Libri di Lidia Loguercio
Il valore dell'invisibile
Lidia Loguercio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2025
pagine: 132
“Il valore dell’invisibile” è un romanzo particolare, colmo di pensieri in cui si coglie lo spirito drammatico di un’epoca, quello dell’Italia dopo la Seconda guerra mondiale, e il vissuto dei protagonisti Carlo e Flora, tra la seconda metà del ventesimo e il primo quarto del ventunesimo secolo. Attraverso una serie di flashback o episodi in cui si ripercorrono le tappe fondamentali delle loro vite, per il protagonista Carlo, medico neurologico, emerge il peso dei legami familiari e delle amicizie, e come queste relazioni abbiano contribuito a plasmare la sua identità. Un focus speciale potrebbe essere posto su rapporti conflittuali o momenti di incomprensione, avuti con lo spirito delicato, romantico e tormentato di Flora, la protagonista femminile, una donna, imprigionata nella gabbia della storia.
Tessiture nel bello
Lidia Loguercio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2025
pagine: 98
Il libro riporta la storia di vita di una donna architetto, dal nome Charis, in un caleidoscopio di emozioni altalenanti, che rimandano all’infanzia, all’adolescenza, ad un atteggiamento di stupore e di meraviglia, nel cogliere, dopo il cambiamento del lavoro, nell'arte, nella letteratura, nella scrittura, nella parola e nell'amore il senso profondo della vita e delle cose, visti come ipotesi di salvezza. Voce particolare nel testo è la Bellezza che trafigge della quale la protagonista ricerca nel tempo le diverse visioni, e nell'epoca attuale coglie l'enigma dell'apparenza e dell'effimero che rendono vuoto il potere della bellezza.
L'occhio di luce. Ricerca di fiori. Una lama di luce nelle tenebre
Lidia Loguercio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il testo "L'occhio di luce" è un tentativo di esegesi del divino per dare misura del lavoro svolto da altri sull'argomento. L’opera si pone al lettore come una ricerca di diverse soluzioni (filosofiche, letterarie, artistiche o altre) orientate a cogliere in una unica visione, quella metafisica del divino, il suo valore di verità, pur nella varietà e novità poste nel tempo. Sottesa è la ricerca della fede nell’animo. L’acquisizione di questa luce nel cuore dell’uomo si prospetta come un dono della “Grazia”, non intesa, come nel Paradiso dantesco, quale "seme della gloria" o "una specie di avvio verso la vita eterna", ma come elemento di collegamento tra la Terra e il cielo, strumento nell’animo dell’essere umano a cui fare appello nelle difficoltà. Ma la Grazia è un dono che non viene elargito a tutti, ma solo ad alcuni. Cosi non resta che la "sete" in chi aspira a capire. In ogni caso, l'autrice si augura che la lettura dei testi in esame, lo scavo nel pensiero degli autori, le intuizioni e le riflessioni desunte dalle loro particolari visioni ed esperienze di vita siano per il lettore "una lama di luce nelle tenebre".
Fotogrammi poetici
Lidia Loguercio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2024
pagine: 74
Rapsodia d'amore. Romanzo-saggio sull'intolleranza
Lidia Loguercio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2023
pagine: 80
Rapsodia d’amore è un romanzo saggio commovente che esplora le sfide dell'amore interculturale, evidenziando la necessità di superare le barriere sociali, emergono chiaramente i contrasti culturali e religiosi che possono influenzare le dinamiche familiari e amore; riflette il desiderio universale di libertà e amore, ma la tragica fine mette in evidenza le sfide e le conseguenze che possono derivare da tali scelte.

