Libri di Laurent Degos
Le difese del mio corpo
Laurent Degos
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2011
pagine: 63
Chiara si è sbucciata un ginocchio durante le vacanze e al rientro a casa la sua ferita sembra non volersi rimarginare. Fortunatamente, l'intervento del Dottor Renato accelera la sua guarigione. I protagonisti di questa storia, Federico e Chiara, incuriositi, iniziano a chiedersi in che modo il nostro corpo si difende dalle aggressioni dei microbi. Attraverso le spiegazioni del Dottor Renato, scopriranno cosa sono le infezioni, il pus e le difese immunitarie; la differenza tra virus e batteri; di quali armi dispone il nostro corpo per eliminare i virus e, ancora, che cosa sono esattamente i vaccini, gli antibiotici e i trapianti. Età di lettura: da 9 anni.
Il mio corpo: centomila miliardi di cellule
Laurent Degos
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2010
pagine: 64
Qual è la differenza tra un essere umano e una pietra? In che modo cresciamo? Quanti tipi di cellule ci sono nel nostro corpo? In che modo le cellule comunicano tra loro? Che cosa c'è all'interno del "cervello" della cellula, cioè dentro il suo nucleo? Le cellule muoiono? Le balene, i giganteschi baobab, ma anche le piccole formiche, i ragni e naturalmente gli esseri umani sono tutti costituiti da cellule, i microscopici mattoni fondamentali della materia vivente. Ma come può la minuscola cellula dare forma al variegato mondo degli esseri viventi? Per scoprirlo, seguiamo i nostri due giovani amici, Chiara e Federico, nel loro viaggio verso il mondo dell'infinitamente piccolo, visibile solo al microscopio, e ascoltiamo le risposte che lo zio Enrico darà alle loro numerose domande. Età di lettura: da 9 anni.
Il sangue del mio corpo
Laurent Degos
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2008
pagine: 54
Per quanto impressionati dallo "spargimento di sangue", tutti sanno che un taglietto a un dito non è una ferita molto grave: si rimargina da solo. Ma come fa il sangue a scorrere fluido nel nostro corpo, per poi coagularsi quando è necessario? Dopo aver esplorato le cellule e gli organi del corpo umano, Chiara e Federico ricorrono ancora una volta all'aiuto del buffo zio Enrico per rispondere a questa e altre mille domande riguardo alle funzioni e alla composizione del sangue. Dal trasporto delle sostanze nutritive allo sviluppo degli anticorpi, dalla circolazione al gruppo sanguigno e alla coagulazione, non c'è aspetto di questo fluido vitale che non venga spiegato con chiarezza e vivacità. E, per sapere se va tutto bene, basta dare un'occhiata alle analisi del sangue: non hanno più segreti! Età di lettura: da 9 anni.
Gli organi del mio corpo
Laurent Degos
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2007
pagine: 62
Come funziona il corpo umano? Cos'è un organo vitale? A cosa serve il pancreas? Come nascono i bambini? Chiara e Federico, i due simpatici e curiosi protagonisti di "Il mio corpo: centomila miliardi di cellule" cercano di scoprire altri misteri del corpo umano e degli organi che lo compongono. Sulla scia delle loro domande, lo zio Enrico, lo strampalato scienziato, li guiderà in questa nuova entusiasmante avventura. I due detective in erba riusciranno a soddisfare la loro curiosità e impareranno come funzionano i polmoni e qual è il ruolo dei globuli rossi, com'è fatto il cuore e come lavora il fegato per permettere al corpo di eliminare le sostanze tossiche. Età di lettura: da 9 anni.
Il mio corpo: centomila miliardi di cellule
Laurent Degos
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2006
pagine: 60
Le balene, i giganteschi baobab, ma anche le piccole formiche, i ragni e naturalmente gli esseri umani: tutti siamo costituiti da cellule, i microscopici mattoni fondamentali della materia vivente. Ma come può la minuscola cellula dare forma al variegato mondo degli esseri viventi? E cosa c'è al suo interno? Quanti tipi di cellule ci sono nel nostro corpo? Quali sono i suoi ruoli e i suoi compiti all'interno del corpo umano? Per portare a buon fine questa indagine, niente è meglio di un microscopio e di una forte dose di curiosità, come quella che possiedono i due giovani protagonisti! Età di lettura: da 9 anni.

