisione, chiudono la porta a ogni speranza.
Prime notizie su Noela Duarte
José Ovejero, José M. Fajardo, Antonio Sarabia
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2010
pagine: 192
Tre scrittori raccontano da tre diverse prospettive una sola misteriosa protagonista. Noela è una donna indipendente, all'apparenza fredda, figlia di un esiliato cubano e di una spagnola. La sua professione di fotografa la rende testimone di guerre e conflitti in tutto il mondo, e noi veniamo scoprendone poco a poco la personalità a prima vista dura e difficile, segnata dal rapporto con il padre e con i diversi uomini della sua vita. Alla fine del romanzo avremo di fronte una donna esigente, energica e al contempo tenera e allegra, con un grande potere di seduzione che le permetterà di irretire persino un uomo che la segue attraverso l'obiettivo di un fucile.
Non succede mai niente
José Ovejero
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2009
pagine: 304
La storia di ciò che sarebbe potuto succedere e non è successo. All'improvviso, accade qualcosa che sconvolge la quotidianità dei protagonisti della vicenda, Carmela e Nico. Una donna eccessivamente indipendente, un uomo troppo tranquillo. I due conducono una comoda vita familiare, fatta per lo più di impercettibili silenzi. Ma il segreto di Olivia, immigrata ecuadoregna, assunta come donna di servizio, sconvolgerà la loro illusoria normalità. L'autore mostra le tensioni e le ipocrisie di una società in cui impera l'apparire.
Nostalgia dell'eroe
José Ovejero
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2005
pagine: 314
Il giovane Ramón parte alla ricerca delle tracce del leggendario nonno Neftalí Larraga, sognatore e idealista, che ha speso la vita in difesa delle grandi cause. Neftalí dopo aver combattuto contro la dittatura di Machado a Cuba, si schiera a favore della causa repubblicana in Spagna, ed è costretto a fuggire dopo la vittoria di Franco. Di ritorno a Cuba sostiene la lotta contro il sanguinario regime di Batista, ma capirà ben presto che il trionfo della rivoluzione non potrà riscattarlo dalla povertà né liberarlo dalla nostalgia per la moglie e la figlia lasciate in Estremadura.
La vita degli altri
José Ovejero
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2007
pagine: 384
Lebeaux è un imprenditore che gestisce attività in tutto il mondo, al limite dell'illegalità. Degand è il suo avvocato, incaricato di risolvere i problemi. Claude e Daniel conducono un'esistenza grigia, fatta di impieghi precari. Chantal è una madre single, oppressa dalle responsabilità, in attesa di un principe azzurro. Un giorno compaiono alcune foto compromettenti, qualcuno riceve telefonate anonime, qualcun altro compra una pistola, e il destino prende una svolta inaspettata.
Donne che viaggiano da sole
José Ovejero
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2006
pagine: 205
Racconti di viaggio al femminile. Undici storie che si dipanano tra ricordo e fantasia, tra luoghi realmente visitati, Madagascar; Messico, Berlino, Karachi, e altri creati dall'immaginazione. La scienziata austriaca che si reca in Pakistan per certificare l'autenticità di una mummia, la giovane senegalese che si imbarca su una carretta del mare verso un paese sconosciuto, forse inesistente: tutte hanno voglia di gettarsi il passato alle spalle in cambio di una nuova possibilità, magari di un paradiso perduto. E ogni storia è segnata da quel desiderio di evasione in cui ciascuno può ritrovarsi. Salvo poi scoprire che a volte il luogo e l'incontro sognato non bastano a trasformare la propria vita...