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Libri di Josef A. Jungmann

Missarun sollemnia

Missarun sollemnia

Josef A. Jungmann

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2004

pagine: 832

Ritorna in edizione anastatica un testo di riferimento per lo studio della liturgia. Assente dal mercato editoriale italiano dal 1963, data dell’ultima edizione della casa editrice Marietti, quest’opera affronta il tema della comprensione del culto e della celebrazione eucaristica. La tesi offerta da Jungmann guarda ad un’interpretazione storica dell’evoluzione dei riti e delle preghiere della Chiesa e coglie nell’istanza pastorale il motivo di fondo delle varie scelte della Chiesa in questo campo.
79,00

Breve storia della preghiera cristiana

Breve storia della preghiera cristiana

Josef A. Jungmann

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1991

pagine: 184

Un'opera ormai classica della storia della preghiera e della spiritualità cristiana che spazia dalle origini del cristianesimo fino ai tempi moderni, in dieci capitoli rapidi e documentati.
12,00

Cristo come punto centrale dell'educazione religiosa. Testo originale a fronte

Cristo come punto centrale dell'educazione religiosa. Testo originale a fronte

Josef A. Jungmann

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2012

pagine: 84

«Ogni sana educazione include una triplice attività: un curare, un regolare, un formare». I principi di filosofia dell’educazione di J.A. Jungmann trovano una particolare applicazione in questo saggio, in cui si saldano con la sapienza teologica dell’autore, il quale recuperando istanze dell’inizio del cristianesimo pone la categoria dell’esperienza (e quindi Cristo come sperimentabilità del divino rivelato) al centro dell’attenzione. La sua concezione fortemente antihegeliana lo porta a rifiutare qualsiasi procedimento deduttivo, concentrandosi invece su quelle esigenze della ragione umana – «La fede non può fluttuare libera nell’aria; deve poggiare da qualche parte nel mondo razionale, se vuole avere consistenza» – che nessuna tecnica pedagogica può imbrigliare da un lato e che nessun sentimentalismo moralistico può sostenere dall’altro. Da qui nasce il decisivo motto metodologico jungmanniano, che rimane una sfida aperta per l’oggi: l’educazione è introduzione alla realtà totale.
14,00

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