Libri di Leonardo Cardini
Italians dance and I'm a wallflower. Italian Voices. A Window on language and customs in Italy
Linda Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: The Florentine Press
anno edizione: 2009
pagine: 144
Linda Falcone compie un viaggio nella cultura italiana e nella "testa degli italiani" analizzando con leggiadria e profondità espressioni, modi di dire e parole che Linda ha incontrato nell'ambito della sua vita privata e professionale, in ufficio, a scuola, al bar o ad una festa. Pieni di passione, di sorprese e d'ironia, questi 30 spaccati, scritti in inglese, mostrano come il linguaggio costituisca una delle migliori prospettive per guardare il mondo e comprendere un popolo e la sua cultura.
Italian sketches. The faces of modern Italy
Deirdre Pirro
Libro: Libro in brossura
editore: The Florentine Press
anno edizione: 2009
pagine: 160
Deirdre Pirro ci guida in un viaggio nel tempo attraverso 40 personaggi dell'Italia contemporanea, mostrando l'italico ingegno all'interno del contesto storico e sociale. "Italian sketches" racconta una nazione il cui panorama culturale rimane largamente sconosciuto agli stranieri, anche ai più appassionati del bel paese. L'eloquente prosa di Pirro, con le illustrazioni di Cardini, catturano con grande semplicità e forza le vite di coloro che furono sotto le luci della ribalta, dando il giusto rilievo anche a molte personalità meno conosciute ma il cui ingegno o sacrificio non può essere ignorato. Chiara e godibile, questa intrigante raccolta di brevi biografie mostra un paese le cui sfumature possono essere svelate esclusivamente con un ritratto alla volta ma il cui valore complessivo si apprezza soltanto con questo ritratto d'insieme.
If they are roses. The italian way with words
Linda Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: The Florentine Press
anno edizione: 2008
pagine: 144
«L'Italia non sarà il paese delle meraviglie ma non manca mai di parole meravigliose». Da qui nasce una rubrica giornalistica di lingua e cultura che racconta le vicende personali che ruotano attorno alla giovane redazione di un giornale inglese a Firenze, The Florentine. Linda Falcone racconta con il suo inconfondibile umorismo l'Italia di tutti i giorni, le parole e i numerosi personaggi che incrocia nel suo cammino quotidiano. «Per me l'Italia non è mai stata un'infatuazione passeggera: è l'amore della mia vita e la rovina della mia esistenza», un mix inestricabile di "lasciami stare - non lasciarmi mai". Dall'amicizia tra persone di cultura diversa alle manie di chi viva in un paese straniero, il libro è un esilarante celebrazione degli italiani e del loro mondo fatto di gesti e parole. In parte promessa, in parte condizione, "If They are Roses" è per coloro che amano il linguaggio e coloro che amano punto e basta.