Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Bianchi (cur.)

Ricette di vita

Ricette di vita

Libro

editore: Bonomi

anno edizione: 2018

Un libro di cucina, ricco di ricette della tradizione piemontese e veneta. Un diario di esperienze e ricordi di una vita trascorsa tra amori, amicizie e parentele. Una donna già avanti negli anni racconta alla sua nipotina come si viveva nell'Italia del Ventennio e del secondo dopoguerra, attraverso le avventure della sua non sempre convenzionale famiglia. Un testo che ci trasporta indietro nei decenni, in quel 1900 che oramai ci appare in bianco e nero.
10,00

La vita dei cristiani e il potere civile. Questioni storiche e prospettive attuali in oriente ed occidente

La vita dei cristiani e il potere civile. Questioni storiche e prospettive attuali in oriente ed occidente

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni San Leopoldo

anno edizione: 2015

pagine: 304

"La vita dei cristiani e il potere civile. Questioni storiche e prospettive attuali in Oriente ed Occidente" è stato il tema del XIII Simposio intercristiano, organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontifica Università "Antonianum" di Roma e dal Dipartimento di Teologia della Facoltà Teologica dell'Università "Aristotele" di Salonicco (Grecia) e svoltosi a Milano nel contesto dell'Anno Costantiniano (2013), a 1700 anni dall'Editto di Milano nel 313. Alla luce dei dettati neotestamentari, della riflessione filosofica e della concreta esperienza avviatasi con Costantino, è derivato nel mondo cristiano uno specifico modo di guardare alla società e all'autorità che la presiede, variamente sviluppatosi lungo la storia nei diversi contesti e concretizzatosi in atteggiamenti che già nel primo millennio dell'era cristiana hanno conosciuto significative diversificazioni tra Oriente e Occidente. Contributi di: I. Spiteris, R. Penna, A. Carile, E. Amoiridou, C. Alzati, L. Lehmann, D. Valais, C. Stamoulis, I.S. Petrou, C.N. Tsironis, F. Botturi, G. Feliciani, M. Rantzou, A. Stoyannidis, V. Mitropoulou.
15,00

La testimonianza della Chiesa nel mondo contemporaneo

La testimonianza della Chiesa nel mondo contemporaneo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni San Leopoldo

anno edizione: 2013

pagine: 260

L'attuale travaglio che attraversa la società tutta costringe a passare da un cristianesimo di "convenzione", arrivato ormai al capolinea, a un cristianesimo di "convinzione". Il testo, nei diversi contributi offerti da teologi e studiosi italiani e greci, ruota intorno all'idea che la convinzione della fede non può che scaturire dalla testimonianza della fede. In tal senso, papa Paolo VI affermava che "la sorte dell'evangelizzazione è certamente legata alla testimonianza di unità data dalla Chiesa". L'opera raccoglie gli Atti del XII simposio intercristiano, organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontifica Università "Antonianum" di Roma e dal Dipartimento di Teologia della Facoltà Teologica dell'Università "Aristotele" di Tessalonica.
15,00

La principessa di Babilonia. Le lettere di Amabed

La principessa di Babilonia. Le lettere di Amabed

Voltaire

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2000

pagine: 148

"La principessa di Babilonia" (1978) è un racconto orientale sospeso tra fantasia e realismo, popolato da animali parlanti e influenzato dalle "Mille e una notte" e dall'"Orlando furioso". Ma è anche un itinerario filosofico che ritrova nelle peregrinazioni dei suoi protagonisti un'Europa divisa tra oscurantismo e ragione, tra speranza di progresso e rigurciti di fanatismo. "Le lettere di Amabed" (1769) è invece un romanzo epistolare che ha i suoi modelli nella letteratura inglese (Richardson) e nelle "Lettere persiane" di Montesquieu. In questa sorta di romanzo storico la critica antireligiosa e la descrizione dell'India e dell'Italia del XVI secolo si trasforma in una durissima requisitoria contro l'inquisizione e l'intolleranza religiosa.
8,26

Progetto di un dizionario critico

Progetto di un dizionario critico

Pierre Bayle

Libro

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2009

pagine: 236

21,00

La scuola nel mezzogiorno tra progressi e ritardi

La scuola nel mezzogiorno tra progressi e ritardi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 185

In questa nuova fase economica l'istruzione e la formazione delle risorse umane costituiscono un fattore cruciale per lo sviluppo economico, oltre che sociale, soprattutto delle aree in ritardo. All'indomani dell'approvazione di un ampio disegno di riforma della scuola e dell'università, il volume offre un'analisi dello stato e dell'evoluzione del sistema scolastico e formativo italiano, e delle sue profonde differenziazioni a livello territoriale. Nel corso dell'ultimo decennio si è avuto nel Mezzogiorno un apprezzabile processo di scolarizzazione che ha portato ad alcuni importanti risultati, che tuttavia non sono stati sufficienti a colmare il divario rispetto alle regioni forti del Centro-Nord e, soprattutto, rispetto ai paesi più sviluppati.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.