Libri di Leonardo Lastilla
Sotto l'ombrellone
Leonardo Lastilla
Libro
editore: Nonsolopoesie
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Sotto l'ombrellone" è il ritratto di un'umanità sospesa, in bilico tra sogni e disillusioni, tra il sole che illumina e l'ombra che nasconde. Amori consumati nel tempo di un'estate, solitudini inconfessate, segreti che il vento prova a disperdere sulla sabbia: ogni esistenza si intreccia, ogni passo lascia un'impronta destinata a svanire. E quando l'ultimo tramonto cala sulla spiaggia, resta solo una domanda: cosa rimarrà davvero sotto l'ombrellone?
Licenze poetiche. I Capolavori InVersi. Volume Vol. 27
Leonardo Lastilla
Libro: Libro in brossura
editore: Grace Edizioni
anno edizione: 2024
I “Capolavori InVersi” rappresentano un'iniziativa unica nel panorama letterario italiano. Questa produzione di Grace edizioni, del Gruppo editoriale GpM, presenta decine di autori contemporanei al fianco di ciascuno dei quali è affiancato un autore classico ovvero moderno o contemporaneo tra i più affermati. Le pubblicazioni antologiche nascono da un'antica tradizione, quella medievale, e risalgono – per quanto di nostra conoscenza – all'iniziativa di Pier delle Vigne, che nella prima metà del Duecento volle collezionare le liriche dei poeti della Scuola Poetica Siciliana, affermatisi nella Magna Curia Federiciana. Questa iniziativa ci riporta dunque alle origini della letteratura italiana, con la possibilità – per ciascun autore pubblicato – di far conoscere i propri scritti ad un pubblico sempre maggiore di lettori. Fare letteratura significa apportare innovazione al quadro letterario già esistente, e questa produzione antologica risponde molto bene a tale esigenza. Grace edizioni, di cui Giampiero e Giorgio Grasso ne sono i promotori, ha voluto pertanto scommettere sulla nuova letteratura, spesso ignorata dai colossi della grande distribuzione. L'immensa giungla dei nuovi scrittori, spesso autodefinitisi tali, trova in Grace edizioni un vaglio ed una selezione che garantiscono qualità alla produzione letteraria, arricchendo il panorama culturale italiano. Scrivere tanto per scrivere è dannoso. Pubblicare tanto per pubblicare lo è ancora di più. È la capacità innovativa che fa la differenza. E si può certo affermare che Grace edizioni vi è riuscita, evitando pubblicazioni di qualsiasi cosa o di qualsiasi autore, puntando sulla qualità e sulle capacità di innovazione degli scrittori selezionati che ve ne fanno parte. Questo volume antologico, che assume tratti enciclopedici, è certamente meritevole di attenzione." (dalla prefazione di Giuseppe Palma)
Il dolore della cognizione
Leonardo Lastilla
Libro
editore: Nonsolopoesie
anno edizione: 2024
pagine: 110
"Il dolore della cognizione" disvela un sentire che almeno una volta nella vita è appartenuto a ciascuno di noi. Il percorso poetico narrativo traccia una linea, un concetto fondamentale. Dove c'è amore , c'è dlore, dove c'è vita c'è dolore e non siamo esenti dal provarlo sulla nostra pelle. Sembra piuttosto che sia uno scotto da pagare, un dazio, per divenire e stare dentro la vita. I versi paiono scritti nell'immediatezza del sentire, del vivere una situazione sofferente ma allo stesso tempo, misurati e forgiati dall'ironia, dal rancore, dal saper ridere di se stessi e dal tenersi stretti il proprio IO. Sentimenti istintivi che hanno saputo contenersi dando un senso all'esistenza. Versi dotati di una ritmicità ben studiata con l'inserimento di frasi ad effetto fanno di questa silloge poetica un viaggio esperienziale di vita vissuta e di ciò che la contorna.
Una donna, un uomo
Leonardo Lastilla
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 108
Una storia d’amore viscerale lunga quasi una vita. Una storia di molte andate e qualche ritorno. Una donna e un uomo, Giulia e Marco, due specchi identici. Si incontrano, si inseguono e infine si trovano. Divorati dalla passione fino al punto di divorarsi a vicenda. Un romanzo che si interroga su cosa sia veramente l’amore e che parla di seconde possibilità, più o meno sprecate, e di come il destino di ognuno è forse più forte dei propri desideri. Perché l’amore è tempo ed è esattamente il punto d’incontro fra quello che chiamiamo tempo interiore e tempo esteriore.
Il vestito
Leonardo Lastilla
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 92
Sergio e Laura vivono una felicità che calza a pennello, come un vestito leggero, a maglie finissime. Abitano in una società in cui la ricerca della felicità viene predicata ossessivamente e venduta a ogni angolo di strada costringendo tutti al suo affannoso inseguimento; tutti tranne loro, che condividono una costante gioia di vivere, cucita loro addosso. Eppure, anche l’amore più assoluto rischia di crettarsi di fronte all'incapacità di scegliere, e sembra arenarsi in un drammatico paradosso: essere felici non basta, quando a bussare alle porte della coscienza è la paura di non esserlo più. Cosa fareste al posto loro?
Le quotidiane allucinazioni
Leonardo Lastilla
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 204
Il filo conduttore di questa raccolta di racconti di Leonardo Lastilla è l’ allucinazione intesa come una dimensione percettiva alternativa alla realtà che libera gli individui dal peso dell’indeterminatezza. Persi gli strumenti per dare un senso chiaro alla quotidianità, sia essa domestica, professionale o civica, i protagonisti di queste storie scelgono di trasfigurare la loro inadeguatezza e trovano rifugio e conforto in un immaginario molto credibile. Tra ironia e lucida preveggenza, il lettore si immergerà in un’ allucinazione letteraria che lo porterà a contatto con esistenze che potrebbero essere la sua. Trasportati da un linguaggio tanto rigoroso quanto poetico e fantasioso, questi ritratti umani spiazzeranno il lettore che si troverà rapito da un altrove familiare con cui poter dialogare. Le quotidiane allucinazioni si misurano con generi differenti e danno voce ai motivi ispiratori della visione della vita di Leonardo Lastilla. Gli eccessi del turismo, i desideri non realizzati, le abulie esistenziali introdotte dalla tecnologia, l’amore in tutte le sue forme e una Firenze ombra di se stessa, sono solo alcune delle trame di questa antologia.
Le disarmonie elettive
Leonardo Lastilla
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 212
Un'antologia che è un viaggio nella vita laddove le radici della stessa penetrano nelle profondità delle esistenze di ognuno, persi tra ansie e speranze in una contemporaneità sempre più disarmonica. Un viaggio tra le storture e le ingiustizie del nostro tempo (si parla di guerra, di pandemia, di perdita di certezze, di soprusi accademici ed editoriali) ma anche tra quello che ci tiene ancorati alla bellezza e ci dà il senso dell'essere umani (l'amore, la tenerezza, la natura, il futuro). I personaggi dei vari racconti, uomini e donne del nostro tempo, cercano con la loro umanità di stare in equilibrio sul filo, spesso invisibile, sospeso sulla realtà alle cui estremità ci sono l'io e l'altro. Un libro che è uno sguardo da dentro sul mondo, per ritrovare quelle affinità che sono ancora alla nostra portata.