Libri di L. Gismondi (cur.)
Il seme pensieroso
Marco Campana
Libro
editore: L'Arboreto
anno edizione: 2014
pagine: 32
È una possibilità, un desiderio e un dubbio insieme: più si cresce e più si ha voglia di favole? Favole da leggere e guardare: nei libri per i bambini e nei libri per gli adulti; favole da raccontare e ascoltare: nelle relazioni con gli altri e nella vita quotidiana. E allora ci viene un altro dubbio, che è anche una speranza: è sempre possibile a prescindere dall'età, inventare delle favole? Favole da costruire e favole da riconoscere nella realtà. Favole d'oggi, per i bambini e per gli adulti. Favole per ritrovare il senso e il gusto delle meraviglie, per stupirsi: sempre e comunque. favole per cercare di raggiungere le emozioni straordinarie da vivere ordinariamente e tutti i giorni. Favole per costruire e non per distruggere. Favole, sogni e azioni da condividere con gli altri, da trasmettere soprattutto ai bambini, con la speranza che per loro le favole e i sogni non finiscano mai. Abbiamo bisogno di favole per crescere e per credere, per non perdere la speranza ed essere fieri di affrontare la vita con il sorriso dell'intelligenza. Favole in cerca d'autore per diventare autori di favole e autori della propria vita.
Un testo a cinque liriche sul tempo. A text and five lyrics about time
Annette Peacock
Libro
editore: L'Arboreto
anno edizione: 2007
Un testo e cinque liriche sul tempo è la prima opera editoriale che Annette Peacock pubblica in quarant'anni di carriera. Un progetto che nasce in collaborazione con l'assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna e che prende linfa e ispirazione all'Arboreto di Mondaino, dimora di Annette Peacock nell'estate 2007.
Sermone ai cuccioli della mia specie. Ediz. italiana e inglese
Mariangela Gualtieri
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arboreto
anno edizione: 2006
pagine: 24
Sermone ai cuccioli della mia specie non è una favola e forse neppure un racconto per bambini. È un "incontro da favola" con la poesia di Mariangela Gualtieri. Uno struggente ammonimento ai cuccioli affinché la loro salvezza sia anche d'aiuto alla dolorosa umanità degli adulti, veri destinatari, in realtà, di questo sermone. Uno sguardo implacabile sulle rovine e sulle derive dei sogni che hanno bisogno di "giuramenti" ricorrenti.