Libri di Lisa Balasso
I don't shine, I have something to say. Catalogo esposizione di gioiello contemporaneo 2025
Eleonora Varotto, Lisa Balasso
Libro
editore: Tlon
anno edizione: 2025
I don't shine i have something to say
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2024
pagine: 60
La Venice Design Week (VDW) celebra la sua quindicesima edizione, affermandosi come un significativo evento dedicato al design e all’innovazione. Questa manifestazione presenta idee e progetti provenienti da tutto il mondo. Per l’edizione del 2024, il tema prescelto è “Out of contest”, un invito a esplorare i processi creativi dei designer che scelgono di affrontare i propri progetti al di fuori dei contesti tradizionali, immergendosi in profondità nei temi e nelle sfide che desiderano affrontare.
The transparent breath
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2024
pagine: 52
Catalogo dell’esposizione internazionale The Transparent Breath, terza edizione, ha per protagonisti i talenti contemporanei del gioiello artistico in vetro. L'esposizione raccoglie 50 gioielli selezionati realizzati da 20 artisti internazionali. Ciascun lavoro offre un punto di vista interessante sulle innumerevoli possibilità che una materia come il vetro offre nel campo del gioiello contemporaneo. La selezione è arrivata alla terza edizione. L’esposizione a cura di Eleonora Varotto e Lisa Balasso è organizzata dall'Associazione Culturale Arte Design Venezia nella galleria ADmore a Venezia, è parte integrante del ricco palinsesto eventi di The Venice Glass Week 2024, il festival internazionale dell’arte vetraria.
Colori e vocali. VDW Jewelry Selection 2024. Ediz. italiana e inglese
Lisa Balasso, Camilla Fabretti
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Culturale Arte e Design Venezia
anno edizione: 2024
pagine: 60
Il catalogo presenta la selezione di gioielli contemporanei, effettuata per l’esposizione al Museo Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro nel 2024. Undicesima edizione del concorso è ispirata dal celebre componimento ‘Vocali’ del simbolista Arthur Rimbaud. Diciotto progetti, selezionati tra oltre 120, sono stati scelti per la loro originalità, indossabilità e novità. Vedrete le interpretazioni più letterali del componimento, come la rivisitazione del verso dedicato alla E nella spilla a smalto di E. Erosky o la manipolazione digitale del testo arricchita da inserti di colore nel lavoro di D. Wilde, piuttosto che con traslitterazioni delle sensazioni richiamate da Rimbaud, spilla scomponibile di Fluxis o della spilla di S. John. Ampio spazio ai colori, il blu, impiegato da P. Viedma, O. Alianova e S. Lucchetta, e alla policromia negli anelli di X. Huang e Seong-ae K. e nella collana della Cooperativa Nuova Idea. O la poesia come spunto per parlare di libertà nell’espressione personale dei materiali, come Stavroula Pagkrati e le importanti collane di P. Guzman e I. Azais; delle tecniche, di A. Eichler e J. Eichler e di J. Huang; e della poetica, di Ruiya Xu e di Kassi Chu.
The transparent breath 2023
Lisa Balasso
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2023
pagine: 52
Le settimane dedicate all’artigianato sono ampiamente diffuse in Europa e si caratterizzano per la capacità di puntare l’attenzione sull’abilità tecnica e artistica degli artigiani. Oggi siamo entusiaste nell’organizzare un’esposizione dedicata al gioiello contemporaneo in vetro che celebra l’arte vetraria così amata nel mondo. La presenza di stranieri nell’esposizione sottolinea l’interesse per la materia vetro e le sue potenzialità espressive. Radunare a Venezia i designer del vetro permette di creare contaminazioni e flussi di conoscenze specifiche interessanti per i partecipanti. È inoltre un’occasione per avvicinare il pubblico al vetro e allo stesso tempo per far incontrare gli specialisti del settore. L’associazione Arte e Design Venezia ha deciso di presentare la seconda edizione della mostra The Transparent Breath per replicare l’esperienza sperimentata con successo nel 2022 in cui designer internazionali hanno dialogato con maestri di murano e si sono confrontati davanti al “cannello”.

