Libri di L. Criscenti
Io c'ero! Toscano. 150 anni di storia e passione per l'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Alinari 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 144
"Secondo la tradizione, il sigaro Toscano nasce nell'agosto 1815, quando nella Manifattura tabacchi di Firenze - fondata nel 1810 con decreto del granduca Ferdinando III nei locali del convento di S. Orsola dal granduca Ferdinando III - una partita di tabacco Kentucky fu lasciata ad essiccare al sole estivo, venne annacquata da un violento acquazzone estivo. Per non perdere questa partita di tabacco, fu deciso di produrre dei sigari economici da vendere anche a fasce di consumatori meno abbienti. Il prodotto incontrò subito un grande successo, non solo per il suo minor costo, ma soprattutto perché aveva un sapore più intenso, più maschio, dei sigari normali preferiti dai signori, davano un senso di maggiore consistenza e pareva che avessero meno nicotina, una sensazione che poi gli analisti riconobbero esatta. La casualità fece capire che l'acqua faceva rifermentare il tabacco e consentiva di produrre un sigaro del tutto "nuovo" che fu regolarmente commercializzato dal 1818. Un successo che portò la produzione in altre fabbriche oltre a quella storica di Sant'Orsola, tra cui Lucca e Massa e, in tempi successivi anche fuori dalla Toscana, nelle città di Sestri Ponente, Modena e Chiaravalle". (Stefano Cordero di Montezemolo)
Wojtyla. Una vita sulla scena della storia
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: 192
Un libro che attraverso le fotografie punta l'attenzione sull'immagine del pontefice e propone una riflessione su di essa. Non si tratta dunque di una biografia illustrata che segue una scansione cronologica; le fotografie vengono utilizzate per proporre un'interpretazione del personaggio a partire dal modo in cui è stato raccontato dalle immagini e in cui egli si è autorappresentato attraverso di esse.
L'Italia del Novecento. Le fotografie e la storia. Volume Vol. 1/1
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: XLIV-358
"'L'Italia del Novecento' è la descrizione dell'Italia e degli italiani attraverso lo sguardo delle istituzioni e dei partiti, quello dei fotografi professionisti o delle agenzie e quello stesso degli italiani che si sono autorappresentati attraverso la fotografia di famiglia. Dall'incrocio di questi sguardi emerge una storia italiana in cui la complementarità tra locale, regionale e nazionale rappresenta la soluzione adottata, autonomamente dal basso, per sopperire alle carenze dell'"artificialismo" statuale; queste identità locali sono infatti sopravvissute con spontanea vitalità, non ponendosi in alternativa alo Stato unitario ma semmai sottolineando i limiti nella capacità di attivare un efficace processo di integrazione." (G. De Luna)
La religione degli italiani
Paolo Apolito
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2001
pagine: 255
Sede storica della Chiesa istituzionale, l'Italia ha in realtà saputo esprimere, grazie alle sue ricchissime diversità culturali, forme molto differenti di cattolicesimo, che in molti casi traggono origine da tempi remoti. L'antropologia culturale e solo in tempi recenti la storiografia hanno esplorato un un mondo che unisce religione e magia, cultura contadina e organizzazione ecclesiastica. Fonte primaria per gli antropologi, in questo campo la fotografia si dimostra un documento insostituibile per chiunque voglia leggere il fenomeno religioso anche al di là delle su manifestazioni più visibili.