Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Joyce Tyldesley

Tutankhamon oltre la maledizione. La scoperta che ha cambiato la storia

Tutankhamon oltre la maledizione. La scoperta che ha cambiato la storia

Joyce Tyldesley

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 320

Cento anni fa, un team di archeologi nella Valle dei Re fece una scoperta straordinaria: una sepoltura reale quasi completa, un’antica mummia e ricchezze d’oro oltre ogni immaginazione. La tomba perduta di Tutankhamon accese una frenesia mediatica, spinta all’eccesso dalle voci di una secolare maledizione mortale. Ma in mezzo all’isteria, molte storie, inclusa quella dello stesso Tutankhamon, vennero distorte o dimenticate. "Tutankhamon oltre la maledizione" parte da quella scoperta per risalire alla storia del faraone. L’egittologa Joyce Tyldesley ricostruisce per la prima volta dieci prospettive uniche, tra cui quella del faraone adolescente e della sua famiglia, degli antichi imbalsamatori e dei ladri di tombe, dei famosi esploratori occidentali e dei dimenticati personaggi locali. È un viaggio che va dall’antica Tebe nel 1336 a.C. – quando un giovane re in missione per “restaurare” la sua terra incontrò una fine inaspettata e violenta – alla moderna Luxor del 1922 d.C. – quando la scoperta della tomba innescò una lotta per la proprietà che continua fino ai giorni nostri. Soprattutto, questa è la storia di Tutankhamon come lui stesso avrebbe voluto venisse raccontata. Mettendo insieme tremila anni di prove e smascherando incomprensioni e mistificazioni in circolazione sul conto del re più famoso d’Egitto, Joyce Tyldesley offre una ricostruzione nuova della sua vita, della sua morte e della sua eredità eterna.
14,90

Ramses il grande

Ramses il grande

Joyce Tyldesley

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2016

pagine: 312

"La città di Dapur, protetta da una doppia muraglia in cima a una collina, appare inespugnabile. Ma né frecce né macigni, che gli ittiti scagliano dall'alto, possono fermare l'assalto degli egiziani guidati dal loro faraone. Senza nessuna protezione, armato solo del suo coraggio, è Ramses a portare i suoi soldati alla vittoria". Ramses sapeva cosa fa di un faraone un grande faraone. Sapeva che doveva essere un guerriero indomito, un sontuoso costruttore, un padre prolifico, e una divinità in terra. Solo così il suo nome sarebbe stato conosciuto, rispettato e temuto in tutto il mondo antico e per i secoli a venire. Ramses ha fatto tutto questo. Ha condotto battaglie vittoriose e disseminato l'Egitto di monumenti e statue celebrative. Si è trasformato in un modello per i suoi successori, molti dei quali hanno adottato il suo nome per vantare una seppur inesistente discendenza. Ha fatto di sé stesso l'archetipo del faraone. Discernendo tra mito e verità e raccogliendo nuove prove archeologiche, l'egittologa Joyce Tyldesley ricostruisce la vita e i tempi di Ramses II, dagli sfarzi delle corti ai rapporti con i popoli confinanti, alla costruzione della propria leggenda.
18,50

Mummie. Il mondo segreto di Tutankhamon e dei faraoni

Mummie. Il mondo segreto di Tutankhamon e dei faraoni

Joyce Tyldesley

Libro: Copertina rigida

editore: Edicart

anno edizione: 2008

pagine: 28

Entra nell'affascinante mondo dell'antico Egitto ed esplora le tombe dei faraoni alla ricerca di mummie, incantesimi e tesori. Scopri tutti i segreti della mummificazione e l'identità del misterioso re ragazzo Tutankhamon. Il volume ti accompagnerà alla scoperta delle meraviglie di una città straordinaria, dalla costruzione delle piramidi alle strane divinità con le teste di animale fino all'oscura scrittura geroglifica. Dalle leggende degli dei egizi alle confessioni dei saccheggiatori di tombe fino all'indovinello della Sfinge, questo libro è un avvincente viaggio indietro nel tempo, nella magica terra del Nilo e dei faraoni. Età di lettura: da 8 anni.
22,50

Vita privata dei faraoni

Vita privata dei faraoni

Joyce Tyldesley

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2004

pagine: 303

Scavi archeologici e approcci interdisciplinari che sfruttano le più moderne tecniche scientifiche, insieme alla capacità di decifrare le fonti geroglifiche, consentono oggi di fare luce su molti aspetti di vita quotidiana nella terra dei faraoni e di far rivivere numerosi protagonisti di una storia millenaria. È possibile così ripercorrere la vita di sacerdoti, operai, ricostruire le dinastie dei regnanti e persino affrontare veri gialli storici, come quello della morte di uno dei più noti protagonisti della storia d'Egitto, il giovane Tutankhamon. Nella piana di Giza riemergono tracce in grado di gettare luce sul mistero che da millenni avvolge la costruzione delle piramidi.
10,50

L'età d'oro dell'antico Egitto

L'età d'oro dell'antico Egitto

Joyce Tyldesley

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2003

pagine: 300

Fra il 1550 e il 1070 a.C. i faraoni del cosiddetto Nuovo Regno segnarono la storia ufficiale d'Egitto. Il Nuovo Regno nella storia dell'antico Egitto costituisce un esempio di avanzata civilizzazione: fu l'epoca del tempio di Karnak e della Valle dei Re. L'autore riscostruisce l'età d'oro di una società che inventò l'orologio, era dotata di norme giuridiche, usava il calendario, prediligeva la parola scritta, l'arte e la letteratura, e che in qualche misura aveva stabilito un rapporto di parità fra i sessi... mentre in Europa e in gran parte del resto del mondo l'umanità era ancora alle prese con gli utensili in pietra.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.