Libri di Kallistos Ware
Verso il compimento della salvezza. Nella tradizione ortodossa
Kallistos Ware
Libro: Copertina morbida
editore: Lipa
anno edizione: 2018
pagine: 120
Un piccolo libro in cui Kallistos di Diokleia tocca una delle nozioni centrali della fede cristiana - quella della salvezza. Tutti facciamo esperienza del peccato e dei suoi effetti nella nostra vita, e per questo avvertiamo il bisogno di qualcuno che ci guarisca. Questa guarigione tuttavia non trasforma semplicemente la corruzione e la morte in sopravvivenza, ma offre una nuova possibilità di vita che è quella che Dio stesso nella sua incarnazione ha inaugurato. Salvezza vuol dire allora redenzione: il Figlio di Dio è venuto per riscattarci dalla schiavitù del peccato e della morte. Ma salvezza vuol dire anche vita nuova. Cristo, Dio-uomo, è Lui in persona la nostra salvezza, la nostra nuova esistenza, ed è nella sua risurrezione che si manifesta il compimento della nostra redenzione, come vittoria finale sulla morte e apparizione della nuova creazione, la possibilità per noi del modo di esistenza trinitario: la vita come dono di sé nell'amore. E siccome viviamo e pecchiamo, allora ci è indispensabile pentirci, continuare a pentirci e rimanere in questo "stato salvifico" per tutta la vita, giacché il pentimento crea quell'atmosfera spirituale indispensabile nella quale solo si può incominciare, accrescere e conservare la vita nuova. Un testo che, pur essendo breve, non è meno completo di un manuale. Tutti i temi dell'antropologia sono presenti in modo organico, uno rimanda all'altro, e sono sempre sostenuti dall'esperienza dei santi della tradizione spirituale.
Rivelazione della persona. Dall'individuo alla comunione
Kallistos Ware
Libro: Copertina morbida
editore: Lipa
anno edizione: 2017
pagine: 208
La vera secolarizzazione è avvenuta con una cultura centrata sull'individuo. L'individuo è lo scoglio contro il quale si è frantumata ogni impostazione teologica, pastorale, della vita spirituale, dell'ecclesiologia, di tutto. E ogni tentativo di aggiustare l'individuo, di sottolineare il mistero dell'uomo, di mettere al centro la solidarietà, la comunità, la condivisione - tutte queste realtà si sono dimostrate impotenti perché non sono in grado di superare ontologicamente l'individuo. Si sono semplicemente spostate a livello dei valori desiderabili. È come se avessimo paura di ripartire dalla teologia nel senso squisito e di ripensare il nostro approccio al mistero fondante che è la Trinità, dove l'amore, la solidarietà, la condivisione, la comunione non sono valori etico-morali da raggiungere, ma sono la realtà fondante di ciò che teologicamente viene chiamata persona. Kallistos di Diokleia ha colto dal didentro la crisi verso la quale la nostra cultura, la nostra storia ci portano sempre più decisamente ed ha avuto il coraggio esemplare di ripartire dal mistero centrale della nostra fede. Proprio per la sua capacità comunicativa, egli rende fruibile in modo gustoso le grandi aperture che fanno respirare una visione dell'uomo organica, unitaria, divino-umana, dove la comunione è veramente l'ontologia dell'antropologia.
In che modo siamo salvati?
Kallistos Ware
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2010
pagine: 107
Il volume costituisce una agile raccolta di aforismi inerenti alla dottrina ortodossa in tema di escatologia. Molto probabilmente, una delle attività intellettuali più complesse consiste proprio nel tradurre in parole chiare una materia tanto profonda, problematica e sfuggente che la stessa Chiesa ha deliberato su di essa in maniera sempre piuttosto circospetta e pressoché mai del tutto “definitiva”. Si può dire, senza tema di smentita, che Ware sia riuscito a pieno in questa operazione. Il testo attinge a piene mani alla grande tradizione patristica. Centrale è, naturalmente, la questione del peccato originale e del suo intendimento. Alcuni dei temi trattati nel testo implicano, più o meno direttamente, la possibilità che il desiderio umano di Dio sia soddisfatto nell'altra vita.
La potenza del nome. La preghiera di Gesù nella spiritualità ortodossa
Kallistos Ware
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2000
pagine: 86
Un testo di grande bellezza dedicato alla preghiera esicastica, scritto da Kallistos, vescovo di Diokleia, già noto nel mondo anglosassone in quanto traduttore del testo completo della Filocalia. Ricco di riflessioni e suggerimenti pratici, si ispira alla tradizione del monachesimo ortodosso risalendo fino ai Padri.