Libri di L. Pepino (cur.)
Giustizia. La parola ai magistrati
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2010
pagine: 224
Prendiamo una parola a caso, prescrizione: "accade che tale termine (indicativo dell'estinzione di un reato per decorso del tempo) venga sempre più spesso considerato sinonimo di 'assoluzione' (cioè di esclusione della responsabilità o, addirittura, del reato) e che su questa confusione si giochino le aperture dei telegiornali di maggior ascolto e il compiacimento di politici di primo piano, finalmente appagati nel vedere giudizialmente certificata la propria illibatezza. Il peso della parola deformata è, in questo caso, decisivo". È un esempio come altri dell'uso disinvolto e ingannevole di una parola della giustizia, di cui si è smarrito il senso e che è stata impudicamente strumentalizzata. Nell'opinione pubblica spesso a prevalere sono la cattiva informazione, l'equivoco e il vero e proprio errore. In queste pagine, sedici magistrati offrono un vocabolario di base per capire cos'è concretamente la giustizia e come funziona. Un'agile cassetta degli attrezzi per muoversi fra norme, leggi e codici. "È un'operazione di chiarezza e di trasparenza. Anche per evitare che un uso deviato delle parole riproponga scenari oscuri, già conosciuti dalla storia".
Nuovo dizionario di mafia e antimafia
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2008
pagine: 603
La prima storia della mafia e dell'antimafia attraverso 100 parole chiave. Un dizionario completo, rigoroso e aggiornato, compilato da studiosi che da anni si occupano dei fenomeni mafiosi: tra gli altri, Gian Carlo Caselli, Vincenzo Consolo, Alessandra Dino, Tano Grasso, Antonio Ingroia, Alison Jamieson, Vincenzo Ruggiero. Un importante strumento di studio e formazione per leggere un fenomeno criminale che ha fortemente influenzato- e continua tuttora - la storia del nostro Paese.
Mafia e potere
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2006
pagine: 222
Cosa nostra sembra essere scomparsa. Dopo la stagione delle stragi, i più si comportano come se ormai fosse un capitolo chiuso. Eppure, questo apparente "rientro nell'ombra" non è affatto sinonimo di indebolimento, piuttosto è un segnale di continuità con la tradizione: evitare scontri con le istituzioni per continuare a convivere e spartire con le istituzioni stesse affari e potere. Sulla base della loro esperienza, gli autori propongono un'analisi critica della "nuova stagione" di Cosa nostra, indagando gli scenari che si stanno delineando in Italia. In particolare le strette relazioni di Cosa nostra con la società civile in termini di uso dell'informazione ed esportazione del modello mafioso nei comportamenti sociali.
Primo: non nuocere. Politiche e pratiche per la riduzione del danno
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2000
pagine: 160
La giustizia del quotidiano
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 1999
pagine: 198
Droga: le alternative possibili
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 1997
pagine: 180
Spesso in tema di droghe politiche connesse al consumo di stupefacenti prevalgono giudizi approssimativi e parziali. In questo volume magistrati, sociologi, criminologi, giornalisti ed esperti in materia si confrontano per delineare un quadro aggiornato del problema. Narcotraffico, convenzioni internazionali, "guerra alla droga", diritti umani nei paesi produttori, paradisi finanziari e riciclaggio del denaro sporco, insicurezza urbana e interventi di riduzione del danno sono solo alcuni dei temi affrontati in questo testo.