Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Leonardo Tartaglia

Disgelo. Poesie e foto

Disgelo. Poesie e foto

Leonardo Tartaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Lampo

anno edizione: 2024

pagine: 126

Raccolta di poesie e foto nata quasi per intero durante il periodo della pandemia da SARS Cov-2 e la fine dell'attività di medico ospedaliero da parte dell'autore. Si tratta di una riflessione, alimentata anche da un sentimento di nostalgia verso una stagione ormai trascorsa, sul vissuto, una sorta di “flusso di coscienza”, quasi una forma di psicoterapia tesa ad accogliere il flusso stesso della vita così come si presenta alla nostra percezione senza costrizioni mentali. Far parlare le cose sia che si tratti del mondo della natura sia che si tratti del mondo “interno”.
15,00

Hic erant leones

Hic erant leones

Leonardo Tartaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 134

Edoardo è uomo in carriera, torna a casa dopo un lungo soggiorno all'estero e s'immerge nuovamente nella quotidianità, attraverso un viaggio tra celebri vulcani che cedono il passo a temibili confratelli in un'Europa smarrita, dall'Islanda passando per Londra fino al meridione d'Italia, confini un tempo invalicabili. Sostiene un equilibrio con la voce della coscienza interiore presa a prestito da un "mare" di amici. Lo mettono spalle al muro con rasoiate umoristiche per richiamarlo ad un cambio di passo e lasciare perdere alcuni modi di stare al mondo. Un susseguirsi di vicende costellate di personaggi tipici come il sarto Pasquale, donna Luisa e la bella Adne Lösenthal. Lontani stereotipi leonini, immagine di quanto l'umanità stia perdendo nella sua simultaneità, riflessioni inserite in un passaggio fondamentale della storia contemporanea. Uno sguardo sull'io cui tutti, prima o poi, fanno i conti; donne ed uomini alle prese con l'ingresso nel secolo della "liquidità", delle relazioni usa e getta, degli incroci senza segnaletica.
14,00

L'estate del ‘53

Leonardo Tartaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 132

Firenze, 2011. L'anziano e scapolo giudice Raimondo del Balzo sente il bisogno di fare quadrato con la propria vita. Il suo animo stenta a trovare pace, legato ad un ricordo cui manca il coraggio e la persona a cui raccontare. Tuttavia il prezioso legame che lo unisce al nipote Edoardo, permette alla figura schiva e metodica del protagonista, grazie alla forza prorompente di una semplice domanda, a far venire fuori la verità. Vicenda inframezzata di dialoghi avvincenti sul filo del giallo e dai sentimenti ancora celati dalla figura principale del romanzo. Col tramite di un manoscritto incompiuto, Raimondo riporta alla luce alcuni personaggi del calibro di Hemingway durante il passaggio in Italia. Lo sfondo marinaresco conduce, attraverso un viaggio in automobile, all'atmosfera del celebre romanzo "Il vecchio e il mare", in cui da giovane percorre le orme del grande scrittore, di coloro che lo accompagnarono, e giorno dopo giorno gli episodi che diedero una sterzata definitiva alla sua vita nel lontano 1953.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.