Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Livio Minafra

Nastri perduti. Volume Vol. 1

Nastri perduti. Volume Vol. 1

Livio Minafra

Libro: Libro rilegato

editore: Timoteo

anno edizione: 2025

pagine: 240

Venti volti di musicisti del meridione d'Italia che hanno fatto la storia della musica classica, bandistica, jazz e leggera a partire dal dopoguerra. Venti storie da non dimenticare abbinate agli ascolti dei nastri ritrovati, dal 1952 ad oggi. Un'idea di Livio Minafra che raccoglie dati e racconti dal 2017.
14,00

Enzo Lorusso book. Jazz solos from 1959 to 1965. Transcription in C, Bb and Eb. Ediz. italiana e inglese

Enzo Lorusso book. Jazz solos from 1959 to 1965. Transcription in C, Bb and Eb. Ediz. italiana e inglese

Livio Minafra

Libro: Libro spiralato

editore: Timoteo

anno edizione: 2024

pagine: 64

Un'idea di Livio Minafra. I migliori assolo di Enzo Lorusso tratti dalle sue registrazioni tra il 1959 e il 1965. Trascritti in Do, Sib e Mib da Vincenzo Di Gioia. A night in Tunisia, Billie's Bounce, Boccuccia di rosa, Capricious, Ebb Tide, Gone with the wind, Il ballo del mattone, Riff and blues, St. Louis blues, Tequila, The sweetest sounds, The way you look tonight.
15,00

Jazz europeo. Non di solo passaporto

Jazz europeo. Non di solo passaporto

Livio Minafra, Ugo Sbisà

Libro: Libro in brossura

editore: Digressione

anno edizione: 2023

pagine: 212

All’origine di questo libro non c’è la pretesa di coprire in maniera capillare la storia (e la geografia) di un fenomeno ampio come il jazz europeo, ma solo il desiderio di offrire degli spunti che stimolino la curiosità dei potenziali lettori, spingendoli a voler approfondire l’argomento e gli ascolti. Questo spiega perché ci si è imposti la regola di non indicare mai più di due dischi anche per autori che da soli meriterebbero libri interi e perché, in molti casi, i dischi suggeriti non sono sempre quelli che ci si potrebbe aspettare e, soprattutto, non appartengono quasi mai alle produzioni più recenti. A orientare questa scelta, una consapevolezza: col passare del tempo, nulla di ciò che si dà per scontato o per acquisito lo diventa automaticamente per le nuove generazioni, sempre meno a proprio agio all’idea di confrontarsi col passato. Ecco allora che queste poche pagine si propongono come un modesto, minuscolo contributo volto a recuperare il senso di un’identità da non smarrire.
16,00

120 finestre sull'improvvisazione. Teoria e pratica dell'improvvisazione libera e idiomatica

120 finestre sull'improvvisazione. Teoria e pratica dell'improvvisazione libera e idiomatica

Livio Minafra

Libro: Libro spiralato

editore: Timoteo

anno edizione: 2021

pagine: 400

L'unico manuale al mondo sull'improvvisazione a tutto tondo. Dai vari tipi di jazz alla musica aleatoria, da Frescobaldi a Chopin, dalla musica dei greci ad Allen Forte, dalle musiche dal Mondo a Madonna, perché in fondo la musica parte dal gioco, dal fisiologico bisogno di essere stessi con l'indeterminato, alla ricerca del proprio linguaggio, complessa sintesi tra essere (il "chi sei" musicale) ed avere (il "cosa hai studiato"). 120 finestre sul mondo e sulla storia con un approccio idiomatico dell'improvvisazione onde favorire nuovi scenari personali, perché la musica è in continua in evoluzione e come tale merita chiarezza filologica ma anche coraggio sperimentativo.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.