Libri di Lido Barani
La cava
Lido Barani
Libro: Libro in brossura
editore: Balzano Editore - Librerie Il giardino della cultura
anno edizione: 2025
Sono un bambino come tutti gli altri, racconto la mia infanzia con le mie paure, e le mie innocenti avventure. Per me il mondo è dove vivo, non conosco ancora la sua vastità e amo tutto ciò che mi circonda, inizio a conoscere le cattiverie dei compagni, ma quella che comincerò a temere di più sarà la paura. Credo in tutto quello che vedo, mentre i miei sensi iniziano ad essere sempre più all’erta. Purtroppo cadrò due volte e battendo la testa dalla parte della nuca, saranno cadute piuttosto pericolose, di certo mi hanno lasciano comportamenti e pensieri strani.
Lo scialle viola
Lido Barani
Libro: Libro in brossura
editore: Balzano Editore - Librerie Il giardino della cultura
anno edizione: 2025
pagine: 84
Il racconto si svolge in una sola giornata, in una domenica di agosto del 2025. Come si sa, ogni giorno è diverso dagli altri, infatti il personaggio viene stravolto da alcune situazioni banali. Nella sua domenica trascorrerà delle ore lontane dalla sua normalità, si troverà ad affiancare un’altra vita giovanile dalla quale capirà quanto sia lontana dal suo vivere normale. La vecchiaia contribuirà a restituirgli delle difficoltà per questo suo avventurarsi in luoghi impervi, ma quello che non si aspetta sono i suoi momenti di sonnambulismo. In uno dei suoi sogni comparirà un’oggetto reale a cui non saprà dare una risposta. La giornata finirà comunque... il destino spesso è crudele e non da mai preavvisi.
La notte della Luna
Lido Barani
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 406
Una saga familiare in tre volumi, intrecciata alla storia d’Italia. Tra Lunigiana, Appennino e Modena, attraversando i turbolenti anni Trenta del Novecento e fino a metà degli anni Sessanta. Un racconto particolare, dove accanto ai protagonisti in carne e ossa aleggiano ombre e spiriti antichi che abitano castelli, ponti e borghi di queste terre di confine. Protagonista del romanzo è Ginetto, un bambino che racconta la sua infanzia e adolescenza in un’Italia che, dall’avventura scellerata delle campagne coloniali, passa dentro le devastazioni della Seconda guerra mondiale e si affaccia agli anni del boom economico. Il racconto del bambino si intreccia a quello di Vittorio, soldato disertore che torna dalla Somalia, a piedi, e si nasconde affrontando pericoli della Seconda guerra mondiale. I racconti di quest’ultimo, che affascinano e incantano Ginetto si mescolano all’attualità della vita del ragazzo, intento a scoprire la gioventù e le prime avventure.
La valle della luna
Lido Barani
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 363
Il romanzo trova collocazione storica dagli anni 1934/35 in poi, seguendo il racconto di Vittorio, tornato dalla Somalia in Italia a piedi. Ginetto, che da bambino ascolta incantato i suoi racconti, negli anni scoprirà le piccole località della Lunigiana, specialmente visitando tutti i vecchi paesini arroccati, da Pietrasalta, a Giovagallo, proseguendo con Tavella, Agneda, Bola, Aulla, Terrarossa, Monti e tanti altri, per raggiungere infine Pontremoli e gli Stretti di Giaredo. Più avanti negli anni, raggiungerà Modena, conoscendo altri piccoli borghi emiliani come Castelvetro, Settecani, il castello di Montecuccoli, Castelnuovo, Solignano, Vignola. Il romanzo, che prende vita in parte dalla fantasia e in parte dalla verità, è un inno a queste terre magiche ricche di aneddoti e storie, che il lettore percorrerà insieme ai suoi protagonisti.

