Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Nadalini

Giuseppe Dozza. La rinascita della città

Giuseppe Dozza. La rinascita della città

Libro: Libro in brossura

editore: Camera Chiara Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 126

Un ritratto fotografico dell'indimenticabile primo sindaco bolognese del dopo guerra. Dalla clandestinità antifascista in Francia poi in Italia e quindi all'incarico di sindaco di Bologna designato dal CLN. L'uomo che ha raccolto dalle macerie una città duramente ferita dalla guerra per farla rinascere con una amministrazione memorabile dal 1945 al 1966, con "il coraggio di osare e la capacità di essere l'uomo fraterno coi popolani e il politico scaltro nei corridoi di via Botteghe Oscure". Da tante collezioni pubbliche e private sono state selezionate le foto che lo vedono insieme a personaggi famosi della vita politica, religiosa, sportiva e culturale ma anche insieme a uomini, donne e bambini comuni, i cittadini della sua città che lo hanno amato perché considerato uno di loro, impegnato a risolvere i problemi di tutti e che parlava al popolo come parla il popolo. Molte foto inedite, come quelle del suo album di famiglia, gentilmente concesse dalla famiglia Dozza, tra parenti ed amici durante le vacanze ed altre, sorprendenti, che mostrano un aspetto sconosciuto di Dozza: la sua grande passione per la fotografia!
25,00

Indimenticabile Lucio. Lucio Dalla nelle immagini dei fotografi bolognesi

Indimenticabile Lucio. Lucio Dalla nelle immagini dei fotografi bolognesi

Libro: Libro in brossura

editore: Camera Chiara Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 112

Nelle istantanee scelte dai fotografi bolognesi Lucio Dalla è ritratto in immagini di vita quotidiana inedite e curiose. Rivederlo nei luoghi a lui cari, nella casa-studio di via d'Azeglio, nella trattoria-osteria "da Vito" con Francesco Guccini e gli amici, nei campetti da calcio, nelle galleria d'arte, nei bar e nelle piazze cittadine, assume oggi, ad un anno dalla scomparsa, un significato particolare. Persona di straordinaria profondità umana, non solo artistica, nutriva un amore sconfinato per la sua città. La sua naturalezza nei rapporti con le persone, la sua cordialità e disponibilità, la sua ironia e il suo senso di comunità, sono stati un lasciapassare per il cuore di tutti i bolognesi. Raccontare Lucio Dalla nella semplicità della vita quotidiana, rappresenta una opportunità di scoperta dell'uomo e dell'artista, soprattutto per i non bolognesi, che hanno così l'occasione di conoscerlo da vicino, in un modo che, crediamo, anche lui avrebbe apprezzato.
25,00

Bologna e gli anni Sessanta

Bologna e gli anni Sessanta

Libro: Libro in brossura

editore: Camera Chiara Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 159

Oltre duecento fotografie e un'appendice sulle lotte di studenti e operai, simbolo di quegli anni, compongono un viaggio nei ricordi di Bologna. Le immagini raccontano le minigonne e le aule universitarie occupate, Raffaella Carrà e il '68, l'apertura dell'autostrada e la nascita del Fiera District. Il bianco e nero restituisce il sapore di una città in cui pareva potesse accadere di tutto: Alfred Hitchcock in visita al museo archeologico, Jean-Paul Sartre ospite della Facoltà di fisica occupata, Valentina Tereskova, la prima donna a volare nello spazio, accanto ai ritratti di Padre Marella e il pugile Cavicchi. Molti i fotografi coinvolti: Walter Breveglieri, Piero Casadei, Umberto Gaggioli, Luciano Nicolini, Enrico Pasquali, Oriano Zanarini, Archivio Studio Camera Chiara, Archivio Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, Archivio storico dell'Università di Bologna, Archivio Paolo Pedrelli.
25,00

Bologna e gli anni delle stragi

Bologna e gli anni delle stragi

Libro: Libro in brossura

editore: Camera Chiara Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 208

Il volume esce nel trentennale delle stragi del 2 Agosto e di Ustica ed è un racconto a più voci sugli attentati che hanno colpito Bologna e la provincia negli anni Settanta e Ottanta, partendo dall'Italicus del 1974 fino alla "Strage di Natale" dell''84. La narrazione, oltre i capitoli neri delle stragi, illustra il contesto sociale, politico e culturale di Bologna in quegli anni. Le immagini della nascita della Regione Emilia Romagna, del DAMS, di Radio Alice, della rabbia politica del '77 sono montate come in un film e mostrano la reazione di una città, che pur colpita più volte dalle bombe delle stragi, è ancora vivissima: un fervente laboratorio politico e di idee ammirato in tutta Italia. Fotografie di Stefano Aspiranti, Studio Camera Chiara, Piero Casadei, Eikon Studio, Studio FN Paolo Ferrari, Archivio Fototeca IBC, Archivio Umberto Gaggioli ANSA, Roberto Malaguti, Michele Nucci, Enrico Pasquali, Ass."Paolo Pedrelli" Archivio Storico CdLM di Bologna, Medardo Pedrini, Archivio fotografico della Provincia di Bologna, Patrizia Pulga, Mario Rebeschini, Archivio fotografico ufficio stampa Giunta Regione Emilia Romagna, Gianni Schicchi, Enrico Scuro, Riccardo Vlahov.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.