Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di K. Scroccaro

Lavori domestici-Domestic work

Lavori domestici-Domestic work

Natasha Trethewey

Libro: Copertina morbida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2022

pagine: 136

Natasha Trethewey identifica la sua missione all'inizio, in una poesia intitolata "Tre fotografie", la cui ultima sezione descrive un gruppo di lavandaie nere. Nello sguardo calmo e senza sorriso di queste donne, si avverte non una supplica, bensì una sfida: testimoniare e dare un volto alle legioni di uomini e donne senza nome che hanno cucinato, strofinato, saldato, spalato, trasportato e piantato per un'intera nazione, contribuendo a trasformare il sognato paesaggio americano in realtà. Il mondo della poesia di Natasha Trethewey è popolato da afroamericani della classe operaia: donne e uomini neri che hanno costruito a mani nude il futuro delle loro famiglie e della loro razza.
13,00

Abitanti nella casa del signore-Dwellers in the house of the lord

Abitanti nella casa del signore-Dwellers in the house of the lord

Wesley McNair

Libro: Copertina rigida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2022

pagine: 88

"Tra i grandi narratori di poesia contemporanea", Wesley McNair ci racconta "una grande storia americana" - una storia che parla di immigrazione, valori culturali e luoghi, il tutto incarnato in una storia più piccola, fatta di famiglia e di casa... Abitanti della casa del Signore parla anche di riconciliazione in un'epoca di divisioni, di riconciliazione della famiglia e della nazione." Il suo è uno sguardo - come scrive Nicola Bultrini - «tutto proteso ad accogliere, quindi sostenere e condividere (patire con). In questo modo egli può raccontare una storia di salvezza, tanto più eclatante quanto più generata e rimarginata in un contesto di feroci contrasti, di solitudini e abbandoni, che seguono le famiglie fin dall'inizio, da quando i genitori emigrarono, quindi si sradicarono per cercare di affondare nuove radici. Leggendo, pagina dopo pagina, per noi lettori non è importante che si parli della famiglia del poeta o di Trump o della middle class americana, perché in realtà si tratta di una storia che riguarda tutti noi. Perché "siamo tutti nati in esilio, salvati solo dalle case / che sogniamo e dall'amore che potremmo trovarvi"».
13,00

Al tappeto. Tap out. Testo inglese a fronte

Al tappeto. Tap out. Testo inglese a fronte

Edgar Kunz

Libro: Copertina rigida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2021

pagine: 160

"Le persone nelle mie poesie a volte sono inventate, più spesso un amalgama di persone che ho conosciuto, persone che ho amato. L'obiettivo non è creare un modello a scala 1:1 della mia vita, ma creare, ogni volta, la rappresentazione più sorprendente di come ci si sente ad essere vivi".
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.