Libri di Laura Gambi
Delitto d'onore a Ravenna. Il caso Cagnoni
Laura Gambi, Laura Orlandini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 207
Ravenna, una famiglia molto in vista, una coppia all'apparenza perfetta, un'immagine esteriore di successo: ma il quadretto va in frantumi il 16 settembre 2016, quando Giulia Ballestri, moglie del noto dermatologo Matteo Cagnoni e madre di tre figli, viene uccisa con inaudita violenza a colpi di bastone e rinvenuta tre giorni più tardi nel sotterraneo di una villa di famiglia. Accusato del delitto è il marito che, freddamente, tenta di occultare le molte prove a suo carico disseminate tra Ravenna e Firenze, città in cui è cresciuto. Pur continuando a proclamarsi innocente, verrà condannato in primo grado all'ergastolo. Le autrici ricostruiscono i fatti, basandosi sulle carte processuali e sulle testimonianze rese da amici, parenti, amanti e ripercorrono la storia della potente famiglia ravennate, che negli ultimi cento anni ha avuto un ruolo di primo piano sulla scena pubblica. Il seguitissimo dibattimento ha scandagliato la vita intima dei coniugi, lasciando emergere il quadro di un'esistenza alto borghese invischiata in una spirale di violenza subdola, in cui l'uomo è garante di valori arcaici quali l'onore, l'indissolubilità del matrimonio, l'obbligo della donna alla fedeltà.
Allora io vado
Laura Gambi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2016
pagine: 125
Isa, un marito e tre figli oramai adulti, ha una vita agiata e relazioni sociali movimentate. La serenità apparente inizia però a sgretolarsi e la conduce a prendere atto del vuoto delle convenzioni sociali, della falsità delle relazioni più intime, della propria invincibile fragilità. Un giorno, come d'abitudine, va a camminare nel bosco: è convinta di non fare ritorno. Romina, giovane insegnante precaria, stabilisce un contatto con lei: sente la sua voce, vede i luoghi in cui vaga, assiste alla lenta discesa nell'abisso della consunzione. Può salvarla, ma sa che Isa non vuole essere salvata. E allora che fare? Rispettare la sua decisione di non tornare o scegliere la vita oltre ogni arbitrio?
Lido Adriano. Porta d'Oriente
Filippo Molinari, Laura Gambi, Luigi Dadina
Libro: Copertina morbida
editore: Danilo Montanari Editore
anno edizione: 2008
pagine: 190
Le strade di Lena
Laura Gambi
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2005
pagine: 245
In una città della provincia italiana, Lena, una bimba marocchina, per la temporanea assenza del padre e della madre viene ospitata nella casa di una famiglia della "buona borghesia". L'esperienza di un benessere sconosciuto e seducente la porta dapprima a rifiutare il ritorno presso i suoi, poi, attraverso alterne vicende, a cercare dolorosamente le proprie radici tornando a vivere in patria con una parente. Ormai adulta, conquistata una nuova consapevolezza di sé e del mondo, tornerà in Italia, finalmente in grado di incontrare di nuovo il suo passato.