Fuorilinea
Nell'incertezza del dolore
Lorenzo Di Paolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 144
Ho smesso. Ho smesso di pensarti quando ero solo, ho smesso di guardarti nelle mie sere fredde, ho smesso di averti dopo l’ultimo errore, ho smesso di amarti. Ho smesso, ho solo smesso di regalarti Me stesso.
Sguardo sull'Africa. Una prospettiva critica
Maria Rosa Pizzamiglio, Georges Djodji Damas
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 201
In questo Saggio breve si affrontano alcuni temi che riguardano l’Africa di oggi ma affondano le radici nella storia passata di questo grande continente e pongono interrogativi ed esigenza di consapevolezza. Conoscere la storia dell’Africa significa fare luce sulle dinamiche del mondo Occidentale che ha condizionato il cammino dell’umanità attraverso i secoli e i cui effetti si ripercuotono sulla nostra vita di oggi, ponendo un grande interrogativo sul cosiddetto progresso. Ma chi deve scrivere la storia dell’Africa? È il momento, anche se tardivo, di ascoltare gli africani stessi raccontare la loro storia, di udire gli uomini che a costo della vita hanno parlato, denunciato, fatto proposte, chiamato gli oppressi di tutto il mondo a prendere coscienza della loro condizione di subalterni, di discriminati per mettere le basi di un vero cambiamento epocale.“Vi prego, ascoltateci!” è questo il grido estremo di Julius Nyerere, ex Presidente della Tanzania.
Polline. Colori vietati. Volume Vol. 1
Donato Ferdori
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 318
Polline è una serie di tre romanzi i cui protagonisti sono due cugini nevrotici appassionati di filosofia (Demetrio e Salvo) e un ragazzino psicotico (Damiano), che intrecciano le loro complicate educazioni sentimentali. Sullo sfondo, ma neanche troppo, lo sviluppo di una comunità buddista italiana negli anni del confronto globale con il fondamentalismo islamico. Un metanarratore esterno, a suo modo personaggio, gioca a cucire vicende e riflessioni con una scrittura che è sintomo e cura dell’allergia alla vita e all’amore.
Sul Monte di Monterotondo. La tradizione democratica e antifascista in un comune della Bassa Sabina. Da Garibaldi ad Angelo Frammartino
Alessandro Portelli
Libro
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 248
In un intreccio serrato di narrazioni orali e documenti d’archivio, il libro documenta la storia della tradizione democratica di Monterotondo, un comune alle porte di Roma attraverso le cui mura sono passate l’impresa garibaldina del 1867, la marcia su Roma del 1922, l’inizio della Resistenza con la battaglia contro i paracadutisti tedeschi del 9 settembre 1943. In un racconto nel quale emergono protagonisti indimenticabili (da Edmondo Riva a Carolina Zancolla, da Miselena Michelangeli a Ugo Mosca e tanti altri), Monterotondo si mobilita nelle occupazioni delle terre, nell’opposizione quotidiana al fascismo (pagata con massicce deportazioni al confino), nella Resistenza armata, e poi nel dopoguerra ancora in lotte di fabbrica, per la democrazia e per la terra. Prende forma una tradizione e civile che si è trasmessa alle giovani generazioni: così, mentre l’immigrazione cambiava la composizione sociale della popolazione, i giovani di Monterotondo sono protagonisti nelle lotte per la globalizzazione alternativa (Genova 2001) e per la pace e la democrazia in Medio Oriente, di cui è dolorosa testimonianza la tragica morte del giovane eretino Angelo Frammartino su cui si chiude il libro.
Fairplay. l’ ngrisi del Messina Football Club
Marco Boncoddo
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 236
Dopo aver studiato all’Eton College, Alfredo Marangolo torna a Messina con un’idea fissa, quella di dare alla sua città una squadra di football, nuovo sport che furoreggia nel Regno Unito. Con l’amico Mario Caroè, Alfredo riesce a coinvolgere gli uomini più influenti della nutrita comunità inglese di Messina. Armatori, ingegneri e altri professionisti aderiscono al progetto, insieme a rappresentanti della nobiltà cittadina. Mentre Ignazio, suo vecchio compagno di college, fonda il Palermo, Alfredo culla il sogno di inserirsi in società e vedere il Messina trionfare sui campi di calcio. L’arrivo del reverendo anglicano Charles B. Huleatt, archeologo-filantropo scopritore della più antica fonte esistente del Vangelo di Matteo, permetterà al neonato Messina di diventare un club in stile inglese. Quando tutto sembra realizzarsi, con Alfredo promesso sposo di Emma Falkenburg e i campioni in bianco-blu a mietere successi, il terremoto del 1908 cancellerà in pochi secondi l’antica Messina. A salvare la memoria sarà la discendenza di Mario, incatenata dal suo inguaribile romanticismo siciliano. Sullo sfondo, la Messina d’inizio secolo, vittima del suo anacronistico e decadente immobilismo.
Polvere di matrimonio
Leandro Lucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
Il manoscritto perduto. Sherlock Holmes e il mistero di Dorian Gray
Valerio Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 232
Ci troviamo di fronte a due storie parallele che si sviluppano indipendentemente per poi ricongiungersi nel finale. La prima parla della ricerca di un misterioso assassino e di un prezioso manoscritto: un critico letterario è stato ucciso, dell’omicidio viene accusato un innocente e due ragazzi intraprendenti cercheranno di assicurare alla giustizia il vero colpevole. La seconda è quella narrata nel suddetto manoscritto, in cui il famoso investigatore Sherlock Holmes è chiamato ad indagare sulla misteriosa scomparsa di un altro celeberrimo personaggio letterario, Dorian Gray.
La scena aumentata. Indagine sull'impatto delle nuove tecnologie elettroniche nella arti performative
Mahnaz Esmaili
Libro
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 171
Partendo dalle teorie di Derrick de Kerckhove sull’estensione di corpo e mente tramite le tecnologie, il libro indaga le implicazioni storiche e contemporanee nel contesto teatrale. Attraverso un’analisi critica, esplora l’evoluzione delle tecnologie scenografiche e il loro impatto sulla percezione dello spettacolo. Oltre all’aspetto visivo, la riflessione si estende alle conseguenze sociologiche e psicologiche dell’uso creativo delle tecnologie, ridefinendo l’idea stessa di performance. Il filo conduttore è l’arricchimento della scena teatrale tramite strumenti digitali, analizzato sia in chiave teorica che attraverso casi concreti. Vengono esaminate compagnie e opere che, pur non appartenendo alla produzione più recente, hanno introdotto mutamenti radicali nel linguaggio scenico. L’analisi si completa con un approfondimento sulle metodologie digitali più diffuse e le strategie innovative per la creazione di scenografie interattive.
Era bellissima
Lucio Pengue
Libro
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
«Secondo il principio della "deità" di Michelangelo Buonarroti, l'opera d'arte è già contenuta nella pietra non ancora scolpita: l'artista è colui che la aiuta a emergere, a venire alla luce per essere contemplata. Analogamente, il docente rappresenta, a mio avviso, colui che possiede la capacità di scavare all'interno di sé stesso e dell'allievo, con una maestria che gli consente di sapere esattamente attraverso quali modi e mezzi può aiutare l'unicità del potenziale umano che ha di fronte a manifestarsi. In questo senso, incarna egli stesso l'immagine del "creatore" e dell'artista». «Non di rado al cospetto di una nuova classe da seguire per un certo numero di anni mi ritrovo a pensare ad ogni suo singolo componente. Li osservo come tanti "prigioni michelangioleschi" in attesa di emSi può vivere all'infinito una relazione senza mai definirla? È questa la domanda che Luca, incallito dongiovanni, protagonista delle notti napoletane, si fa ogni volta che pensa all'amore. Ma la sua vita sentimentale ha una regola epicurea: mai uscire con la stessa ragazza per più di quattro volte. Ovvero, mai affezionarsi troppo, mai perdere il controllo. Le emozioni troppo forti vanno evitate, perché altrimenti si finisce per scottarsi. Ma un giorno nella sua vita irrompe Isabel, e tutte le sue certezze sembrano crollare all'improvviso. Era Bellissima, romanzo d'esordio di Lucio Pengue, è ambientato fra Napoli e Sorrento, sullo sfondo della tumultuosa movida di inizio millennio, fra locali, amici vecchi e nuovi, e una travolgente brama di vivere che non sempre mantiene le sue promesse. «Oggi per fare colpo bisogna essere futili, dai retta a me, per vivere meglio, futilizzati!».ergere dalle loro "gabbie" materiali e di diventare "umani" a tutti gli effetti, considerato che esseri umani non si nasce ma si diventa attraverso l'educazione. La loro successiva contemplazione, quando diventano adulti, non eguaglia quella di nessuna — nessuna — opera d'arte».
Cronache del ristagno
Ruggero Taradel
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 110
Vi sono vari modi in cui gli amanti, felici o infelici che siano, possono provare a raccontare la loro storia, sia essa vestita dei panni della fairy tale, del De Profundis o del Requiem. I più avvertiti e smaliziati sanno sin dal principio che, quale che sia il tono o il timbro della loro narrazione, essa sarà sempre e comunque gravemente parziale, vergognosamente partigiana; e che questo avverrà sia che le risorse della retorica, encomiastica o denigratoria, assolutoria o accusatoria, vengano rivolte verso o contro sé stessi, o verso e contro l’altro. In alcuni casi, nel prendere atto di questa ben triste situazione, si constata che è impossibile essere giusti ed equi, e ugualmente impossibile sopprimere il bisogno di raccontare e raccontarsi. Da questa infelice contingenza scaturiscono i risultati più curiosi ed eccentrici: queste Cronache del ristagno non ne saranno certo il primo o ultimo esempio. Good night and good luck.