Libri di Laura Battaglia
Dea. Le vite segrete di Marilyn Monroe
Anthony Summers
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2022
pagine: 640
Nata con il nome di Norma Jeane, è con quello di Marilyn che divenne conosciuta e adorata in tutto il mondo per la bellezza, la sensibilità e il talento. La sua vita fu breve e incredibilmente intensa e, se la parabola pubblica fu scintillante e indimenticabile, quella privata fu molto più oscura e dolorosa. Su Marilyn Monroe, da viva, si sono dette molte bugie e sono nate molte leggende, qualche volta anche con il contributo della stessa Marilyn, che aveva costruito la sua immagine pubblica e privata mescolando fatti veri e fantasie autogratificanti. In questo libro, diventato un cult, Anthony Summers fa piazza pulita di tutte le voci e le storie e ci consegna la biografia definitiva dell’ultima grande diva dello schermo, con sorprendenti rivelazioni sui suoi matrimoni e sulle relazioni con uomini famosi, tra cui il presidente John F. Kennedy e suo fratello Robert. Un ritratto di Marilyn come realmente fu: vitale, ricca di contraddizioni, debole, seducente, patetica e, infine, tragica. Per ricostruire la complessa vita della diva, Summers ha intervistato più di seicento persone tra conoscenti, amici e amanti; ha attinto da rapporti segreti di polizia e registrazioni telefoniche prima secretate; ha potuto utilizzare la corrispondenza privata tra Marilyn e il suo psichiatra e documenti inediti che rivelano i complotti della mafia tesi a usare l’attrice contro i Kennedy. La drammatica conclusione ripercorre, senza ombre e reticenze, la sua morte piena di misteri e di circostanze non chiarite. Anthony Summers ricostruisce con precisione e scrupolo la biografia di Marilyn e la racconta come fosse un grande romanzo.
Il cuore nello scrigno
Dino Battaglia, Giovanni Colasanti, Laura Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2022
pagine: 96
'Sei storie edificanti reinterpretate dallo stile raffinato del Maestro. La leggenda di San Cristoforo, che narra di come il guerriero riuscì a servire il più grande monarca del mondo. La leggenda di San Giorgio, secondo cui il cavaliere salvò una principessa condannata a morte. Il giocoliere della Madonna, il quale gareggiò con i monaci cistercensi nell'onorare la Vergine. Il cuore nello scrigno, in cui una giovane gelosa chiede un'orribile prova d'amore al suo fidanzato. I candelieri del vescovo, ispirato a I miserabili di V. Hugo, e Il cantico di Natale, dal racconto di C. Dickens.
San Francesco d'Assisi
Dino Battaglia, Laura Battaglia, Giovanni M. Colasanti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2021
pagine: 128
Nella città di Assisi, Francesco – figlio di un ricco mercante – spera di entrare a far parte della cavalleria: come i giovani nobili della sua età, sogna la gloria militare. Ma il destino deciderà diversamente e il giovane si ribellerà contro la famiglia e gli amici, rinunciando ai privilegi della sua vita... In questa opera il maestro veneziano Dino Battaglia ci racconta – attraverso il suo inconfondibile tratto e grazie ai colori di sua moglie Laura – la vita straordinaria del più famoso santo italiano, che parlava con gli animali e che rifiutò ricchezze e orpelli per dedicarsi ai poveri e ai diseredati.
E liberaci dal padre
Elizabeth George
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2018
pagine: 400
Un cadavere decapitato, un'ascia insanguinata e un'ammissione sconcertante: «Sono stata io. Non me ne pento». Questi gli elementi dell'omicidio di William Teys, e tutti puntano verso la figlia di Teys, Roberta, una ragazza introversa e complessata che, dopo essersi dichiarata colpevole, si è chiusa in un silenzio impenetrabile. Eppure nessuno può credere a un'apparente verità così mostruosa e inquietante, tanto che, a indagare, arrivano l'ispettore Lynley e il sergente Barbara Havers...
Massimiliano Kolbe. Un santo nell'inferno
Laura Battaglia, Dino Battaglia
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 36
Padre Massimiliano Kolbe è il santo più emblematico del secolo appena concluso. Di questo periodo ha saputo incarnare sia gli aspetti positivi: i progressi della scienza e della tecnica specie nel campo delle comunicazioni, per dare un nuovo slancio alla diffusione del messaggio evangelico. Ma insieme è stato anche vittima degli aspetti più tormentati e tragici del Novecento; risucchiato nella spirale dell'odio e della violenza di uno dei regimi più pazzi e sanguinari, quello nazista, ha saputo portare fino in fondo, con coraggio e coerenza, la sua testimonianza di amore cristiano fin nel cuore/simbolo di tanta disumanità: il lager di Auschwitz, offrendosi di morire nel bunker della fame al posto di un padre di famiglia.
La mummia
Dino Battaglia, Laura Battaglia
Libro
editore: Grifo Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 64
E liberaci dal padre
Elizabeth George
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2001
pagine: 396
Il tranquillo villaggio inglese di Keldale è lo sfondo di un delitto tanto atroce quanto inspiegabile: Roberta, adolescente introversa, viene trovata accanto al cadavere decapitato del padre e le sue uniche parole sono una confessione senza la minima ombra di pentimento. Il parroco, convinto dell'innocenza della ragazza, si reca di persona a Londra per convincere Scotland Yard ad affidare le indagini all'ispettore Thomas Lynley. Coadiuvato dal sergente Barbara Havers, Lynley indagherà nel passato della famiglia di Roberta, scoprendo che la giovanissima madre e la sorella più grande sono scomparse in circostanze misteriose.