Libri di Katie Parla
Roma. Itinerari a piedi
Katie Parla
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 192
Eterna e maestosa, monumentale e solenne, magica e misteriosa: da secoli Roma rimane Caput Mundi, cuore della cristianità e testimone di tre millenni di storia. Con i suoi imperdibili luoghi simbolo – il Colosseo, il Foro Romano, il “Cupolone” di San Pietro, la Fontana di Trevi, Piazza Navona – e la più alta concentrazione di beni storici, archeologici e architettonici al mondo, attrae ogni anno milioni di turisti che tra i suoi colli, i suoi ponti e le sue piazze respirano quel connubio di arte, storia e cinema che è la vera anima dell’italianità. Itinerari per tutti i gusti e tutti i tipi di soggiorno alla scoperta della Città Eterna. San Pietro e i tesori del Vaticano, il Colosseo, il Pantheon e le vestigia della Romanità, la Fontana di Trevi e Piazza Navona, ma anche Villa Borghese, Campo de’ Fiori, Trastevere: solo alcuni dei tesori che hanno incantato per secoli artisti e letterati.
Il sapore di Roma. Gusti nuovi e ricette dimenticate di un'antica città
Katie Parla
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2022
pagine: 256
Tutto l'amore di due americane per la loro città adottiva è racchiuso in queste pagine. Il sapore di Roma ha conquistato il loro palato e stravolto del tutto le loro vite. Così Katie Parla, giornalista, e Kristina Gill, fotografa, hanno deciso di unire le loro visioni della Capitale in un lavoro unico. Molto più che un libro di cucina: i piatti della tradizione romana e le loro innovazioni contemporanee si fondono perfettamente con gli scatti che ritraggono la città eterna in tutta la sua bellezza. Una ricca collezione di ricette che abbraccia tutti i sapori di Roma, dal salato al dolce, senza dimenticare i drink. Grande attenzione viene rivolta anche alle minoranze etiche: impossibile non riconoscere i contributi della cucina ebraica romanesca. Pur riconoscendone i fondamenti, le autrici cercano di scardinare lo stereotipo secondo cui l'unica autentica cucina romana è quella ultra tradizionale, dimostrando come si sia passati dalle ricette originali alle variazioni che conosciamo oggi. Il classico abbinamento cacio e pepe, ad esempio, originariamente utilizzato solo per la pasta, ora insaporisce anche i supplì. Il pollo alla romana, nato come piatto estivo, adesso è anche una farcitura per panini. Nuovi utilizzi che non stravolgono in alcun modo la tradizione, ma rappresentano il culmine della secolare evoluzione di questa cucina.
Roma. Il meglio della città. Con cartina
Katie Parla
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2013
pagine: 192
Camminare è il modo migliore per apprezzare la città: solo a piedi è possibile esplorarne i vivaci quartieri in tutta la loro varietà e diversità. Il volume propone 15 itinerari che, passo dopo passo, vi guideranno alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi di Roma.